Ecco, non avevo letto il tuo post e ho detto la stessa cosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah Bruno... Benedetto libretto d'istruzioni!
Se ha traslato sulle 4 ruote è normale che non intervine nulla, perché non può nulla contro la fisica. :wink:
Premesso che non mi sono degnato di leggere il libretto dell'istruzioni, però premendo il tasto sul display compare oltre alla scritta DTC anche il triangolino di pericolo, il che mi fa pensare che il sistema sia disattivato Booooo!!!! Leggerò appena ne avrò voglia.
Leggi leggi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Premendo il tasto compare solo la scritta DTC (DTC attivato). Tenendo premuto il tasto per più di 3 secondi compare il triangolino del controllo di stabilita' (DSC disattivato). Basta....
ciao a tutti , ho avuto un prob. su curva lunga e bagnata l'altro ieri , la velocità era di 80 km curva larga , ho schiacciato leggermente l'accelleratore e la macchina si stava inbarcando , ho dato subito il contro sterzo e si è riallineata ... premetto che la stessa curva e con la stessa aderenza su bagnato l'ho fatta centinaia di volte con una megan e non si è mai mossa ..... il dtc era inserito ma non si è acceso ... son sicuro che funziona perchè su rettilineo ho aperto il gas ed è entrato in funzione .... subito dobo in una rotatoria ho provato ad aprire leggermente il gas per avere conferma , e la macchina è partita di nuovo al posteriore , di nuovo sono riuscito anche in questo caso a tenerla con il controsterzo ... ma premetto che andavo a 30\40 km orari ...a questo punto non so come tenere sotto controllo la vettura , sto pensando di entrare in pista con le prime pioggie per testare i limiti e capire bene come riprenderla a velocità superiori
Prima di tutto dovresti (o dovreste, visto che anche un altro utente ha dichiarato un problema analogo) esattamente COME si è imbarcata la macchina... quanto si è intraversata in angolo? per quanto tempo ha tenuto la sbandata? A me son capitate situazioni simili, un po' per inesperienza alla guida ed un po' perchè tento di conoscere sempre meglio la macchina portandola ai (miei) limiti ed avanzando pian piano di grado.. con la pioggia, posso ricordarmi di aver beccato una curva dove NON sapevo ci fosse una pozzangherona, ci sono entrato cauto in 4 a 3mila giri circa, a mezzo gas, velocità 90-100 (curva che sull'asciutto tiro al max a 150-160, ha un bell angolo e devo correggere spesso di sterzo ma regge, non si imbarca) e la macchina è partita di brutto, la coda mi è finita quasi nell altra corsia (contate che tengo molto l interno) mentre il muso scivolata sulla pozza (acquaplaning + TP).. la controsterzata l'ha rimessa apposto dopo un 15sec, che significano tanti metri, ed io mi son spaventato moltissimo.. ricordo però che il dsc (il controllo totale insomma) entrò in funzione quasi da subito in quel caso. sull'asciutto invece, mi scoda sia di sovrapotenza che senza dare gas, utilizzando solo velocità e sterzo, ed il dsc è entrato sempre, sempre.. quando ci vai di sovrapotenza smorza moltissimo anche il gas! Mi è partita anche a me a 110/120 sull'asciutto e con asfalto perfetto, ho dato troppo gas e mi si è accennata la sbandata ma è bastato un 4 sec per rimetterla dov'era..dsc perfetto anche quella volta Una cosa brutta che ho notato è che se frena ed il fondo è sdrucciolevole, le cose all'inizio vanno un po' male.. poi si adatta lo stesso.. a me la macchina fa paura piuttosto quando mi va dritta, se sbagli poco poco non mi chiude la curva e mi slitta dritta, quasi stesse sottosterzando.. faccio troppo affidamento sul fatto che sia una TP? illuminatemi.. per i casi di sopra, ripeto.. come ti/vi ha scodato? perchè soprattutto pensate che non sia entrato il dsc? è possibile che non ve ne siate accorti, d'altronde è normale non guardare il cruscotto mentre si controsterza.. altrimenti, è soltanto la fisica.. abbiamo un posteriore, scoda anche con i controlli..
Mmmm...mi sembra molto strano....la mia in curva non si muove manco a cannonate. Non è che hai le gomme sgonfie ? Hai controllato il loro stato ?
Ragà, è logico che contro le leggi della fisica i controlli non possono nulla ma la cosa strana è che non gli si è accesa neanche la spia, quindi non sono entrati neanche in funzione