premetto che ho ancora quel famoso problemino del debimetro che mi perseguita.. dopo aver fatto per la 2° volta la centralina,ho pulito il debimero e l'ho rovinato. invece che cambiarlo,il meccanico mi ha messo uno usato di una RS6 e ci ha saldato su il mio sensore dell'aria.. ma niente(120 euro buttati nel cesso) mercoledi lo metto nuovo. ma il problema sta a oggi.. tirandola,verso gli 8mila giri in 4 sembrava frenasse,io ho tenuto accelerato fino + o - 8300 (perche il limitatore dei giri mi è stato spostato) e ad un certo punto la macchina non va piu. allora a 200 km/h metto in folle e freno,mi fermo,riparto ma la macchina piu di 4000 giri non va. cosa cavolo è??
hai qualche spia accesa sul quadro? Potrebbe essere che la centralina sia andata protezzione per non provocare danni al motore. quesa è la cosa meno grave. altrimenti potrebbero essere altri problemi meccanici ben più gravi.
Guarda.....non parliamo del problema debimetro... Mi son stancato di quanti soldi ho buttato vicino quel maledetto componente... Oramai per molteplice esperienza, ( premetto che mi riferisco a macchine a benzina ) credo che la soluzione migliore sia pulirlo solo soltanto ed esclusivamente con cotton-fiok e basta...Niente additivi,liquidi,spray a secco e simili...Lo rovinano soltanto! In fondo poi lo sporco sul debimetro delle macchine a benzina è semplice fuliggine ( e non olio come nella fattispecie accade sui propulsori diesel ) quindi basta rimuoverlo con semplici e delicate passate di cotton-fiock!
Dimenticavo.....Il tuo meccanico aveva resettato l'errore debimetro tramite presa diagnosi? Perchè alcuni miei amici e me abbiam perso la testa un sacco di volte staccando semplicemente la batteria convinti che ciò bastasse per azzerar gli errori centralina,ed invece non è cosi...devi far fare il reset in diagnosi !!! :wink::wink::wink::wink::wink: L'unica auto a non aver questo problema del reset "in diagnosi" era la E30 e la E34 3.6, poi tutte le altre serie M , e quindi E34 3.8 E36 3.0 & 3.2 , E46 M3, E39 M5 e fino a quelle attualissime necessitano assolutissimamente tal procedura..Altrimenti vrai sempre una carburazione vomitevole!
ma ragazzi pero l'ho spenta per qualche minuto...l'ho riaccesa e adesso va normale... cavolo ma come mai? cmq no nessuna spia accesa sul quadro.. cosa cavolo puo essere?cmq monto il debimetro nuovo mercoledi. mi sto stancando di questa auto lo ammetto.
A volte sembra di trovarsi innanzi a problemi insormontabili....poi si risolvono da soli con ste macchine... Io per esempio dell'M6 mi son stancato (anche perchè non la sfrutto più di tanto) e passo a PORSCHE :wink:
io fossi in te monterei il debimentro originale come hai detto e farei fare la procedura di reset. e poi guardi come va.
ok ho capito...faro cosi....adesso mi si è accesa anche la spia dell'airbag pero tramite diagnosi l'errore non è al classico tappetino del passeggero,ma al TENDICINTURA del passeggero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!aiutooooooooo!!!!!
Il motore ti va in protezione perchè il debimetro non è buono Compra un debimetro nuovo e cambialo . Puoi farlo da solo sono due viti Non serve nemmeno il reset della memoria errori
Scusami volevo chiederti come ha iniziato a fare il difetto la tua auto?E iniziato dopo alcuni lavori di elaborazine oppure è iniziato cosi senza alcun sintomo di avviso?
praticamente io ho fatto un paio di modifiche all'aspirazione. una è perfetta,l'altra ho sbagliato e pago le conseguenze. praticamente dentro la scatola del filtro avevo tolto la boccola e la retina prima del debimetro.credendo che migliorasse il flusso d'aria. invece mi si è accesa la spia motore,da li non ha piu funzionato bene nonostante abbia rimesso tutto come prima e tolto la spia. si è rovinato il debimetro sicuramente. dopodomani lascio giu la macchina 2 giorni dal meccanico e me la mette aposto compreso di mappa ottimale. (speriamo) P.S. qualcuno sa come mettere aposto la spia airbag che si accende per il TENDICINTURA?
E' andata in protezione la centralina, ora ti conviene farla controllare, Ora fai una diagnosi dato che ha memorizzato il problema e la puoi sistemare, ma penso che sia il debimetro, nel caso mettilo nuovo :wink:
In fatti,è appunto quello che gli ho già detto Cò...vedo che abbiam capito o meglio suggerito entrambi la strada primaria da fare: il reset tramite diagnosi! :wink: ..........E sperar che il debimetro non sia partito!
si ma cmq il debimetro lo cambio ugualmente.. mercoledi faccio tutto poi vi so dire perche gliela lascio giu 2 giorni... dovro anche chiamare un taxi perche tornare da bergamo alle 20.00 di sera non esistono ne tram ne treni purtroppo!!!!!!
Anche io ho una M3 E46 e ho avuto il problema del debimetro . L’ho cambiato da solo senza fare nient’altro e la macchina andava perfettamente. La memoria errori non influisce sul funzionamento del motore . Quando correggi il problema la macchina funziona bene , anche se rimane l’errore in memoria
a ok quindi anche tu hai avuto un po di problemi tipo i miei? che problemi ti dava la tua col debimetro diciamo "rotto"?