Si questo è il miglior modo per imparare ma devi avere molte vie di fuga, perchè per fare quello che fa lui devi acquisire una sensibilità ed una esperienza che non tutti sono in grado di apprendere negli stessi tempi.
quoto tutto a me hanno detto che al ring sei un fermo ricordo ad entrambi che nicola a imola mi ha massacrato, se ricordo bene mi ha dato piu' di 2 secondi quindi quando fate queste affermazioni, lasciatemi fuori scherzi a parte, mi sono reso conto di quanto ho ancora da imparare sopratutto in staccata, prorpio quel giorno a imola... davvero tanto. grazie nic :wink:
c'e' un punto in cui controlla a 5 e qualcosa... dove penso che anche lui vada al limite... uno che insegue... si sarebbe cacato addosso... per fare quello che fa lui.. devi avere tempo, secondo me.... competere in qualsiasi sport.. con una persona che lo fa... da quanto era piccolo... e che lo fa tutte le volte che vuole... e' durissima chi fa uno sport per hobby non potra' mai competere con chi lo fa di lavoro... il problema e "scalare" quel gradino che da hobby ti porta a lavoro... vincere al super enalotto potrebbe aiutare... per quanto "talento naturale" si possa avere in uno sport... se non riesci a coltivarlo e affinarlo non si riesce a eccellere... magari il talento di permette di arrivare a un buon livello in breve tempo ma per "esplodere" ci vuole dedizione...
...Non è un gradino , sono 30 piani di un grattacielo...E poi oltre al know-how ci vogliono delle doti naturali... Mi è capitato di giocare a tennis con un ex attaccante dell'Inter che oggi a oltre 70 anni, corre ancora il doppio di me che ne ho meno di 40
ne conosco almeno 2 (zioalex e il nonno) che fanno TD x hobby ma che potrebbero essere tranquillamente dei professionisti. x uno come me, salire con loro vuol dire deprimersi x non aver ancora capito un caxxo di come si guida
infatti ho parlato di doti naturali come base... i calciatori ( e so per certo, ho provato di persona) hanno una predisposizione naturale per una serie di altri sport, 2/3 dovuti alla preparazione atletica a cui vanno incontro durante la loro vita ... ma messi alla corda... mollano perche' come sempre un ragazzino che fa quello sport dall'eta' di 5 anni... gli fara' sempre il cu.lo questo ragazzo del video ha maturato un'esperienza dall'eta' di 6 anni (fonti il suo sito personale) in cart... ha le basi dei ragazzi sui coetanei che al momento corrono in formula 1.... anche lui nel suo piccolo non ha ancora sfondato completamente!! o magari non ha ancora avuto le botte di culo che gli servono!!! capisci che arriva il 35 enne magari padre di famiglia da poco, che in settimana si spacca il .cu.lo in azienda... e la domenica si sfoga come un indemoniato in pista, che al momento della staccatona, dentro di lui anche se involontariamente, sente il peso dei 2 figli, della moglie e del mutuo!!! e' sbagliato per me confrontarsi con gente che fa "un'altro sport" ... va bene come fa Nicola... per imparare... ma nulla piu'!!! ora basta ot
Bisognerebbe distinguere i campioni dai piloti comuni secondo me. Quando parliamo di piloti impegnati in un campionato, di professionisti intendo , solitamente alle spalle troviamo una preparazione minuziosa della loro attività,cioè troviamo ore di palestra,ore di corsa a piedi per fare fiato,per non parlare delle centinaia e centinaia di giri percorsi a bordo di qualunque tipo di veicolo possa loro trasmettere la giusta esperienza di guida. Così come noi alla mattina ci rechiamo al lavoro,in ufficio o dai clienti ,in ugual modo loro si mettono tuta e casco e iniziano a provare e riprovare. ecco credo che chiunque di noi se invece di andare a litigare con i nostri clienti si infilasse ogni mattina casco e guanti e iniziasse a macinare giri alla guida di un auto da corsa potrebbe raggiungere livelli di competitività accettabili ,anche in ambito di gare professionistiche. Ci sono tanti esempi di personaggi molto noti su questo e su altri forum ,che nonostante