Ma sto sterzo attivo... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ma sto sterzo attivo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mamo, 5 Maggio 2006.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quindi reputi l'Active Steering un gadget fighettino? :lol:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si. Ma nulla di personale tranquillo.
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Figurati :lol:
     
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Qui nel forum è bello perché se l'auto non ha lo sterzo da macio di quelli tradizionali e il cambio manuale (guai automatico!) si ha una macchina del cacchio e si è dei vecchiacci col riporto....

    ....
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E non solo è così nel forum ma soprattutto nella vita reale!
     
  6. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Mi interessa il giudizio di diverse persone che hanno l'active steering. Non ho avuto modo di provarlo e la cosa mi incuriosisce.

    Vedo che le opinioni sono molto diverse e mi piacerebbe sentirne qualcun'altra da chi lo usa regolarmente.
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    quoto .... e mi unisco per la domanda .....

    io cmq nn lo ritengo come già detto in precedenza uno sterzo sportivo ...

    se il problema sta nelle manovre potevano semplicemente mettere un pulsante che demoltiplicava lo sterzo solo quando richiesto e nn in base alla velocità ....
     
  8. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    avendolo sulla mia 5, e guidandola tutti i giorni diciamo che da il meglio di se nella guida sportiva,l'effetto è quello go kart.
    La prima cosa che ho subito notato appena ritirata l'auto è stata una precisione chirurgica dello sterzo.
    nella guida allegra si comporta come un joystik della playstation, tu comandi, lui esegue alla perfezione.
    questa è la mia opinione ovviamente.
    ripeto, dei suoi vantaggi in manovra me ne sbatto, è nella guida veloce che da il meglio, in montagna o nel misto(ed è li che si nota un buono sterzo).in autostrada è un normalissimo sterzo.come tutti.anche perchè alle elevate velocità il sistema si anulla.

    io non ne farò più a meno, se dovessi ri acquistare una bmw è il primo optinal che ordinerei.
     
  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    STai facendo un paragone tutto tuo con la punto.

    Si è semplicemente detto che se lo si trova comodo solo per i parcheggi allora tanto vale il sistema della punto.
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ok, resta il fatto che io non lo metterei mai l'active steering su una mia futura macchina...

    sono cose che non digerisco: se faccio la curva X ai 70 all'ora devo dare TOT sterzo se la rifaccio un minuto dopo (la stessa curva X) ai 100 all'ora devo dare molto più sterzo di un minuto prima..

    è una cosa che non la reggerei...

    uno "fa la mano" al volante in base a come se lo sente... e da tot sterzo nelle curve in base al raggio di curvatura che vede..

    con quel robo lì non sai mai quanto sterzo devi dare perchè ti varia lui in continuazione la demoltiplicazione dello sterzo sulla scatola in base alla velocità, così la stessa curva se la fai prima ad una velocità e poi ad un'altra devi dare due angoli di rotazione dello sterzo diverse...

    come azzo si fa a fare la mano ad una cosa del genere??

    io non riuscirei ad abituarmici.. l'ho già sentito... mi spiace
     
  11. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    esattamente quello che mi domando io....
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ostia! In un minuto hanno nel frattempo cambiato il raggio della curva???? #-o :biggrin:
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :lol:
     
  14. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Su un catalogo BMW (5er) ho letto una presentazione dello sterzo attivo.

    In sostanza fanno vedere che con un piccolo spostamento dello sterzo a bassa velocità, le ruote girano molto; invece ad alta velocità lo sterzo se girato molto provoca leggeri spostamenti.

    In teoria non dovrebbe essere sbagliato come "aggeggio". Lo intendono soprattutto un qualcosa che migliora la sicurezza
     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    è sempre quello che ho cercato di dire =D> :lol:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    996gt cazzo ti sei fumato? :mrgreen:

    se è vero che l'active steering cambia la demoltiplicazione del volante sulla scatola dello sterzo è vero anche che la stessa curva fatta ai 60 all'ora richiede tot gradi di inclinazione del volante fatta ai 100 all'ora richiede molti più gradi di inclinazione DEL VOLANTE, non delle ruote, DEL VOLANTE.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sorry... avevo capito che descrivevi lo sterzo tradizionale. :wink:
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    per sterzo intendevo volante, dai su non fate i fighetti con me :mrgreen:

    mi chiedo cosa succederebbe se mentre sto percorrendo una curva con raggio di curvatura costante, inizio a rallentare...

    cos'è la macchina si infila nell'interno curva perchè rallentando l'active steering inizia a cambiare la rapportatura del volante sulla scatola?

    sarebbe da provare...

    aristoweb, dai su, prova!
     
  19. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    giusto giusto, in effetti cosa succede? si deve accompagnare lo sterzo per rientrare da sto benedetto demoltiplicatore?
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto in questi frangenti può essere fuorviante.
    Non solo: il feeling ad alta velocità come è??
     

Condividi questa Pagina