Ma possibile che abbiano sbagliato convergenza??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ma possibile che abbiano sbagliato convergenza???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CgOUCg, 17 Gennaio 2011.

1. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh se la macchina tu stesso dici che la senti bene al posteriore non vedo perchè modificarla... Adesso senza scherzare o esagerare, in uso "spinto" con quella convergenza posteriore dovresti avere il culo decisamente ballerino... Mi chiedo piuttosto come tu ti possa trovare bene, ma questo è un problema tuo non del gommista, lui fa il suo lavoro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Pensa piuttosto a risolvere il tuo problema, a questo punto non saprei da che parte farmi.

La macchina è dritta e le gomme, se si consumano da qualche parte, dovrebbero consumarsi estarnamente nella parte anteriore. :wink:

Dietro, invece, c'è caso mangi l'interno gomma.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  2. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io non ci ho mai provato da quando ho rifatto la convergneza a fare i 150 massimo 130-140 e oltre alla vibrazione e al sentirla un po slittare davanti in curva non ho notato altre cose! Al massimo a qualche rotonda con l'asfalto un po umido mi basta un colpettino per farla intrversare, ma li do la colpa alle gomme un po vecchiotte e all'asfalto sporco e umido...

Cmq se un gommista mi tara la convergenza in modo che il posteriore come dici tu sia un po ballerino sopra i 150, quindi una convergenza piuttosto sbagliata, avrà fatto il suo lavoro, ma l'avrà fatto male no??

Ragazzi, mi stanno venendo solo più dubbi e più paura! Io sento l'anteriore male, voi mi dite che il posteriore dovrebbe essere ballerino! C'è non sono tranquillo per niente ora!

3. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    L'anteriore si sbaglia poco... Regoli solo la convergenza e la tua è a zero.

Convergenza a zero anteriore significa che la macchina segue molto le imperfezioni del manto, ma imho è il miglior compromesso per girare per la strada... Io la tengo leggermente chiusa (anzichè 0° assoluto la tengo a 0°30' totali circa) in modo che segua un po' meno le imperfezioni e tenda ad andare leggermente più dritta, ma cambia poco.

Il fatto che tu senta l'anteriore male significa che:

- o hai finito le gomme

- o non ti basta la macchina: qui dentro moltissimi la sentono sottosterzante e quindi si lavora per migliorare questo aspetto.

Il discorso posteriore è un altro.

I 150kmh l'ho detto per ridere, a 150kmh non scatta niente che a 140kmh non c'era.

Semplicemente, con la posteriore a zero (e il camber praticamente tirato al minimo come hai tu) dovresti avere il culo che si scompone abbastanza, ad esempio quando arrivi in staccata o nei curvoni veloci...

4. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ok, quindi morle della favola, la convergenza che mi hanno fatto dovrebbe andare bene giusto? Almeno per quanto riguarda la guida di tutti i giorni, per il consumo gomme e in termini di sicurezza giusto?

Per quanto riguarda poi il comportamento dell'auto che vorrei avere io, quello è un'altro discorso e non voglio neanche entrarci per il momento.

L'unica cosa che ancora non mi è chiara è il perchè di queste piccole modifiche? C'è, avevano i valori originali dell'auto no? Perchè li hanno modificati anche se di poco? Perchè mi hanno toccato il posteriore? In base a che criterio decidono di cambiare il tutto? Non potrebbero semplicemente limitarsi a reimpostare tutto con i valori standard dell'auto? Boo a me sembra matematico...

5. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Standard è troppo chiusa la convergenza.

Talmente chiusa che se ti mettono i valori standard allora si che va dritta in curva... Già così hai un'auto che affronta decisamente meglio le curve.

Non capisco il posteriore settato così, in ogni caso. 8-[

6. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mah, non capisco di che parliamo. Ti lamenti che l'auto va dritta in curva, ma non ti accorgi che hai un posteriore completamente instabile in velocità data la convergenza posteriore a 0. Io l'ho chiusa di 1 mm e la sento ballerina, non avrei il coraggio di guidare la tua...

A questo punto il dubbio che sia tu a commettere errori di guida è una certezza.

7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ma chissene dei miei errori di guida!! il punto è capire se la convergenza è corretta o no! STOP!

8. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Davanti è perfetta, ma dici che l'auto va male. Dietro è totalmente sballata, e dici che l'auto va bene. Ergo, l'unico problema sei tu. E ancora non si sa a che pressioni giri.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  9. Polsodighisa

Polsodighisa Kartista

243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Rimane il fatto comunque che le gomme sono mangiate male.... e questo è un fatto oggettivo e non di sensazione di guida. Significa che il davanti è sballato.

Riportala dal gommista che ti ha fatto il lavoro e fagli sistemare l'auto.

10. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Bene, e che valore di convergenza consigli per ridurre l'usura della parte interna della gomma, considerando come ce l'ha attualmente? :rolleyes:

I gommisti son gommisti, i maghi sono i maghi :wink:

11. Polsodighisa

Polsodighisa Kartista

243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Bella domanda!! :mrgreen::mrgreen: Sinceramente non ne ho proprio idea. :mrgreen::mrgreen:

A rigor di logica se a 0° si consuma l'interno, proverei a chiudere un pò! Magari di uno 0,1 o 0,2...

Non ne capisco molto di assetti....

Tu che dici?

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Teoricamente è cosi.

Praticamente una serie uno con camber a -0.8° e convergenza a 0° mangia l'esterno. :mrgreen:

Per questo continuo a non capire come faccia CgOUCg a consumare l'interno.

O fa sempre solo dritto oppure non saprei. 8-[

13. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si, ma già ora dice che la macchina va dritta e non curva, facciamogli pure chiudere la convergenza e siamo apposto :mrgreen:

Il fatto è che l'interno non dovrebbe consumarlo con la convergenza che ha adesso :-k

14. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    io di montagna ne faccio molta, tutto il fine settimana giro in appennino e con guida sportiva, non da passeggio!

Per questo mi son stupito nel trovare le gomme consumate all'interno, perchè tutte le altre volte le distruggevo all'esterno nel giro di pochi mesi!

Se però dite che davanti va tutto bene e piuttosto il problema potrebbe essere dietro, anzi mi dite che dietro è totalemte sballata, un problema c'è insomma!

Mi da troppo fastidio però scoprire tutte le volte che il lavoro è stato fatto male!

15. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si ma il problema che hai dietro non incide minimamente con quello che hai (in realtà non c'è) davanti.

Ricontrolla la convergenza, se i valori sono OK -ossia come ora- non ti sei accorto (quando hai invertito le gomme) che erano già finite. :wink:

16. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non lo so, la farò ricontrollare...

Cmq ora mi viene da fare una domanda: tu hai detto che la tua al posteriore è a -1, ma l'hai fatta impostare te così?

Prima com'era? Perchè nella mia scheda c'è scritto che prima era a -0,02 quindi ad un valore non molto distante dallo 0 che mi hanno messo ora!

17. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io l'ho trovata a -1mm (non gradi!) fin da nuova

18. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    e -1 mm quanto saranno? cmq la mia domanda voleva essere indirizzata a capire questo: i valori vecchi riportati sulla mia scheda sono quelli vecchi originali o vecchi sballati? al posteriore teoricamente non c'era nulla di sballato prima...

19. beckervdo

beckervdo

55.994
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma reimpostare ante e post ai valori di fabbrica no eh?

20. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek:

Io dietro ho camber a -1°40' e convergenza a +1.40mm totali.

Condividi questa Pagina