Ma le BMW esportate in America sono rinforzate?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mpfreerider, 11 Agosto 2011.

1. MaKKuS

MaKKuS Primo Pilota

1.091
    15
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.751
    120d E87
    e io infatti non l'ho detto, però mi pare di capire che quelle vendute oltre oceano siano progettate in modo più attento ai suv...che non mi pare una cosa malvagia

è pure vero che fare un crash test tra un auto con 4 airbag e una tecnologia avanzata VS tecnologia obsoleta e al massimo un cuscino sotto le chiappe se il guidatore e' troppo basso mi ricorda la pubblicita' famosa per il "ti piace vincere facile???"

2. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ma ti sei visto il video? Non è mica fatto da me e i miei amici con una birra in mano... ma da persone che ne sanno qualcosa. Inoltre stiamo parlando di una Modus ( poco più di 1 tonnellata) contro una Volvo 940 da 1.5 tonnellate. Inoltre non è così scontato come dici perchè i crash test sono riferiti a masse uguali a quella dell'auto.

Comunque si parla di una Volvo,casa che fa della sicurezza la priorità assoluta, da quando è nata in pratica.

P.S: tecnologia moderna contro "obsoleta": Dacia Sandero vs Volvo 940... chi sarebbe più sicuro? Il risultato stavolta è scontato, con la Modus per nulla. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2011
  3. MaKKuS

MaKKuS Primo Pilota

1.091
    15
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.751
    120d E87
    non solo l'ho visto, ho collaborato anni con il portale sicurauto.it che di questi crash ne ha messi in giro svariati... il problema delle auto datate non è tanto il discorso air bag, quanto la deformazione della scocca, se la cellula si deforma, personalmente preferirei non avere un air bag visto che probabilmente si aprira' in modo errato (se si deforma la scocca nel 90% dei casi si piega anche il cruscotto e tutto il resto).

la differenza di peso è relativa quando si ha una progettazione dell'auto fatta veramente bene (e questo non lo dico io ma la fisica). se fai un'auto che riesce ad "ammortizzare" (chiedo venia, non mi viene il termine corretto) l'urto in modo da non far avere tutta la botta all'occupante dell'auto è improbabile che questo non ne esca con le sue gambe (ovvio, a patto che abbia le cinture e che non si stia parlando di incidenti a velocita' assurde, in quel caso è tutto da vedere).

la Volvo potrebbe pesare anche il doppio, ma essendo un progetto piuttosto vecchiotto, la maggior parte della forza sprigionata dall'urto va a pesare su chi è all'interno del veicolo provocando serissimi danni agli stessi.

ti faccio un altro esempio banalissimo, va a vedere il crash test della seicento, macchina che non pesa manco mille kg ma fatta talmente tanto male, che anche in un tamponamento a 40 all'ora la scocca si deforma...

è solo questione di progettazione, questo intendevo dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Io voglio solo sottolineare come spesso la gente pensi: " Grosso è sicuro" "piccolo è morte sicura". Quel video ne è l'esempio: progetto vecchio con grande auto contro progetto nuovo con piccola auto. I crash test non vengono effettuati così e quindi fa riflettere sull'ignoranza che spesso alberga nella mente di molti automobilisti.

Personalmente preferisco un'auto piccola e progettata al meglio che una più grossa progettata alla caxxo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , ergo, hai scritto cose su cui sono d'accordo.

Un video così ( come molti altri di tal genere) fanno solo riflettere e capire come alla base della sicurezza dell'auto non sta una dimenzione esagerata, un peso esagerato quanto l'"abilità" se così vogliamo chiamarla di assorbire l'urto da parte dell'auto,proteggendo quindi i passeggeri.

5. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    un punto fermo, in questo discorso è sicuramente che più l'auto che ti viene addosso è grossa e pesante, più tende a danneggiarti, non si scappa

quindi, la maggior sicurezza per gli occupanti (o meglio, la sensazione di questa eventuale maggior sicurezza) che dà un suv, si traduce sempre e comunque in un aumento del pericolo per il resto del parco circolante, a parità di altre condizioni

6. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Appunto. La gente tende a trasferire la presunta sicurezza in un'auto grossa e alta,quanto in realtà magari non è così.

7. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ed è proprio quella sensazione di onnipotenza che spesso genera incidenti gravissimi.

Per poco ieri ci avrei rimesso le penne in una situazione del genere: dopo una serata con gli amici, mentre tornavo a casa, un ragazzino della mia età più o meno, stava per falciarmi col suo freelander bianco e stiloso, mentre io con la mia e36 ero fermo ad un' incrocio per dare la precedenza ad un auto. Questo se ne sbatte altamente e taglia l' incrocio venendomi quasi addosso. Fortuna che sono stato pronto con la retro e che dietro di me non c' era nessuno, altrimenti...

8. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Sì quelli con il freelander si credono di essere chissà chi... Invece devono mettersi in testa che stanno guidando una landrover non una Ferrari. Uno col freelander mi ha sorpassato a destra in autostrada ma poi ha inchiodato di colpo nella corsia e io con il 500 che avevo noleggiato ho inchiodato ma con i tamburi cosa vuoi che facciano. Sì non ho fatto l'incidente e allora perchè mi dovrei lamentare? Perchè se lo facevo quello lì era già in ospedale.

P.s. Il proprietario che ha fatto questa cosa molto utile e sicura aveva il freelander tutto nero con vetri posteriori e lunotto oscurati e tutto sportivo con spoiler, minigonne, doppi tubi di scarico e cromati e cerchi in lega grandi (penso da 18 pollici) neri. Molto brutta, tra l'altro.

Condividi questa Pagina