Ma possibile che abbiano sbagliato convergenza??? | BMWpassion forum e blog

Ma possibile che abbiano sbagliato convergenza???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CgOUCg, 17 Gennaio 2011.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Tutto cominciò con quella bottarella che presi contro un muretto con la neve. Mi cambiarono il braccetto e poi la portai da un gommista a fare la convergenza.
    So che la convergenza è l'apertura o chiusura delle ruote anteriori, ma non ho la minima idea di come venga regolata e in base a cosa sopratutto! Mi hanno solo detto che si utilizza un macchinario molto costoso per farla!
    I gommisti, a lavoro concluso, mi han poi lasciato un foglio con tutti i parametri della convergenza, del camber, degli angoli ecc ecc...

Bene... è possibile cmq che loro abbiano sbagliato a farla?? Da quando l'ho fatta fare ho notato che alle alte velocità (sopra i 90 - 100) la macchina fa una leggerissima vibrazione a intervalli! Ad esempio: ogni 2 secondi arriva questa legger vibrazione della durata di un secondo circa a ripetizione! E dal tipo di vibrazione sembra proprio che siano le gomme!
    Ho cmq pensato: sarà la ruota che avevo piegato che è stata un po mangiata in quei 2 giorni che ho girato prima di metterla a posto oppure saranno le gomme da neve ormai vecchiette (al secondo anno di utilizzo)!
    Vabbè... la cosa definitiva che mi ha fatto un po sospettare è stata questa: l'altro giorno giravo tranquillo in circonvallazione, c'era l'asfalto un po umido, arrivo ad una rotonda, la prendo a circa 30 - 40 km/h e la macchina va dritto!! Le ruote sterzano e diventano due sci!! Ho pensato: "qui c'è qualcosa che non va..."
    Arrivato a casa guardo le gomme anteriori ed effettivamente sono entrambe consumate internamente, anzi, quasi slick potrei dire, mentre esternamente sono ancora "buone"!
    Solitamente capita il contrario, sappiamo tutti infatti che dato il grosso sottosterzo che ha il serie1, sopratutto se si pratica molta montagna, le gomme tendono a mangiarsi nei bordi esterni!!!

Ma ora mi chiedo, possibile che mi abbiano sbagliato la convergenza???? Tutto computerizzato e la sbagliano??
    Ma i parametri vengono presi dalla casa o è tutto automatico? Boooo sapete qualcosa in merito?

Ecco i valori:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2011
  2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Posta il foglio che ti hanno dato.

E in ogni caso sei il primo caso umano in cui le gomme anteriori di un serie1 si consumano all'interno. :lol:

3. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
  4. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
  5. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    possibilissimo. il fatto che sia computerizzato significa a prova di errore ma non valori corretti.....

vuol dire che tutto il banco commette sempre lo stesso errore.......:wink:

quindi se l'apparecchio è starato......

6. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    il foglio non l'ho con me ora, stasera lo posto poi! però è una cosa possibile sbagliare la convergenza? Se davvero me l'hanno sbagliata, potrei chiedere un risarcimento per le gomme almeno?

7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tutto è possibile anche se non capisco come tu abbia fatto a consumare l'interno:

- o hai camber molto negativo (impossibile su serie1 salvo effettuare modifiche apposite x ottenerlo)

- o hai convergenza molto molto aperta, e anche questo dubito, te ne accorgeresti.

In ogni caso, stiamo parlando di aria fritta finchè non vediamo la stampata..

Risarcimento per le gomme?? Rarissimo.

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non sarebbe giusto però... mettiamo che sia colpa dei gommisti, io a metà gennaio, quindi in pieno inverno, mi trovo con le gomme da neve da buttare, quando mi sarebbero dovute durare almeno fino a inizio primavera, mi trovo l'auto insicura e se continuo a girare rischio o di tirare veramente dritto ad una curva o che mi si apra la gomma mentre sono in autostrada! C'è se lo sbaglio lo hanno fatto loro è giusto che ne riparino il danno e ormai rifare solo la convergenza con i giusti parametri non servirebbe a nulla dato che ho le gomme mezze slick!

9. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mi sorge spontanea una domanda, essendo invernali.

Hai per caso invertito le gomme fronte retro?! Perchè ripeto, è molto raro che si consumi l'interno gomma ANTERIORE in un serie 1.

Ben più raro il contrario invece al posteriore.

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non sono sicuro, ma credo di averle invertite effettivamente dato che questo è il secondo inverno con quelle gomme, ma non vedo cosa possa c'entrare.

Mettiamo che io abbia messo le posteriori all'anteriore, quelle posteriori hanno generalmente un consumo uniforme, quindi una volta messe all'anteriore sarebbero inizialmente pari e comincerebbero pian piano a consumarsi esternamente no?

11. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Salvo tu non ti sia accorto al momento dell'inversione che erano già finite internamente.

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    bè no, ci ho guardato ovviamente! poi, anche solo il fatto della vibrazione che sento alle alte velocità solo dopo aver fatto la convergenza non è normale..

13. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ho postato i valori!

14. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Domanda: ma come la senti la macchina sul veloce? Sul posteriore dico, la senti stabile o un pò ballerina?

Cmq non sei messo male davanti da quel che vedo... Pressioni?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  15. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :neutral:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  16. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    cos'è quella faccia?

cmq al posteriore la sento bene, è all'anteriore che c'è qualcosa che non va..

17. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Alle alte velocità il posteriore non va un po' per i fatti suoi no?? :mrgreen:

18. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ragazzi, siate un po più chiari per favore! Cosa c'entra adesso il posteriore??

19. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Che con una convergenza a 0° dietro in autostrada ai 150km/h se cambi corsia ti si intraversa l'auto, o poco ci manca. :mrgreen:

Cmq il tuo problema non è quello: davanti la convergenza va benissimo... Mi chiedo come tu possa mangiare l'interno gomma.

20. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Comeee???? non è una bella cosa questa...:eek:

Perchè mai mi avrebbero dovuto regolare la convergenza in quel modo al posteriore? Ma io mi chiedo, perchè non reimpostano tutto ai parametri standard? ma gurda te se uno si deve smenare così tanto...](*,)

Condividi questa Pagina