...su parti riconosciute in garanzia. Dopo questa breve premessa, chiedo vostro consiglio su come comportarmi con BMW. I fatti: la mia vettura oggi compie 3 anni e la scorsa settimana, come da segnalazione della stessa vettura, l'ho portata in officina per la sostituzione del liquido freni. Con l’occasione ho segnalo quanto segue: 1. una guarnizione giro porta si stava scollando; 2. tetto panoramico da controllare perchè spesso non scorre agevolmente ed il motorino fa fatica ad aprire il medesimo tetto; 3. accensione random delle luci spot abitacolo - lato guidatore e passeggero (ho fatto un video a dimostrazione della stranezza) 4. controllo scatola sterzo perchè emette dei rumori (come dei tac) quando lo si muove a destra e sinistra, nonché sembra esserci del gioco; 5. rumorino proveniente dal cruscotto lato passeggero perchè in marcia si sente una fastidiosa vibrazione/risonanza - come se qualcosa non fosse stato fissato per bene - udibile sopratutto percorrendo strade con pavé “ruvido”. I "difetti" al punto 2 e 3 li avevo già segnalati in occasione di un paio di manutenzioni fatte precedentemente ma senza aver avuto soluzioni: nel caso del tetto panoramico, non hanno potuto lubrificarlo/ingrassarlo perchè una volta era troppo caldo e un'altra volta pioveva e in certe condizioni non si può ingrassare. Nel caso della plafoniera (luci spot), il loro sistema di diagnosi non rilevava nulla. Come dicevo, in occasione del tagliando ho lasciato la mia macchina ed ho esposto quanto sopra. Mi è stato chiesto di autorizzare l'officina per il prelievo di una somma in denaro per la diagnosi perchè la mia vettura è fuori garanzia. Ovviamente ho chiesto di quale diagnosi si trattava visto che ho dato loro un video che dimostra l'anomalia della plafoniera: ho comunque autorizzato. Oggi mi chiamano per dirmi che l'auto è pronta e mi hanno detto che le parti difettate sono passate in garanzia però c'è da pagare la manodopera per il montaggio e l'ingrassaggio del tetto... € 500!!!! Ovviamente mi sono incazzato per telefono ed ho fatto notare che non è possibile che dei pezzi passati in garanzia per eliminare i difetti da me evidenziati, debbano essere pagati per il loro montaggio. Inoltre ho fatto anche notare che l'anomalia del tetto l'avevo già evidenziato più volte e che, secondo me, dovrebbe rientrare nella normale manutenzione della vettura - controlli da effettuare. Infine, ho chiesto loro del perchè non mi hanno informato preventivamente della spesa. Sono intenzionato a parlare con il direttore del centro bmw ed inoltre vorrei scrivere direttamente a bmw Italia e Germania per quanto accaduto. Avete altri suggerimenti per chiudere il cerchio? Grazie.
Prova a sentire direttamente BMW Italia perché assolutamente no, la manodopera è a carico del dealer per interventi in garanzia. A carico del proprietario rimane la ricerca guasto.