manodopera x cambio termostatica | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

manodopera x cambio termostatica

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LUNADOG, 19 Settembre 2006.

1. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    accanto alla serranda di plastica dietro la ventola c'è un sensore a pressione che viene comandata da una valvola pierburg ma più piccola di quelle dell'egr e del turbo, potrebbe anche essere questa partita o la valvola che fà chiudere la serranda, devi osservare a motore aperto il loro funzionamento, se chiude il motore riscalda, se la serranda rimane con le alette aperte si raffredda oltre al raffreddamento con il liquido

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    la valvola è la 4 e la 9

3. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Sempre grandissimo Mauri,domani controllo,quindi lo vedo a cofano aperto,la serranda intendo,se si apre e chiude e a motore freddo presumo dovrebbe essere chiusa,e si trova dietro alla ventola?
    A motore freddo se ho capito bene dovrei non vedere il radiatore dell'acqua perchè chiuso dalla serranda,giusto?
    Questa mi sembra una causa plausibile dei miei problemi!!!!:-k
    Un grazie anche a Smercki per aver individuato un'altra plausibile causa del problema:wink:
    Grandi ragazzi !
    Thanks

4. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Raga, ho controllato la serranda chiude, quindi questa è da escludere :wink: :-k

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Sono stato dal mecca e abbiamo controllato gli errori in centralina:
    2 soli errori-1 sul recupero gas di scarico (EGR?) 2-interruttore frizione (verificato e funziona perfettamente)
    Azzerati entrambi,ma di errore sui sensori nemmeno l'ombra,abbiamo verificato la temperatura dell'acqua e con la lancetta a metà scala segnava 73° e accellerando da fermo arriva sino a circa 85° dopo pochi minuti quindi il sensore sembra essere OK!:-k
    Il mistero si infittisce!!!!:eek:
    Ora il mio mecca sentirà un suo amico in BMW per vedere se può essere di aiuto.
    Non sò più che fare !!!!!:-k :-k

6. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring

mistero!:biggrin:

se il problema non si risolve si può fare come una volta che si metteva il cartone davati al radiatore per non fargli prendere aria:lol::lol::lol:

7. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    E tu credi che io non abbia fatto questa prova ????!!!! =P~
    Non cambia assolutamente nulla !!!!:wink:

8. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    veramente??

anche a me è venuto in mente di farlo ma poi ci ho ripensato perchè quando sono in città o non fa tanto freddo come ad esempio all'ora di pranzo o quando ci sono 25 gradi non vorrei che scaldasse troppo e la ventola rimane sempre in funzione#-o#-o

ma il cartone dove lo avevi posizionato?perchè all'esterno c'è il radiatore del climatizzatore con la sua ventola e poi c'è il radiatore del motore#-o:wink:

9. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Per fare la prova(quest'inverno) ho rifilato un foglio di gomma nera di 5mm a misura delle griglie e l'avevo posizionato all'interno. :wink: Poi visto che non serviva a un ca..o per il mio problema ho tolto il tutto!

10. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Aggiorno,oggi con la temperatura scesa da17/18 a 10/11 gradi la mattina la car ha allungato il tempo di entrata in temperatura ottimale di un paio di kilometri :evil: :evil: #-o tra un pò sarò di nuovo nella ca..a :wink:
    Domani vado a sentire se il mecca ha qualche info per risolvere, sperem :wink:

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Stamattina, con la stessa temp che hai anche tu indicato, la car ha impiegato 4,5 km per andare in temp. La lancetta, dopo tale percorrenza, si trovava ad ore 12...forse qualcosina in meno...ma a me, da sempre, anche dopo un'ora di percorrenza, non sta mai proprio perfettamente ad ore 12.

12. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    4,5 Km ? :eek: :eek: .azzo anche la mia una volta!#-o devo proprio trovare una soluzione!!!!:-k

13. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    E pure questa è bella !!!!!:eek:
    Il mio mecca ha parlato con un meccanico BMw (suo amico), come mi aveva promesso,del mio problema e sembra che non ci capisca na sega anche lui,gli ha detto che a loro non è mai capitato,cioè di termostatiche ne cambiano a vagonate, ma non risolvere il problema...mai :eek: :evil:
    Controllare le persiane radiatore (FATTO sono OK) verificare la temp in diagnostica (FATTO sembra OK) .....:-k
    Non sanno nemmeno loro dove sbattere la testa, consiglia di effettuare la procedura di reset degli strumenti (se non sbaglio è nel menù "segreto" del BC:-k ) e se non risolve fare la taratura dello strumento in conce al costo che possiamo immaginare!
    Ma dite che sia possibile la staratura dello strumento??!!!A me' me pare una strunzata ](*,) ](*,) :-k :-k #-o #-o

14. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

però potrebbe....magari è guasto...:rolleyes:

15. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Allora ho a disposizione un quadro strumenti completo di una E46 berlina 320d(la mia ex) sapete se posso tranquillamente provare a sostituirlo alla mia per fare una prova concreta allo strumento SENZA FARE CASINI però con l'elettronica di bordo?
    Voglio dire sono intercambiabili a parte il problema della segnalazione del pallino sui KM totali o meglio non fidarsi :-k
    Aspetto consigli dagli esperti per procedere :-k

16. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Io che non sono esperto...ti dico di provare....:mrgreen:

17. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    E se poi faccio casini??!!!:wink: :eek: #-o #-o :-k

18. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

certo che la centralina, cmq, un anomalia la dovrebbe registrare...e anche se non succede niente....l'errore rimane nella centralina....e la fai azzerare la prinma volta che vai dal mecca...

19. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Sicuramente sarebbe il minore dei mali! :wink:

20. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    per verificare se ho veramente problemi alla termostatica...il tubo in uscita dalla valvola dovrebbe rimanere freddo a macchina "fredda":biggrin: giusto?(scusate il gioco di parole):wink:

Condividi questa Pagina