ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da emidio, 16 Giugno 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusate l'intromissione, ma vorrei dire la mia... anch'io per occasione ho acquistato la X, non avevo certamente l'esigenza, però ora ne apprezzo le doti, ma solo con assetto modificato!!! E' bastato avere 4 Bilstein B6 e l'auto è un'altra, rollio inesistente e le molle sono originali... se montassi anche 4 molle il piacere di guida ne gioverebbe tranquillamente, ma per ora mi è sufficiente questo.

Da TP (assetto originale) a TI (B6) ho solo trovato sicurezza di guida aggiuntiva a velocità sostenute...

Concordo con chi dice che il divertimento diminuisce se con divertimento s'intende la sculettata di potenza o la driftata, ecc. perchè non la fai scomporre neanche senza controlli...:wink:

2. 170 KW

170 KW Kartista

136
    1
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    19
    Bmw X5 f15 3.0d
    Per me BMW è sinonimo di TP, le X non mi sono mai andate giù a esser sinceri...comunque a ognuno la sua scelta! :cool:

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Poi volevo aggiungere che, data la ripartizione della trazione prevalentemente al posteriore, la sensazione di spinta arriva cmq da dietro, anche se con una maggior compostezza dell'anteriore...:wink:

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Compostezza... se il sottosterzo per te è compostezza ok :wink:

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non so se effetto degli ammo Bilstein, ma ti asicuro che la mia è addirittura sovrasterzante nei curvoni, certo se esageri in un tornante probabilmente la situazione si capovolge, ma nulla che non sia corregibile con un assetto adeguato secondo me...:wink:

6. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    un po' OT io non la prenderei X neanche se abitassi in montagna su per delle mulattiere innevate :mrgreen: non perchè la x va male(anzi penso sia una gran bella TI) però amo la TP su una BMW, e perchè solo essa si addice al mio stile di guida (prematuro:mrgeen:)..quindi se non hai delle forti esigenze di X(e mi sembra di no) non laprenderei fossi in te..ciao

7. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    cmq Alex se ti riferisci alla prova fatta con la mia 330xd c'è da dire che in quel modo anche una TP avrebbe sottosterzato. Tu non puoi arrivare a un tornante staccando all'ultimo e sterzare tutto dando gas, ovvio che ti sottosterza, pure una Z4M l'avrebbe fatto. Poi che la TP chiuda piu' la curva questo è vero, ma considera anche quanto piu' veloce esci da un tornante con una TI. Secondo me hai usato una tecnica di guida per far andare via il posteriore e ovviamente con una TI questo difficilmente succede. Se tu invece staccassi al tornante un po' prima riusciresti a inserire l'anteriore meglio ma con una maggiore velocità di uscita

8. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Volendo trovare un difetto alla trazione integrale, secondo me guidata al limite limite puo' avere delle reazioni poco prevedibili. Questo perchè il differenziale lavora di continuo per ripartire avanti e indietro la trazione. Pero' permette di essere sicuramente piu' facile e controllabile con una guida "al 90%". E consideriamo che non tutti sono abili con il controsterzo di una TP (io in primis)

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ritorno sull'aspetto tecnico. Il sistema Quattro è più nobile ma siamo sicuri che per le partenze da fermo o comunque per una mobilità in caso di situazioni estreme sia più efficace??
    Da quanto ne so io, mi correggano gli ingegneri, un torsen necessita di una certa differenza tra anteriore e posteriore o destra e sinistra per bloccare. Anche in offroad viene usato ma ci sono degli accorgimenti di guida per renderlo efficace ad esempio quando una sola ruota su quattro ha la possibilità di trasmettere coppia.

Quindi se deve servire per fare l'ultima rampettina per arrivare a casa in montagna l'X Drive credo che sia supriore mentre il Torsen dovrebbe essere avvantaggiato a velocità più alte e quando c'è più aderenza.
    Poi naturalmente anche il Torsen può essere fatto più o meno mene, ma la cosa paradossale è che l'Audi più bella da guidare non adotta un sistema Quattro, l'R8 infatti ha un viscoso centrale! Ed è l'unica Audi che scoda.

Ah... la Lancer EVO IX impiega l'Haldex per fare tutti i suoi giochini. Ditemi che non funziona...

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Un TI nel misto veloce è intrinsecamente sottosterzante, indipendentemente dalla prova fatta con la tua. Poi se a te quel tipo di guida piace non c'è niente di male; non stiamo discutendo di mie opinioni, ma di dati di fatto.

Variando l'assetto si possono cambiare un poco le cose, ma facendo un confronto a pari assetto la TI porta sottosterzo, è fisiologico e assodato, questioni di fisica.

Tralasciando poi il discorso attriti, peso, complessità, ecc., tutti temi a vantaggio della TP.

:wink:

11. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Scusate se rompo....
    anche a me piace la tantissimo la tp ma :

Quanti di Voi sanno controllare il sovrasterzo di una tp ??? :-k

Quanti di Voi hanno il differenziale autobloccante ??? :-k

Senza diff. autobloccante la maggior parte delle volte sgomma solo la ruota interna con consumi inutili della gomma.....

Se uno ama veramente la tp questa è una vera spina nel culo.....:wink:

Ciao

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Già che siamo in un forum di appassionati si spera che tutti abbiano una discreta capacità di guida e di controllo dell'auto.

Anche perchè altrimenti a quale pro comprarsi un BMW, che ha nel piacere di guida la qualità principale?

:wink:

13. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    non ho mai detto che una BMW a trazione post (con controlli inseriti) abbia problemi di "sicurezza"... mi sono solo limitato a chiedere ad Enrico se, pure a lui, una qualsiasi trazione integrale (non solo le X), su fondi a scarsa aderenza, comunicasse una sensazione di maggior sicurezza.... tutto qui. :wink:

14. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Alex, permettimi, ma questa è una bella caxxata !!! #-o:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    In BMW forse. Altre tirano delle spazzolate interminabili.:mrgreen:

Ma dipende molto da come si guidano..

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Abbassa l'anteriore di 1-2 cm e vedi come sovrasterzi... altro che sottosterzo!!!

E solo questione di farsi l'assetto come meglio lo si preferisce... io la preferisco leggermente sottosterzante e col culo piantato in terra... così ti basta modulare un pò il gas per farla andare dove ti pare, su strada... se poi parliamo di divertimento, come dicevo è un'altra storia...:wink:

17. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Allora comprare 4 cilindri non è vera BMW,comprare diesel non è vera BMW,comprare touring non è vera BMW,ecc,ecc...IMHO è BMW a tutti gli effetti,quanto lo sono le 320d o le 116i.
    Dire che un X non è una vera BMW perchè togli piacere di guida è una gran bella cavolata.
    P.S.
    Tutti piloti quelli che prendono TP vero?

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quoto parte del tuo discorso. Penso però a chi compra una BMW 4WD.
    Chi potrebbe essere?
    Io me lo immagino come uno che è legato a questo brand e non può vivere assolutamente senza determinate cose. Ad esempioun certo tipo di motore, oppure la meccanica raffinata e tanto altro ancora. Ad esempio io se mi dovessi trasferire ad abitare a Cortina pur di non abbandonare BMW con cui mi trovo bene potrei adattarmi ad un 330xi. Sarebbe un ripiego ma se non si può fare altrimenti ok.

Però uno che non è fissato con BMW può benissimo farne a meno di una X Drive se è in cerca di una 4WD in senso lato, oppure non vive in un contesto in cui per gran parte dell'anno c'è neve. Nel primo caso ci sono macchine integrali molto più gratificanti come guida, nel secondo invece può benissimo fare con una TP.:wink:

In definitiva dovrebbero essere molto pochi quelli che sono BMW addicted e contemporaneamente vivono in montagna. In realtà di X Drive se ne vedono molte in giro, quindi la cosa deve essere un po' più complessa di come l'ho ipotizzata io.:confused: Probabilmente fa status avere un 4WD o qualcosa del genere.
    Perchè io dopo aver provato la EVO IX, pur essendo da anni un fan BMW, ho capito che ci si può divertire (molto) anche con una 4WD. Solo che non sarebbe ne BMW e ne Audi perchè c'è chi le fa molto meglio.:biggrin:

19. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Hai pienamenteragione però devi pure pensare che molti fanno tanti km sù strade che d'inverno sono pericolose o hanno la passione dello sci e che quasi tutti i week-end di gennaio e febbraio si fanno una volata in montagna ma che a marzo mettono i '19 e non disdegnano qualche track-day :wink:
    Io sinceramente di una X non me ne farei nulla ma se penso ad alcuni miei amici ai quali piacciono le BMW ma che vuoi per paura o vuoi per i motivi detti sopra una X la consiglierei.

P.S.
    Non pensi anche tu che il 70% di chi compra ORA BMW non sappia nemmeno cosa sia una E30 :wink:
    (a buon intenditor....)

20. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    insomma se una 335xi non è una vera BMW è un pò uno sputo alla miseria!

Condividi questa Pagina