Maledetto coperchietto luci posizione!! | BMWpassion forum e blog

Maledetto coperchietto luci posizione!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zor_ro, 31 Luglio 2010.

1. zor_ro

zor_ro Kartista

72
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    330 XD M-Sport
    Allora,
    mi si è rotta una lampadina di posizione dx (quella che illumina gli angel eyes per intenderci), sono andato diretto dal ricambista ignaro di cosa mi stesse aspettando e mi sparfa la BOTTA: 32€+IVA :evil: ..... e già stavo per mandare a quel paese la BMW, poi vengo avvisato dal ricambista che per sostituirla avrei dovuto smontare ruota e passaruota e di manodopera sarebbero stati alti 40€ #-o!!...
    mi sono detto, aspetta che consulto il forum...
    Decido quindi di comprare il ricambio e di sostituirla da me.
    Morale: ho sacramentato tutta la mattina, ho tolto il passaruota (senza smontare la ruota) ma NON riesco a togliere quel maletettissimo coperchietto di plastica nera che copre la luce di posizione... riesco a sbloccare il gancetto inferiore ma quello superiore è praticamente inacessibile!.
    qualche suggerimento/consiglio?. Una volta rimosso il coperchio mi aspetta qualche altro malefico :evil: blocco?

grazie

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    un mago l'ingegnere che le ha progettate in quel modo, una volta aprivi il cofano e sostituivi le lampade..........

comunque guarda questo video:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2010
  3. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    ciao..ci sono due levette una sopra e una sotto da infilarci dentro un cacciavite a taglio e fare leva leggermente e nello stesso momento tirare il tappo verso il fuori!!!lo fai una volta poi è automatico anke per l'altro!!!cmq basta girare la ruota verso destra se devi lavorare sul faro sx e poi togliere solo il parasassi,(cioè il pezzo anteriore del passaruota per intenderci) sono una decina di viti!!!è semplicissimooooo..altro ke andare in concessionario!!

4. zor_ro

zor_ro Kartista

72
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    330 XD M-Sport
    Aggiornamento,

guardano attentamente lo schema dei componenti relativi al faro ho capito più o meno dove stava l'inghippo, cmq è tuttaltro che agevole raggiungere e sbloccare la levettina malefica! ma chi gli ha dato la laurea a sti crucchi!!!.

Sono riuscito a sostituirlo ma poi nel rimontare il parassassi mi sono avanzate 6 viti su 9 :-k... una buona media!!! #-o

allineare tutti i buchi delle viti, in particolar modo quelli sotto il paraurti è un vero delirio! ](*,) comincio a spiegarmi i 40€ di manodopera. Forse togliendo la ruota è un po' più semplice.

Grazie, ciao

5. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    io per queste cose mi sono smenato 2 ore di lavoro e una mano mezza rovinata (graffi e striasciature) per sostituire una posizione al vecchio 156 sw...

Morale...da allora sono sempre andato a sostituirle dall'elettrauto che ormai è un mago (visto quante lampadine su alfa 147 e 156 sostituisce ogni giorno, visto che si fulminano come ridere) e spendevo 10 euro x 5 minuti veri di lavoro...

é vero, a volte chiedono una follia, ma ne vale il tempo risparmiato, le incaz varie e magari i soldi che devi spendere perchè nell'inesperienza rompi o perdi qualcosa nel vano motore...e spera che non vada a conficcarsi in mezzo alle cinghie!!!

altrimenti son guai!!!

6. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Devi solo valutare quanto vale il tuo tempo rispetto al costo della manodopera di 40 euro. Io personalmente sono del parere che vale sempre la pena far smenare i meccanici o gli elettrauti su queste cose. Ovvio che se si dovesse bruciare una lampadina al mese allora prenderei in considerazione l'ipotesi di provvedere da solo alla sostituzione, altrimenti......i 40 euro di manodopera sono benedetti !! p.s. la ruota la devi smontare a meno che non hai le braccia con gli snodi sferici :-)

7. Vegas2

Vegas2 Kartista

179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    In questo caso far da sè, fa risparimare anche i 32€+iva oltre ai 40€ di manodopera. Infatti con una piccola modifica alla parabola che vendono come gruppo completo, è possibile con soli 6€ cambiare solo la lampadina stessa, invece che tutta la parabola.

Poi un piccolo consiglio: smontare la ruota porta via 5minuti, ma fa risparmiare tempo, madonne, e graffi sulle mani. :wink:

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e lo so danno circa 35 minuti (personalmente io smonto ruota , parasale , e accedo al coperchietto poi svito le due viti e cambio la bellissima lampadina

9. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Senza smontare la ruota è un delirio. ](*,)

Quando mi si è bruciata ho fatto tutto nel box (ho il ponte).

Smontata la ruota, il parasale e il coperchietto della posizione, poi con la brugolina ho liberato il porta lampada ed ho sostituito solo la lampadina con una uguale pagata mi pare 5 €.

Tempo totale (circa) 40/50 minuti. Non sono un mago del fai da te, però da buon Genovese... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. zor_ro

zor_ro Kartista

72
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    330 XD M-Sport
    Senza smontare la ruota è fattibile ruotandola verso l'esterno e magari creando + spazio alzando l'auto con il krik.

Il problema vero x me è stato togliere il coperchietto nero (il gancio superiore è VERAMENTE imboscato) e poi rimettere le viti... praticamente impossibile!!!.

P.s: è vero che magari guardando al tempo che uno perde la prima volta è meglio spendere 40€ dal meccanico MA:

1. mi fa troppo inkazzate :bad-words: spenderli x una stupidata simile... ci sono mille modi molto più divertenti per bruciarseli...

2. una volta capito il meccanismo il tempo perso sarà sicuramente mooolto inferiore (soprattutto dovendo svitare molte meno viti) :biggrin:

Condividi questa Pagina