Ciao a tutti. Mi è capitato di perdere la macchina in curva a 110 Kmh senza che nulla del controllo di trazione entrasse in funzione. A parte lo spavento, ora non mi sento più sicuro dell'auto. Cosa mi consigliereste di fare? Grazie.
Ciao, innanzitutto una domanda: avevi il DTC attivato (scritta DTC accesa al centro del cruscotto) oppure avevi tutti i controlli dinamici pienamente attivi (DSC)? Posto che continua ad esserci una certa confusione in materia, ricordo che il DTC è una sottofunzione del DSC che si attiva pigiando brevemente l'apposito tasto posto al centro della plancia. Una volta attivato, viene inibito l'anti-spin (fino ad una certa velocità) e il controllo di stabilita (DSC) interviene con maggior ritardo, ovverosia permette alla vettura un angolo di imbardata superiore, specie a basse velocità. Quindi, vorrei capire se il comportamento anomalo l'hai riscontrato: a) con tutti i controlli attivi; b) con il DTC attivo (tasto DTC pigiato brevemente e spia DTC accesa permanentemente); c) con tutti i controllo staccati (tasto DTC premuto per più di 3 secondi e spia del controllo di stabilita - triangolino con auto al centro - permanentemente acceso): in tal caso, ovviamente, non c'è alcuna anomalia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto....speriamo non sia successo con tutti i controlli attivi,in tal caso le nostre auto diventano pericolosissime per la sicurezza,divertentissime in piazzali guidando soli!!!!
Il tasto DTC al centro del cruscotto non l'ho mai toccato neanche per provare. Presumo il tasto DTC serva per disattivare il controllo di trazione che è permanentemente attivo o sbaglio? Comunque il tasto non era premuto e nessuna spia accesa. Ho appena fatto fare una diagnosi in un'autofficina e non è venuto fuori niente. Stà di fatto che la macchina ha sculettato paurosamente in curva e ho dovuto controsterzare per correggerla. Credo che un pò più veloce e mi sarei fatto male...
mmm...ho perso l'auto alla stessa velocità in una curva a destra a causa di un dislivello dell'asfalto, e in più stavo accellerando... il posteriore è finito nella corsia opposta, ma i controlli sono entrati in azione subito, bilanciando la vettura. ovviamente un pelo di controsterzo ha aiutato! ...strano il tuo caso...molto strano...
che brivido controsterzare a 110km/h , purtroppo non l'ho mai fatto, non ho abbastanza potenza . Secondo me funziona benissimo, ma ci sono mille variabili. Controlla la pressione delle gomme prima di tutto. 110 km/h sono tanti per gran parte delle curve, stavi spingendo? gomme fredde, magari estive e temperatura esterna bassa. asfalto sporco. hai frenato, anche poco, durante la curva ? i mie ammortizzatori con 150k km non rendevano la vettura insicura, e io non ho nemmeno il dsc, quindi escludo la loro colpa. Magari hai preso una buca tempo fa e si è sballata un po' la convergenza. Gioco in qualche braccetto posteriore. Sobbalzo in curva che ha fatto perdere aderenza Da ignorante ti ho detto le prime cose che mi sono venute in mente; è vermante strano. Dipende dalla curva, generalmente per far partire la macchina a quella velocità vuol dire che c'è qualcosa che non va, o si è sbagliato qualcosa, insomma non è che parte di potenza a 110. Io rimango dell'idea di asfalto sporco più gomme non in temperatura, hanno colto di sorpresa anche me con la scenic, che mi si è intraversata in rotonda. Calcola che l'esp, se non ci sono le condizioni ottimali (grip), non è immediato nel recupero (da quanto ho sperimentato io) ma impiega un attimo a lavorare.
A 110 non eri propio di potenza c'e qualcosa che non va'. Io spesso facci entra il controlla di trazione in curva ma mi permette pochissimo...e solo qualche volte e entrato quello di stabilita ma vi assicuro che ti taglia di brutto ...quindi mi sembra strano...prova a scaricare tutto giu' in partenza dritta vede che succede!!! non provare in curva mi raccomando...
Rimango un pò amareggiato. Comunque cercherò di provare in qualche spiazzale per vedere cosa succede. Ma quando entra in funzione il DTC si accende qualche spia vero? Vi farò sapere.
se non vuoi "sforzare" troppo l'auto, prova su un prato, è sufficente che ci metti sopra le ruote post, dai un pelo di gas in più del solito e... si accende subito il DTC ...come un faro di fronte a te! se non va, prova a disinserirlo premendo per mezzo secondo il tasto (si accende la spia sul cruscotto) e riprova la sgommata. se anche così non lampeggia nulla... figata, hai una vera auto a TP! scherzo... vai in conce al volo!
Secondo me, vale quanto scritto, in soldoni, nel libretto d'istruzioni: il DSC non può nulla contro le leggi della fisica. Probabilmente hai esagerato.
azz hai quasi 300 cv e una coppia da tir e viaggi col dtc staccato nella mia ho provato a disattivarlo una volta con la pioggia in città e mi sgommava con una facilità assurda
Ho anche le gomme posteriori molto lisce Mi piace sentirla scodare anche a forte velocità Si nel bagnato addire la verità sgomma troppo non mi piace molto :wink: Mi devo fare le ossa per la prossima è senza nessun controllo :wink:
E dagli... E' il DSC che entra in funzione!!! Ho già spiegato sopra come funzionano i sistemi e vi assicuro che non mi invento nulla: basta leggere il famigerato libretto d'istruzioni Comunque, DSC, ESP, VDC, PASM, ecc.ecc. nulla possono contro le leggi della fisica! Se aggiungiamo anche il fatto che il DSC Bmw mi pare un pelo più permissivo di tanti altri sistemi di controllo di stabilita, ecco che la situazione descritta nel topic non è poi così anomala /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />