Va bhe ho estremizzato il concetto...sarei solo un folle a menzionare sul serio l'asportazione di una pompa freno! :wink:
Molto interessanti tutti i contributi! Bravi e grazie! Riassumendo, rispetto a una vettura di 20 anni fa: Clima: circa uguale Elettronica: ~50 kg (cavi, grosso del peso, piu' centraline) Materiali fonoassorbenti: ~20/30 kg Airbags + sicurezza passiva: ??? Scarico (catalizzatori, filtri, ecc): ??? Particolari in alluminio carrozzeria: meno 22 kg (serie 7) Uso alluminio e leghe nel motore: piu' o meno nulla (150-160kg, a quanto si legge su internet) Insomma, l'alluminio nella carrozzeria non sembra incidere cosi' tanto... Mi rimangono questi 2 grossi punti di domanda, qualcuno ne ha idea? Sembra che per la sicurezza se ne vadano circa 400 kg ok che la sicurezza non ha prezzo, ovvio, ma mi sembra tanto!! Dimentico qualcosa? Mi incuriosisce specialmente: quanto pesa uno scarico?
Col clima acceso stacco dopo e accelero prima. così recupero i cavalli persi. Ma credi di accorgerti davvero dei 374cv persi dal clima su 300?:wink:
L'ingegnere obbliga il pilota alle migliori scelte progettuali per la macchina. Del pilota non gliene pò (anzi DEVE) fregar di meno (vedi Newey per la McLaren ad esempio) Si deve mettere in auto, giro secco e mi deve fare il tempo. Se poi c'è l'esigenza di un GP lungo o di una 24 ore allora si scende a compromessi, ma se il mio obiettivo è giro secco per la prestazione al macero il clima ed i vetri aperti!
sull'aygo lo senti eccome il clima! e anche sulla focus, andando in allegria a occhio si nota la mancanza di qualche equino all'appello. equini naftovori lo so che sulle tue vetture (signore vetture!) la potenza che assorbe il clima è percentualmente poco rilevante:wink:
Dato che non ho ingegneri personali... newey lo manderei a farsi un giro, mentre controllo la carica del clima
Folla: "Waooo hai montato l'impianto a Nos!!!" Bat: "No non è ossido di diazoto, sto solo caricando il clima"
Esatto! Quiz: da cosa si riconosce una vettura di batmobile? Risposta: dai pinguini col moncler che ci sono dentro
la Ferrari sulla 512BB montava i16 in Acciaio... ora un 16 in acciaio del BB pesa di più del 19 in Magnesio della Enzo:wink: Forse le gomme