Ma tutto il peso.. da dove viene??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da dema80, 2 Febbraio 2009.

  1. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Ciao a tutti!
    E' un po' che mi faccio questa domanda, e se ne parlava l'altra sera con amici. Secondo voi, da dove viene tutto il peso delle auto moderne?

    Come mai ogni nuova generazione si fa uso di materiali piu' leggeri (ponti in alluminio, cofani in materiali leggeri, sulla M addirittura tetto in carbonio) e poi le auto pesano piu' della generazione precedente?
    Ad esempio: la mia 118d pesa sui 1400. La 5er e28 di bat, 1300. E siamo a due segmenti di differenza!

    Una prima risposta potrebbero essere le dimensioni: in fondo una 1er di oggi e' piu' larga, alta e quasi altrettanto lunga di un 3er di due generazioni fa.
    Ma la 5er e34 ed e39 hanno piu' o meno le stesse dimesioni, la seconda ha i ponti in alluminio, ma pesa quasi 100 kg in piu'!

    Cosa puo' essere? Scarico? Cavi ed elettronica?
    Avete opinioni o esperienze dirette?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Ah, naturalmente se ho sbagliato pesi o confonti.. ditemelo, che non sono un esperto e puo' benissimo essere!
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le dimensioni sono le stesse, ma le strutture sono differenti.

    Se pensi che sulla E39 buona parte dei bracci è in alluminio, cosa che prima non era su E34.

    Sulla E60 l'intero muso è in alluminio e le traverse sono in acciaio H400 per limitare il peso.


    La parte pesante del peso la fanno le comodità:

    Maggiori insonorizzazioni, attenuatori di impatto maggiori, centraline, fluidi in più e via via a cascata.
     
  4. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Ma davvero le insonorizzazione pesano? Credevo che il materiale fonoassorbente fosse molto leggero...
    Anche i fluidi: fossero anche 5 litri in piu' di refirgerante e 5 di olio, sono 10 kg...
    Intendiamoci, non per fare polemica per carita'! Le tue spiegazioni sono validissime... ma a fare i conti resto sempre basito :D
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    dipende anche in che proporzioni le giudichi le cose:
    se pensi che la prima versione della veyron pesava quasi 20Kg in meno solo per la mancanza di due radiatori per l'olio e del circuito idraulico dell'alettone posteriore vedrai che incide un bel pò.

    Per quanto riguarda il discorso insonorizzazione mi riferivo anche a tutto il contesto:
    pareti divisorie più spesse nel vano motore e nel baule, pannelli più spessi alle porte, diversi metri (se non km) in più di cablaggi elettrici e svariate centraline per l'elettronica fanno il resto.

    Considera poi solo la differenza che intercorre tra un benzina e diesel (a livello motoristico) come pesi.

    Eppoi non dimenticare che le auto di oggi sono sottoposte a crash test sempre più severi: ergo bisogna rafforzare i punti critici (o nodi) con acciai ad alte resistenze che tanto leggeri poi non sono.

    Certo puoi fare come Jaguar e BMW miscelando alluminio ed altri componenti (senza scomodare le supercar quali Carrera GT o Enzo)

    La scocca della E60 con il muso in alluminio ha consentito un tagliodi 50Kg a parità di forma
    [​IMG]


    Il re della leggerezza nei componenti telaisti è per ora Audi
    [​IMG]

    Dietro a tutto la A2,
    Davanti la A8,
    e di lato credo sia la R8


    Il tutto allegerendo ma non intaccando le rigidità torsionali/flessionali dell'intera struttura (in questo modo si fanno lavorare al meglio le sospensioni)
     
  6. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    mah.. io non sono un tecnico.. potrei ipotizzare per logica a tutte quelle cose che ora ci sono e una volta no... tipo ABS, aria condiziata, catalizzatore, motori più complessi.... ecc ....sicuramente è un'insieme di tutte queste cose...
    cmq bella domanda... spesso me lo chiedo anch'io!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2009
  7. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    I cavi sono convinto che pesino un sacco... e sicuramente anche le protezioni dei crash test. Ma ignoravo che le insonorizzazioni pesassero cosi' tanto...
    Curiosita': lo scarico, con catalizzatori e tutto.... quanto pesa?
     
  8. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Cmq elettronica... abs, aria condizionata, ecc... c'era gia' nelle auto degli anni 80! Come radio-cd, BC... e pesavano di sicuro piu' di ora...
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, alla fine rispetto alle vettura anni '80 alla fine ci sono navi, airbags e poche altre cose.
    Però se pesi la moquette con fonoassorbenti, su una e24 pesa sui 12kg, su una e36, quasi 25.. chissà sulle ultime!

    (i pesi li ho rilevati io durante i restauri)
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sicuramente il peso maggiore è dato dalle comodità e dagli optional ormai irrinunciabili, tipo il clima (è vero che c'è da parecchio ma ora c'è bizona, trizona e quadrizona. tutte ste cose pesano.
    non parliamo poi delle dotazioni di sicurezza. tra rinforzi vari, barre antintrusione e via dicendo sono parecchi kg.
    altro peso viene da finestrini spessi per evitare rumori e materiali fonoassorbenti
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il clima nel tempo sta pesando sempre meno.. tranne che per le vetture col 4zona:wink:
     
  12. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Vi dirò, vorrei una BMW M3 E46 senza a ABS, Airbag, ESP; leggerissima insomma.... IMHO sarebbe davvero divertente da guidare.
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    se ti impegni le togli 60kg...
     
  14. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Sul misto possono fare la differenza ;)
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sì, su 1200kg, non su 1600... senza contare che è tutto peso in basso, quindi non alteri il baricentro:wink:
     
  16. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Il segreto delle Lotus è quello = leggerezza
    Con un motore da 136cv bastonano vetture molto più potenti.
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Solo in misto stretto, già a Monza c'è da ridere:mrgreen:
     
  18. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Quoto.
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quand'è che ti vedremo a fare qualche girello in pista?
     
  20. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Non vedo l'ora Alessandro.
     

Condividi questa Pagina