Giusta osservazione. Concordo su fatto che fosse tutto preparato, ma non penso valga anche per l'arrivo del motorino. Hai visto di quanto l'ha mancato? Poi come fanno ad avvisarti se dall'altra curva arriva il motorino e tu sei già a metà curva? Boh ...ma tu, se fossi stato quello sul motorino, ti saresti prestato ad un gioco simile?
non mi hai capito... preparata la scenetta della curva veloce, magari in controsterzo con telecamera e amici, certo che il motorino non era nei loro programmi, e nemmeno l'incidente. volevano vedere l'amico gradasso che magari si vantava di entrare in quella curva a 100 a gas giù (numeri a caso), perchè purtroppo di queste cose ne ho visto fare, ed una è sfociata in un testacoda per fortuna senza feriti. solo qualche mutanda da cambiare.
spiegaglielo alla fisica che il mio 166 dopo quella sbandata aveva 3000 euro di danno mai successo col biemme vedo dalla firma e dal link che sei un pilota?magari tu avresti saputo tenere la macchina. era la prima volta che mi trovavo in una situazione simile e ho cannato oramai.. fine OT:wink:
Infatti io ho sempre trovato la TA più adatta per il pilota medio/basso, più semplice della TP a mio avviso. Esempio: se con la TA esageri con l'acceleratore in curva, rilasci e rientri. Con la TP devi controsterzare e devi rilasciare, il controsterzo va dosato, ma anche il rilascio va dosato e le due manovre sono strettamente correlate, nei modi e nei tempi; se ad esempio chiudi tutto e sei con una marcia bassa, rischi di peggiorare parecchio la situazione. Può succedere anche con la Ta, di esagerare col rilascio, ma in genere la cosa è meno critica, secondo me. Poi molto penso dipenda dagli assetti. Altro esempio: stai facendo lo sborone, ma non sai guidare, arrivi alla staccata e anzichè di scalare prima della curva, entri pinzato e scali in seconda dentro la curva; a questo punto sbagli la scalata, lasci la frizione di botto ad un regime troppo basso... con la TA, blocchi un attimo, vai lungo per un paio di metri, poi rientri e probabilmente te la cavi; con la TP equivale a dare un colpo di freno a mano... con tutto quello che ne consegue. Nel video, (sempre secondo me) il pirla avrebbe semplicemente dovuto ridurre l'angolo di sterzata, nel momento stesso in cui rilasciava. La macchina sarebbe rimasta in traiettoria, perchè il sovrasterzo dovuto al rilascio, sarebbe stato compensato dal minore angolo di sterzo. A me viene istintivo raddrizzare in proporzione alla decelerazione, ogni volta che rilascio... Poi magari mi sbaglio...
credo che in un caso come quello che descrivi, TA o TP, cambiava poco.... forse la sterzata è stata eccessiva in relazione al pestone, poi l'effetto pendolo, l'altra macchina che arriva... e il gioco è fatto
sì quello è stato un caso estremo anche col BMW avrei sbattuto, dato che anche la macchina che arrivava in senso opposto mi ha puntato dal 66 son passato al 320 e pian pianino, nelle zone industriali (e un paio di volte in pista con scuola guida sicura, che è il miglior tesoro,e non vedo l'ora di tornarci) ho fatto "allenamento" poi ogni sbandata ogni volta è un caso a sè, può cambiare le pressione delle gomme, il manto stradale il tempo, troppe variabili