maledettissimo SOTTOsterzo 330cd e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Unregistred330cd, 12 Marzo 2011.

1. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    si si concordo pienamente, poi la pista è na goduria però pure na droga caxxarola, certe volte ci rimango male a fare le cose che faccio figuriamoci non sò nemmeno io come faccio a farle nè, ma solo la pista pùò permetterti di farle, per strada si qualche traversino e crono scalatina all'alba ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k

Strana cosa la tua esperienza, anche se mi pare di capire che quasi tutte le E46 soffrano di questo problema... Dalla mia, devo dire che nn ho mai notato una cosa simile, proprio ieri ho fatto un traverso in centro a Bologna sui ciottoli (vai più piano, mi hanno urlato tutti =P) :mrgreen: #-oma tutto ok, nn ho sentito del sottosterzo, l'auto aveva perfino tutti i controlli inseriti (con le termiche seccate sull'umido succede), segno che nn era mia intenzione farlo, però si è comportata come un normalissima auto a trazione posteriore che perde aderenza, un colpo di gas, una rematina di sterzo e... via! Macchina di nuovo perfettamente dritta.

Boh... :-k

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    come ti capisco!(sono artigiano anch'io)

se hai già in previsione di cambiare molle-ammortizzatori ti consiglio allora di aspettare a regolare gli angoli,così lo fai una volta sola.

siccome dovrai farli montare,dovresti trovare un officina di quelle che preparano le auto,non un normale meccanico,nè un normale gommista.

il meccanico ti monterebbe i pezzi e poi porterebbe l'auto da un gommista per gli angoli,il quale te li rifarebbe secondo le specifiche della casa,come ora.

le officine di preparatori,facendo anche gli assetti ti regolano gli angoli come desideri.

dovresti però farti un giro per capire se hanno intenzione di farti un lavoro come si deve.

prova a chiedere informazioni su come interverrebbero per ridurti significativamente il sottosterzo.

ricorda che sulla tua auto la convergenza si fa anche dietro,se un gommista dice che va fatta solo davanti vattene subito.

idem per la campanatura,sulla e46 dietro è regolabile(la maggior parte dei gommisti manco lo sanno fare)

inoltre va regolata prima della convergenza.

davanti,visto che dovresti montare nuovi ammortizzatori,dovresti chiedergli di aumentarti la campanatura allargando le asole sui duomi.(cita esattamente le parole)

se a queste tue richieste il mecca ha delle perplessità lascia perdere,cambia officina.

se invece sa di cosa parli,allora potresti chiedergli di eseguire il lavoro impostando poi gli angoli in modo tale da renderla più sovrasterzante.

altra cosa da modificare sarebbe l'angolo di incidenza,che sulle nostre è fisso.

per variarlo va spostato il punto di attacco del montante ammortizzatore.

si fa in 2 modi:

il primo è cambiando la posizione dei fori sui duomi,ma questo il mecca te lo sconsiglierà,in quanto in alternativa ti consiglierà di montare dei piattelli regolabili chiamati Camber-Caster Plates,che naturalmente ti venderebbe lui.

costano parecchio,però hanno il vantaggio di poter regolare di fino e velocemente gli angoli di camber e di caster(campanatura e incidenza)

se non vai in pista ,dove per ogni percorso dovresti adeguare gli angoli,ritengo che il montaggio di questi piattelli sia superfluo,si può utilizzare una regolazione fissa.

opterei quindi per lavorare come ti dicevo spostando i fori sui duomi.

spiega tutta questa faccenda al mecca così come te l'ho scritta,e senti cosa ti dice.

Se vuole limitarsi a montarti molle e ammortizzatori e farti la convergenza,senza variare la campanatura e l'incidenza all anteriore ,vieni a fare un salto da me che il lavoro lo facciamo nel mio capannone nel giro di 3 quarti d'ora gratis.(non sto scherzando):wink:

ti ricordo che il lavoro dei duomi che ho descritto è reversibile,in mezz'ora riporti l'auto alla sua geometria originale

ti saluto:razz:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Ma quanto vengono mediamente i camber plates (ma si scrive così?)? E quando organizziamo un GDA? Ehehehee

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ve ne sono di molti tipi,da quelli fissi,a quelli in cui si regola tutto. alcuni vanno montati al posto dei piattelli originali,alcuni interposti sotto il duomi,alcuni per poter sfruttare le regolazioni hanno bisogno di molle dal diametro contenuto,sono così diversi tra loro che un gda è difficile..

ci sono molte discussioni sui plates dove viene spiegato tutto.(ad esempio se ne parla nella miniguida angoli serie1er)

comunque se uno non li sa utilizzare (o se non ne ha la reale esigenza,in pratica uno che in pista ci va spesso)sono soldi buttati,e si parla di diverse centinaia di euro.

la loro caratteristica peculiare è di poter essere regolati facilmente di volta in volta,senza alzare l'auto.

quanti di voi regolano gli angoli ogni volta che cambia il percorso?

se non avete questa esigenza fate prima a settarvi l'auto una volta sola evitandovi la spesa.

6. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Ottimo consiglio, indiscutibile. Se non costassero uno sproposito però, mi piacerebbe l'idea di poter fare la regolazione progressivamente e trovare quella più adatta al mio stile di guida, provando sulle "mie" strade e adattando di conseguenza.

7. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    Ho controllato ed effettivamente mi confodevo con la e36, nella e46 non c'e la possibilita di chiedere come optional l'autobloccante... Grazie di avermi corretto.

Per quanto riguarda i camber plates se uno non va in pista direi che per uso stradale sono sconsigliati vivamente

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto,per ridurre il sotosterzo,come già detto da altri all'inizio basta regolare gli angoli.

la cosa importante è essere sicuri che chi eseguirà il lavoro regoli tutto,non che faccia solo finta,come spesso accade.

e soprattutto che imposti i valori a seconda del comportamento richiesto dal cliente.

(per uno competente non è differente dall impostare i valori della casa madre..)la spesa potrebbe essere di 100 euro circa,forse anche meno.

nel caso del montaggio di altre componenti come nel caso del nostro utente che ha intenzione di sostituire molle e ammortizzatori,anche 3 fori sui duomi per variare camber e caster non credo costino molto,visto che gli ammortizzatori sono già staccati...dovrebbe fartelo forse gratis)

9. Unregistred330cd

Unregistred330cd Collaudatore

256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    grazie mille, rep+ per te :wink:

quando farò il lavoro passerò da te comunque e ti offrirò una birra :razz:

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se passi sei sempre il benvenuto.

la birra non la rifiuto davvero!

11. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    èèèèhhhhhh altrimenti già montato era l'autobloccante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

@Marzo minchia come sei colto su ste cose io me sento troppo ingnorante caxxo complimenti, be passerò pure io a trovarti ma solo per pagarti na birra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se vieni a milano sei il benvenuto,ci facciamo sta birra,mi farebbe piacere:razz:.così vedo la tua magnifica auto(se è quella delle foto è proprio bella)

13. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    passerò sicuramente ogni tanto vado a trovare un amico sul lago maggiore, mi fermerò pure da te sarà un vero piacere, poi si la bimba è quella in foto, troppo buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Unregistred330cd

Unregistred330cd Collaudatore

256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    si si :redface: è proprio lei :mrgreen:

Condividi questa Pagina