Oramai è quasi un mese che sono a piedi. Complici le ferie ed i lavori per la casa ho potuto girare un bel po'. Vantaggi nel non avere la macchina: riscoprire negozietti e ristoranti, magari dietro l'angolo, che per abitudine e pigrizia non avevo neanche mai notato e considerato. Niente ansia da parcheggi, i mezzi pubblici a Milano devo dire che funzionano veramente bene (se usati con testa) Il piacere di passeggiare e guardarsi attorno Rivedere i propri tempi e pianificare con un po' piu' di attenzione Non doversi preoccupare del carburante, del p.irla che ti da la sportellata, di quello che in circonvallazione è convinto di essere in F1 e ti deve stare attaccato al c.ulo per sfruttare l'effetto scia, trovare quello che con il suo naftone rimappato (male) deve dimostrarti che ti puo' bruciare al semaforo (lasciandoti in una nuvola di fumo nero mente tu, scapottato, pensavi beatamente ai fattacci tuoi), etc... Vivere dal lato del pedone e rendersi conto che, in XXII Marzo, ci si sposta piu' velocemente a piedi che in macchina Capire che le strisce pedonali sono un optional per gli automobilisti (e io incoscientemente, abituato a Zurigo, praticamente ancora mi ci butto senza guardare) Svantaggi Il Leroy merlin, l'ikea e il carrefour sono troppo lontani e malserviti. In strada non c'è l'aria condizionata In breve. Sono sempre piu' convinto che, per il tipo di vita che conduco ed lavoro che ho, la macchina non mi serve ad un bel tubazzo di niente (a patto di avere un'auto disponibile per quelle rare volte che è -davvero- necessaria. Direi due giorni al mese) Mi sa che non appena mi decidero' a vendere "attivamente" la mia, restero' per un bel pezzo a piedi, con buona pace di bollo, assicurazione, carburante e tagliandi.
non so che lavoro tu faccia, ma nel tempo libero come fai? ad esempio il we al mare lo fai in treno? indipendentemente dall'utilizzo che ne si fa per me avere l'auto è soprattutto una questione di piacere, di puro appagamento personale, altrimenti mi sarei preso una punto... però concordo che girare a Milano in auto è da pazzi!
Fondamentalmente, si Se devo andare a Rapallo (dove i miei hanno la casa al mare) oppure a Fermo (dove abitano i genitori di quella poveretta che mi sopporta) si va sempre ed esclusivamente in treno (niente code-niente sbattimenti-niente mezze giornate perse). Le vacanze solitamente prevedono un volo da Milano. Piu' il tempo passa e io meno mi sento appagato a "stare" in macchina (ma come vedi non parlo di "guidare" - anche perchè non ne sono capace).
...se vuoi ci penso io ad usare quella bella zetina siamo pure in estate,è un delitto tenerla ferma!!
Niente di tragico. Grandine. Ma, come dicevo, alla fine questa vicenda ha avuto anche i lati positivi della riscoperta delle gambe
tutto sommato Milano consente di vivere senza un'auto, se non sei costretto a muoverti nelle ore di punta e non sei schizzinoso i mezzi pubblici funzionano bene. hai pensato al car sharing?
per quanto riguarda la mia piccola esperienza con Milano o altre grandi città, concordo che girarci in auto, imho, è follia. Impazzisci subito. Di conseguenza anch'io girerei a piedi o con i mezzi, però una macchina la prenderei lo stesso per quando devo uscire dalla città o per un qualche motivo avessi bisogno di essere più "indipendente".
Beh dai,allora tornerà presto più bella di prima:wink: ...proprio stasera ero a cena a Milano...aahhhhh zero traffico...niente macchine parcheggiate a casso e tanti tanti parcheggi liberi... spettacolo!! fosse sempre così
Aggiungo: Vantaggi: - passeggiando nel modo attivo più volte al giorno risparmi sulla palestra. Svantaggi: - incubi di notte. (Non potendo godere la TP non dormi bene .Ti deve mancare per forza da morire!.. E la nostalgia di ammirare quella linea stupenda della Z4?? Non averla in casa è come se ti mancasse la tua donna amata....) La conseguenza è che non dormi!