manometro turbo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

manometro turbo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da totodevita, 14 Gennaio 2010.

  1. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Non mi ricordo bene ma dovrebbe essere sui 1.1-1.2bar...ma non sono sicurissimo :-k

    Hehehehehehehe ringrazie che non posto le foto sulle turbine...:haha:haha:haha
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  3. totodevita

    totodevita Aspirante Pilota

    31
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    @peppe320d

    firma modificata.....volevo farlo da solo ma nn lo so fare....l'immagine l'ha inserita un'amico per me...grazie.
     
  4. totodevita

    totodevita Aspirante Pilota

    31
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    Se si può.........una fotina non fà mai male....=D>=D>:lol::lol:
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    De nada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Rikcy92

    Rikcy92 Aspirante Pilota

    25
    0
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw f30 berlina 320d msport
    ciao io ho una bmw serie 3 f30 e volevo mettere il manometro per la pressione del turbo, l'auto è un 320d. però non volevo fare una cosa vistosa ma una cosa che non si noti molto tipo metterlo alla base della consol centrale o in un portavivande.

    che ne dite e quale mi consigliate?

    premetto che preferisco quelli a lancetta molto più old school!!!:bastondit:

    grazie
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Il sistema via OBD (che io ho) ha i suoi pro e contro. I pro li hai già enunciati. Ma i contro, è che i valori indicati sono quelli percepiti dalla centralina, il che non è sempre un bene.

    MI spiego meglio... I moduli, ad esempio, lavorano taroccando i valori rail e turbo inviati alla centralina, ossia fanno apparire i valori come più bassi dei reali, affinchè la centralina li innalzi ulteriormente. Il risultato è che magari l'OBD mi segnala una pressione turbo di 1.5, ma magari il turbo sta lavorando ad 1.7, ed è il modulo che fa apparire la pressione come 0.2 bar inferiore :wink:

    Ecco perchè se devo avere un manometro che fornisca una lettura attendibile e reale, preferisco un sensore ad-hoc... Ovviamente, se l'auto non ha il modulo, il valore OBD è abbastanza attendibile, in quanto non taroccato :wink:
     
  8. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    che obd hai ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Scangauge 2 :biggrin:
     
  10. Rikcy92

    Rikcy92 Aspirante Pilota

    25
    0
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw f30 berlina 320d msport
    Aiuto
     
  11. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    mi daresti un link?? ma si collega alla obd? io vorrei un obd che si interfaccia anche via iphone o similare per poter leggere le pressioni e tutto in tempo reale..
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Via OBD, come dicevo... Questo legge tutto in tempo reale, ma senza aver bisogno dei prodotti apple o di nessun altro produttore... Ti fa schifo? :mrgreen:

    http://lmgtfy.com/?q=scangauge+2&l=1

    Qui la pagina dettagliata del prodotto, con tutte le funzioni

    http://www.scangauge.it/product_info.php?name=ScanGauge-II&model=sgII&prod=LLU-0001&osCsid=73869cb0dd361752c789eeb0b7937119

    Lo uso da 2 anni e lo tengo sempre collegato, è fenomenale (per quello che costa) :wink:

    (pressione turbo visualizzata sia in termini assoluti, cioè pressione nel collettore di aspirazione, MAF, Manifold Air Pressure, che comprende quella atmosferica, oppure in pressione relativa, cioè sovralimentazione, BOOST, cioè quanta pressione ho in più rispetto a quella atmosferica)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2013
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    l'avevo trovata.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bene allora potrei farci un bel pensierino.. non è che mi fa schifo senza iphone è che lo trovavo più comodo senza fili tutto qui..
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io lo faccio passare sotto il cristallo, l'unico punto visibile col filo è quando dalla presa OBD sale verticale sino al cristallo, a sinistra, ma devo dire che neanche ci faccio caso... Se però uno ha una certa manualità smontando le plastiche, può far passare il filo dentro la plancia sino al cristallo, in modo da posizionarlo al centro, dove l'ho messo io, sotto il vetro... Altrimenti, potrebbero esserci altre sistemazioni, ma io lo trovavo comodo li :biggrin:
     
  15. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    C'è anche il turbogauge che dovrebbe essere simile ma un po' più economico, ma l'ho visto al volo e non so se ha le stesse funzioni...
     
  16. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    manometro turbo

    Scusate l'istrusione, ma avrei bisogno di un chiarimento.

    L'altro giorno il display dei parametri OBDII mi ha dat per un certo tempo un valore negativo della pressione di sovralimentazione che di solito oscilla tra 0 e 150 Kpa (0/1,5 bar circa)...[​IMG]

    Dalla temperatura del catalizzatore ho pensato che fosse in corso la rigenerazione del FAP; credete possa esserne il motivo?

    Grazie
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    spettacolo!! mi diresti dove l'hai trovato?? grazie..

    ps ti eri appena fermato vero?
     
  18. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    allora è normale eri al minimo e quando molle va leggermente in depressione la turbina..

    Grazie mille per il link..
     
  20. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto

Condividi questa Pagina