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Maledetta marmitta.......

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by vaforte, Oct 2, 2009.

  1. pierre1973

    pierre1973 Collaudatore

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    22
    Mar 28, 2008
    Bari
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    La Berla Nera + La CabriNera
    il gommino che si rompe ( o meglio spero di utilizzare il verbo al passato visto che ho effettuato la tua modifica ) è quello in corrispondenza della ruota posteriore sx , a quale pezzo ti riferisci ? tieni conto che ho cambiato il catalizzatore ed il marmittaio ne ha montato uno di concorrenza ! (comunque il difetto della rottura dei supporti me lo porto dietro da prima del catalizzatore) .
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    solitamente la rottura della parte schiacciata avviene solo dopo aver smontato parte dello scarico (ad esempio per sostituire/riparare il flessibile prekat)

    questo succede perchè come diceva anche Shark, se le giunzioni rotanti a 3 bulloni non vengono ricollocate nella posizione giusta la tubazione lavora male, essendo squilibrata da un lato, a causa del peso del silenziatore finale.

    questa pseudo-rotazione del tubo fà si che lo sforzo non venga equamente distribuito sui vari supporti, e a lungo andare, le sollecitazioni che il tubo deve sostenere ne provocano la rottura.

    quando si smonta parzialmente la linea di scarico della E46d non vanno strette le flange che collegano i vari segmenti immediatamente.

    (monteremmo lo scarico forzandolo coi bulloni)

    Invece lo dobbiamo accompagnare negli assestamenti mano a mano che avvitiamo le flange, controllando anche la rotazione dei tubi, in modo che tutto lo scarico sia fissato dritto e bello libero di smorzare le vibrazioni grazie al flessibile e ai supporti)

    La prima volta che ho rimontato il prekat mi sono accorto di come potesse essere possibile montare la linea di scarico storta.

    (ho dovuto rismollare tutto e farlo assestare mano a mano che stringevo. Vibrava in modo strano, probabilmente se lo lasciavo così si spezzava)

    a volte il difetto è dato da lavori sul prekat (erronea lunghezza del fessibile, errata posizione della saldatura dopo un taglio, ecc)

    sicuramente avere al prekat un flessibile il più lungo possibile aiuterebbe a limitare il fenomeno in maniera importante.
     
    Last edited by a moderator: Aug 3, 2012

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