Ciao ragazzi, vi descrivo quanto mi è capitato già 3 volte....questa la sequenza degli eventi - apro la macchina - mi siedo - piede sul freno (ho il cambio automatico) - accendo il motore - afferro la cintura di sicurezza per metterla ma questa è "bloccata" in tensione lungo lo schienale e non c'è verso di muoverla....come succede dopo una brusca frenata per intenderci.... passano circa 15-20 sec e poi la cintura si "molla" e mi consente di agganciarla Un elemento forse importante che ho notato (e che puo' aiutarvi a capire) è che in tutte e tre le occasioni mi sono seduto o meglio buttato sul sedile perchè ero di fretta....io ho pensato ad un sensore sotto al sedile? che in caso di urto mette in tensione la cintura e che ha "interpretato" male la botta che ho dato sul sedile spero di essermi spiegato, grazie per i vostri consigli!
Ora non so bene come funzionino i nuovi sistemi (sicuramente ci sono i pretensionatori, però non penso proprio basti sedersi con forza sul sedile per attivarli) ma con i vecchi basta "smanettare un po' " e la cintura si sblocca. Forse hai il blocco del "rullo cintura " un po' troppo sensibile.
Non penso siano i pretensionatori....mi sembra che sono come gli airbag che scoppiano e si stringono quando succede un incidente....almeno così erano i vecchi modelli. Quindi se e successo 3 volte forse dipende da altro.... Prova il modo delicato avanti e dietro piano piano e si sblocca.. altrimenti come sempre officina BMW che ti ingrassa la cintura su tutta la lunghezza he he he he ehe
Succedeva la stessa identica cosa anche a me sulla 120d LCI1, a suo tempo la feci anche controllare in conce in occasione del primo tagliando e ovviamente, come spesso accade, davanti a loro l'anomalia non si presentò, e visto che non la ritenevo così invalidante non ho approfondito la questione.
Grazie a tutti, per il momento sto prendendo l'abitudine a salire in macchina delicatamente :-) pensavo anche io di farla vedere al primo controllo.....vi faccio sapere!
Ciao Newton78 approfitto della tua risposta per aggiornare tutti...sono andato in concessionaria e mi sono sembrati sinceramente stupiti dal problema (cosa che ad esempio non è capitata parlando delle famigerate guarnizioni....) e mi hanno lubrificato il meccanismo dicendomi che alla prossima occasione avrebbero approfondito. Dopo 2/3 giorni durante i quali ho sperato che fosse tutto risolto purtroppo il problema si è ripresentato Ora faro' attenzione al discorso del caldo come dici tu....ma poichè mi è capitato anche al mattino uscendo dal garage io temo che sia legato a quanto "ti butti" sul sedile....prova a farci attenzione anche tu e dimmi se capita anche a te Ciao a tutti
Ritirata la macchina dalla concessionaria a cui ho fatto presente anche il problema della cinghia: cambiata in garanzia senza fare discorsi