la loro manifesta inettitudine ,a forza di spendere soldi sono riusciti a partecipare e a volte persino a ben figurare in competizioni di fama internazionale, è quasi tutta gente che vive alle spalle di qualche altro che pensa al loro posto a produrre denaro e che quindi di conseguenza rimane assolutamente libera da impegni che non siano quelli motoristici. Poi ci sono i campioni,cioè quelli che hanno il talento innato ,quelli che eccellono nella loro disciplina ,ai quali riesce sempre tutto perfetto,quelli che vincono,che vincono sempre ,alle volte anche quando guidano un mezzo inferiore,quelli che gli sponsor se li litigano e che dalla loro passione traggono persino remunerazione economica. Ecco salire in macchina con un campione è un'esperienza che raccomando a tutti,vedere e studiare le traiettorie di Colciago o capire perchè Piedone Giovanardi vorrebbe fulminarti per aver frenato nel punto che a te sembrava prefetto, ma che in realtà era inesorabilmente sbagliato,sono esperienze che ti aprono nuovi orizzonti e soprattutto ti fanno capire che per migliorare bisogna prendersi un pochino meno sul serio,perchè visto che come loro non si diventerà mai ,almeno bisogna apprendere da essi il massimo possibile. Ci sono compagni di scorribande ,trackdayisti intendo, che nulla hanno da invidiare a tanti piloti ufficiali,sono certo ..e ne ho avuto la riprova diverse volte che potrebbero ben figurare in campionato se solo avessero le possibilità per parteciparvi,purtoppo però le gare vere sono un privilegio per pochi...
Sono riuscito solo stamattina a studiarmi il post di Nicola... complimenti davvero, che analisi approfondita! Sta GTR è un mostro... per caso esiste anche un video ad Imola di una Z06 guidata bene? Mi piacerebbe fare un confronto...
C'è anche da dire che il bravo Malucelli ha alle spalle una concessionaria/officina Ferrari di famiglia, il che aiuta non poco:wink:
Vedi Nicola? il Forum stava per perderti e non solo oggi, tutti noi dobbiamo esserti grato per ciò che sai scrivere e per come contribuisci. Non è una lisciata. E' la verità. E sai perchè meriti rispetto? perchè a differenza di quelli che parlano per sentito dire o per celodurismo, tu ti sbatti, ti metti in gioco e "rischi"....ed infine, dulcis in fundo riesci pure a trasmettere ciò che hai appreso.Cosa rara. Rendendo a chi legge un gradito regalo per tutto ciò che poi noi si possa apprendere....E tu te ne volevi andare dal Forum? rep+
pensa Savage che se non fosse per Nicola saprei ben poco della macchina che mi ha accompagnato per quasi 60000 km!!!
esatto pensa invece al 335i che se non era per me...... ......................................... hai fatto una cappella a darlo via...
no ma dico: di la' Nicola diceva di aver avuto un vapour lock e per poco non gli entrava nella portiera, di qua dice (spalleggiato dagli altri) che quel misero con la 997s gli ha chiuso la traiettoria poi come fa a conoscere tutte le velocita' di ingresso e staccata della GTeRe? sia di contachilometri che di GPS nè? come fa a sapere quando e come stanno lavorando i differenziali? come fa a vedere le parzializzazioni? ma poi parzializzato di quanto? scrive "in questo video tutto scorre come un fluido" a me sembra l'esatto opposto poi "alla fine sarebbe stato un 2:03:80 se non fossi stato disturbato da quella 997s" minkya pure i centesimi! manco il Mago Otelma ci sarebbe riuscito! quando dice alla tipa "raffreddiamo?" lei e' un po' sconcertata... per me crede che Nicola volesse fare il giochino del soffio perche' sia nel video di Malu (non la coppa) che quello di Nicola Spinazzola (coca cola, tagliola, modaiola, facciamo la ola, e potrei andare avanti ma lasciam perdere) la telecamera caracolla sulla sinistra? in verita' nel video di Ola Ola quasi non si vede una mazza, ma vabbe' la discussione si e' fatta interessante quando ha scritto "è arrivato un pelo lungo" ma poi ha cambiato discorso avrei altri mille dubbi da sfatare... non capisco pny