manodopera x cambio termostatica

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LUNADOG, 19 Settembre 2006.

1. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Anchio ho lo stesso problema, una volta impiegava molto meno l ago della temperatura ad arrivare al centro, anche a me in questo periodo mi servono circa 5-6 km.Infatti mi stavo decidendo a sostituire questa termostatica......speriamo bene.......

2. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Fai verificare bene che si tratti della termo,rischi di fare come mè che dando per scontato un problema alla termo poi non ho risolto un zzo :wink:

3. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Fatto anche il test degli strumenti con la funzione "segreta" e..... tutto a posto l'indicatore temperatura si comporta in modo perfetto con una velocità di salita uguale agli altri strumenti!!!:-k
    Secondo mè è a posto !! Sono propenso a sto punto a pensare al sensore temperatura ma do .zzo stà?

4. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    forse questa domanda non ti era ancora stata fatta...!

ma una volta che la lancetta ha raggiunto il centro(nel tuo caso dopo svariati chilometri) rimane fissa a metà oppure tende nuovamente a scendere??:wink::biggrin:

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Una volta raggiunta la temperatura (metà indicatore) non si sposta più rimane fissa a metà!

6. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ho cercato un pò sull'ETK ma non esiste un sensore temperatura :eek: :eek:
    Esiste un rilevatore temperatura acqua/olio montato sulla dx della testata ..costo 10 euro :-k sarà mica sto *******e a dare problemi!!:-k

7. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si un sensore temperatura è montato proprio sulla testata

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

LUNADOG, è appunto questo il sensore temp che ti dicevo all'inizio...
    La rottura di balle è che devi smontare tutti i carter, il coperchio aspirazione, devi sganciare le pipette degli iniettori...e mi pare che stia proprio dietro la VP44...

9. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    .azzo :eek: #-o che lavoraccio ....se fossi almeno sicuro che il problema è quello.......,rischio di smontare il tutto,sostituire il sensore e non risolvere ancora una mazza!!:eek: :-k #-o
    Porca troia! Cominciano proprio a girarmi le 00 con sto problema del ca@@o !!!!:mrgreen: ](*,) ](*,) :evil: :evil: :evil:

10. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Luna ma hai controllato con un tester digitale in temperatura se indica una temperatura di esercizio del motore diverso dallo strumento nel quadro? mi spiego se è il sensore di temperatura un pò andato il motore arriva giusto in temperatura, ma il sensore sfalsa tale dato ed anche il quadro segna un valore sballato, prova a controllare sempre se hai un tester digitale con opzione di temperatura

11. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Mauri purtroppo niente tester digitale con tale opzione ma ti posso dire che con l'indicatore a metà strumento la diagnostica segnava una temperatura di ca 78 gradi e dopo pochi minuti da fermo aveva raggiunto gli 85 sempre con strumento a metà scala! valori normali a detta del mecca :-k

12. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Luna, la mia lancetta....dopo un'ora di viaggio, sta così...

13. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Head vedo che hai problemi con l'asta :eek: =P~ :lol:
    Scherzo la mia (lancetta)ci mette una vita ma raggiunge la metà piena dello strumento, vedo che la tua dopo un'ora non è proprio a metà ....ma penso che all'atto pratico non cambi una mazza sono, penso, tolleranze dell'indicatore.
    Per la mia situazione sono abbastanza disperato :
    1) l'indicatore dal test eseguito è OK
    2) termostatica nuova di pacca
    3) dai dati rilevati dalla diagnostica dall'elettrauto il sensore sembra OK (con una temperatura rilevata di 78 gradi la lancetta era già a metà)
    Che sia proprio diventata frigida :eek: :eek: :eek: #-o #-o :-k

Alla fine se voglio risolvere mi sà che devo proprio ricorrere a Bergauto e aprire un mutuo ventennale #-o

14. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Se può essere di aiuto ho notato che con la temperatura del climatizzatore impostata oltre il 18.5 gradi l 'ago dello strumento temperatura impiega moltissimo di piu ad arrivare al centro.....inoltre un'altra cosa che ho notato che non ricordo se mi succedeva quando tutto era ok, se il climatizzatore lo lascio a 16 gradi faccio arrivare l'ago dello strumento temperatura al centro poi imposto i gradi a 18.5 l 'ago in meno di un minuto mi scende rapidamente poco sopra il blu. Non ricordo come ho scritto se mi succedeva anche quando funzionava tutto bene ma mi sembra strano una discesa cosi di temperatura per poi metterci una vita per salire.

15. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Dici davvero? :eek:

16. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Prova a verificare con la tua biemme:-k

17. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    La mia ci mette una vita ad arrivare a metà ma poi non si muove più da li' per nessun motivo :wink:

18. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Prova con il climatizzatore spento, fai scaldare il motore e porta la lancetta a meta dove deve stare normalmete poi accendi il climatizzatore con 19 20 gradi e vedi se la lancetta scende. Se a te non scende vuol dire che il mio è ancora un'altro problema rispetto al tuo.Magari il mio allora è propio lo scambiatore-

19. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Confermo di non avre nessun problema, ne con clima acceso ne sepento...ne a 16°C ne a 20°C ne a 25°
    Ma è stranissimo che scenda fino a poco sopra il blu come dicevi nel vecchi post.....ma che è?!?!?:eek:

20. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Quoto e confermo quanto sopra :wink:

Condividi questa Pagina