Maledetta autoradio!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da CiBi, 12 Aprile 2007.

1. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    =D> :mrgreen: =D> :mrgreen:

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si tutte le radio bmw non hanno uscita di linea, dunque l'ampli Hi-Fi sfrutta l'ingresso ad alto livello amplificato della radio bmw tranne nei casi con sistema DSP Logic7 che tutto passa tramite MOST dunque cavo ottico

3. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Maurinax di audio ci capisco poco ma mi sembra una schifezza di sistema:eek:
    Giusto?

4. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    :cry2 :cry2 :cry2 Sono sconfortato da quello che ho letto nel wds....
    Non so se piangere o se ridere perchè sono incredulo..... :eek: :eek:
    Correggetemi se sbaglio... La radio fa da interfacia tra la rete k-can e il bus most, la rete can la lascio da parte...Non ho letto che attinenza ci sia tra la radio e la can. Il bus most è la fregatura... La radio è il punto di partenza e d'arrivo dei dati trasmessi in most... Tutte le periferiche come ampli, navigatore, telefono veicolare sono in rete.... Se la rete è configurata con N periferiche deve restare così... Sicuramente si può riconfigurare ma non oso immaginare cosa mi diranno in bmw... Se tolgo la radio non va il bus most perchè è lei che lo gestisce... E qui mi sono fermato... Per ora... Non ho guardato, per paura, la rete can... E che cosa fa la radio in questa rete e come viene gestita.... Correggetemi se ho detto na cazzata.... :cry2 :cry2 :cry2

5. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    tutto giusto ed era quello che avevo cercato di dirti io
    la rete MOST si può riconfigurare con la codifica, sulla mia è stato fatto, ma se togli la radio saluti la rete MOST, oppure ci devi mettere il navigatore
    idea è quella di mettere l'ampli del sistema HIFI....col dsp è un macello
    tu partiresti in vantaggio per il dsp perchè hai l'anello MOST ma devi ricablare tutte le casse

6. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Aspetta però... Io ho solo la radio, quindi in fin dei conti della rete most non me ne potrebbe fregare di meno... Da quello che ho capito la rete most è usata per collegare tutte le periferiche multimediali (definiamole così...), come amplificatori, caricatore cd, navigatore, telefono ecc. ecc.
    Io tutte queste cose non ce le ho, quindi secondo me il problema resta nell'interfacciamento tra rete can e rete most che passano entrambe dalla radio. Una cosa che penso di aver capito è che in rete can la radio non è un'elemento fondamentale come nella rete most... Quindi in teoria sarebbe da ricodificare la centralina per dirgli che non c'è più in rete can la radio... Tu per quale motiva ti sei fatto ricodificare la rete most?

7. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Io dalla radio diciamo non MOST sono passato alla professional che è MOST
    La radio è stata presa da una e90 con l'ampli dsp (MOST) e quindi una volta montata non emetteva suono perchè le info per l'audio le trasmetteva sulla fibra ottica...dopo la riconfigurazione della rete DSP=0 tutto ok:biggrin:

8. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    MA la riconfigurazione l'hai fatta tu da qualche menù all'interno della radio o sei passato in bmw??!? E se sei passato in bmw quanto ti hanno spennato?!?!?
    Però da quanto mi dici mi sorge una perplessità... Se tu non hai dsp e quindi non hai amplificatori in fibbra ottica e, dopo la riconfigurazione della radio, utilizzi le uscite amplificate direttamente dalla radio, non vedo perchè non si possa fare il contrario... Anzi direi che si può proprio...

9. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se tu vuoi mettere una sorgente aftermarket puoi farlo senza problemi, perdi gli eventuali sensori di parcheggio

10. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    dal menù service della radio quella configurazione non si fa
    sono andato in bmw e fra tutto (prima e seconda prova + fibra) hanno preso 190€(si hai letto bene)
    Si il contrario lo puoi fare alla grande...monti un ampli DSP e vai a fartelo configurare, solo che devi ricablare le casse o trovare metodi alternativi

11. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    E per quanto riguarda la rete can? Sai dirmi qualcosa? I sensori non sono un problema, anzi fosse quello non sarei qui a sobbissarvi di domande....

12. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    dipende da radio a radio
    chi ha montato la beker ha preso anche l'interfaccia can per i comandi al volante
    ti serve anche uno sinotto adattatore, e devi prendere l'alimentazione diretta, se no ti si resettano le memorie
    :wink:

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Yes :wink:

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si dice bene rs250v dato che non hai nulla in most potrai cambiare la tua radio originale con una aftermarket naturalmente una che abbia anche la possibilità di collegare una interfaccia can bus per la tua bmw

15. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    L'epilogo!
    Questa mattina sono stato in un centro d'installazione hifi.
    Mi hanno detto di aver già installato utoradio sulla E91 e di non aver avuto assolutamente alcun tipo di problema con bus can o most... Anzi dicono che l'ultimo problema è il most, ma solo se si aggiungono periferiche che comunicano in fibbra ottica, perchè devono essere abilitate in BMW.:mrgreen:
    La rete can non ha problemi se si toglie la radio.
    L'unica cosa è che se si vuole mantenere i comandi al volante, si deve aggiungere, appunto, l'adattatore di segnali per la radio da montare.:mrgreen:
    Non so però se togliendo la radio si perdano tutti i comandi del volante o se solo quelli della radio... :-k
    Sinceramente è una cosa che per ora non mi tocca.... :mrgreen:
    Altra domanda su un particolare letto sul wds... Se scollego la batteria durante i lavori? Creo degli errori vero?:-k

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    diciamo che si creano errori sporadici che vengono memorizzati in memoria ma che non influenzano nulla ne al motore ne come spie, comunque se non devi smontare tutta l'auto non è necessario scollegare la batteria in quanto esistono gli adattatori che dal cablaggio bmw portano a quello iso dell'autoradio che installerai e anche l'installazione dell'adattatore can bus non implica lo scollegamento della batteria tranne che chi installa non inverta il positivo col negativo ma questo è un discorso diverso

17. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    i problemi li vedrai in diagnosi.......poi per funzionare ti funziona tutto

18. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Stassera se riesco passo dal mio installatore di fiducia e ordino tutti gli adattatori! Si comincia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

19. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    facci sapere :wink:

20. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Spero di non fare danni...
    Con gli utili consigli che ho avuto da voi e quello che ho visto in un'altro post sulla e90/91 dovrei fare qualcosa di bellino... :wink:

Condividi questa Pagina