Maledetta marmitta....... | Page 3 | BMWpassion forum e blog

Maledetta marmitta.......

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by vaforte, Oct 2, 2009.

1. pierre1973

pierre1973 Collaudatore

498
    22
    Mar 28, 2008
    Bari
    La Berla Nera + La CabriNera
    il gommino che si rompe ( o meglio spero di utilizzare il verbo al passato visto che ho effettuato la tua modifica ) è quello in corrispondenza della ruota posteriore sx , a quale pezzo ti riferisci ? tieni conto che ho cambiato il catalizzatore ed il marmittaio ne ha montato uno di concorrenza ! (comunque il difetto della rottura dei supporti me lo porto dietro da prima del catalizzatore) .

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    solitamente la rottura della parte schiacciata avviene solo dopo aver smontato parte dello scarico (ad esempio per sostituire/riparare il flessibile prekat)

questo succede perchè come diceva anche Shark, se le giunzioni rotanti a 3 bulloni non vengono ricollocate nella posizione giusta la tubazione lavora male, essendo squilibrata da un lato, a causa del peso del silenziatore finale.

questa pseudo-rotazione del tubo fà si che lo sforzo non venga equamente distribuito sui vari supporti, e a lungo andare, le sollecitazioni che il tubo deve sostenere ne provocano la rottura.

quando si smonta parzialmente la linea di scarico della E46d non vanno strette le flange che collegano i vari segmenti immediatamente.

(monteremmo lo scarico forzandolo coi bulloni)

Invece lo dobbiamo accompagnare negli assestamenti mano a mano che avvitiamo le flange, controllando anche la rotazione dei tubi, in modo che tutto lo scarico sia fissato dritto e bello libero di smorzare le vibrazioni grazie al flessibile e ai supporti)

La prima volta che ho rimontato il prekat mi sono accorto di come potesse essere possibile montare la linea di scarico storta.

(ho dovuto rismollare tutto e farlo assestare mano a mano che stringevo. Vibrava in modo strano, probabilmente se lo lasciavo così si spezzava)

a volte il difetto è dato da lavori sul prekat (erronea lunghezza del fessibile, errata posizione della saldatura dopo un taglio, ecc)

sicuramente avere al prekat un flessibile il più lungo possibile aiuterebbe a limitare il fenomeno in maniera importante.

Last edited by a moderator: Aug 3, 2012

Share This Page