Non è possibile!! Oggi, in seguito alla dichiarazione all'ufficio della municipale di chi stava alla guida durante un'infrazione, ho chiesto al pullotto se effettivamente risultavo non più neopatentato, dato che avevo fatto la patente del 125 più di 4 anni fa! La risposta non la sapeva nemmeno lui, e guardando la patente ha visto che la data più vecchia era quella della patente B e che quella del 125 non c'era! Ha detto che forse, mandando una documentazione della patente A1, potrei cavarmela e risultare effettivamente non più neopatentato! Ma come faccio poi a mandargliela? la A1 me l'hanno strappata quando ho fatto la B! E poi non c'è una cavolo di legge seria che spieghi tutto questo?? Non si capisce un cavolo!!
È NEOPATENTATO chi, successivamente alla data del 1° ottobre 2003, ottiene per la prima volta la patente B (anche se già titolare di patente A) oppure la patente A (se non è titolare di patente B). (articolo 126 bis e allegati cds)
cosa mi ero perso http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=165413 ora comicio a capire molte cose
Un mio amico, ha un anno in meno di me e ha la patente della macchina da meno di 2 anni, ma non è più neopatentato: tempo fa ricevette una multa con punti doppi, dopo qualche tempo gli arrivò una lettera di scuse dalla municipale nella quale si spiegava che, avendo fatto la patente del 125 più di 3 anni fa, non risultava più neopatentato e che quindi i doppi punti tolti dalla patente gli sarebbero stati restituiti! Avevo anche sentito qualcun'altro, non ricordo dove, che aveva chiesto direttamente alla motorizzazione questa cosa e gli avevano detto chiaramente che conta la prima patente fatta, quindi dopo 3 anni dal conseguimento della A1, non si è più neopatentati! Inoltre, sul sito "ilportaledell'automobilista", risulto non più neopatentato e con ben 24 punti sulla patente accumulati in 4 anni! Infatti la data della patente è quella del 125! Quindi diciamo che sono quasi sicuro di non essere più neopatentato, il problema è come lo posso dimostrare alla municipale? In teoria dovrebbero saperlo loro, ma vabbè.. sono buoni solo a prendere dei soldi quelli! Come faccio a risalire alla documentazione della prima patente? E poi, se sul sito citato prima, c'è registrata la patente con quella data, possibile che loro non abbiano un archivio analogo?
cosa scusa? P.S. nel caso tu nn abbia letto tutto di quella discussione, ci tengo a precisare che era ironico quello della prigione dato che molti subito nn l'avevano capito!:wink:
Spero vivamente che la patente A1 non valga ai fini del "neopatentamento" della B, a prescindere dal caso specifico.