ma le auto sono sicure ?

Discussione in 'Video Download' iniziata da atd1963, 26 Ottobre 2009.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    basterebbe qualche rollbar integrato nella struttura,e poi dico una cazzata impensabile ovviamente, ma secondo me un casco avrebbe salvato vite anche in auto.

    Non per niente un bel sedile avvolgente, cinture a 5 punti saranno un acquisto certo se avro un auto sportiva.
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ormai le 5 stelle sono prese da moltissime auto, è ora di alzare di brutto gli standard euroncap.
    Ci andrebbero nuovi studi, su materiale, costruzione, tutto a costi abbastanza contenuti, per rendere la cella abitacolo veramente indeformabile, sistemi di ritenuta piu efficienti (nel video della golf il corpo arriva veramente troppo in avanti), una cintura doppia aiuterebbe a scaricare molto meglio la forza sul nostro corpo, sedili attivi .
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sono gia in fase collaudo test a velocita piu elevata !
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto e aggiungo dove l'impatto comprime una superficie minore maggiore è la deformabilità dell'auto.......ergo sum un albero su un impatto frontale crea una deformazione maggiore mettendo a rischio la vita degli occupanti del mezzo coinvolto.
     
  5. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    La massa è energia cinetica da dissipare... e l'energia aumenta con il quagrato della velocità... per esempio se a 10kmh abbiamo 100j (è solo un esempio) a 20kmh abbiamo 400j a 40 kmh 1600j e cosi via....

    Se si scontrano auto di masse diverse è evidente che la macchina più leggera subira una decellerazione maggiore , un bimbo che corre e ti viene contro nemmeno lo senti se ti viene contro alla stessa velocità giuliano ferrara muori.....

    Chi compra auto grosse e pesanti perche sono più sicure ottengono maggior sicurezza in caso di urto con auto più piccole ma scaricano su gli altri la loro energia cinetica... come dire basta che vivo io gli altri possono tutti morire.... è una questione etica personale... infatti i farei limiti di velocità legati alla massa delle auto...a gli spazzi di frenata ed a altre doti dinamiche.

    Arriviamo all'impatto con auto simili , non vince la più dura...
    la piu dura subirà meno danni a livello di carrozzeria... ma tutta quell'energia cinetica la deve dissipare in un certo tempo... se il tempo è 0 accellerazione è infinita ... immaginate che con la vostra auto premendo il freno vi fermete da 100kmh in 0 secondi e 0 metri subireste un'accellerazione matematicamente infinita tale che pur senza urtare niente morireste... senza entrare nel dettaglio quanti g si possono sopportare che non conosco e credo sia molto soggettivo , l'auto che vi da più possibilità di vivere senza uccidere gli altri è un'auto leggera con un muso lungo e molto deformabile , in modo che nel instante 0 dell'impatto noi come corpo continuiamo a viaggiare a 100kmh mentre il paraurti si è già fermato... poi arriva il radiatore , poi arriva il motore, poi il cruscotto e poi noi....
    più tempo in millisecondi passa da quando decellera il paraurti a quando iniziamo a decellerare noi più possibilità di salvezza abbiamo....

    Quindi le ns BMW che non sono pesantissime e hanno cofani lunghi a discapito dei bagagli... possono essere un valido sistema di sicurezza passiva non mortale per gli altri...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no non condivido le deformabilità programmate sono utili nel 90% dei casi e forse + poi certo se l'impatto nella deformabilità programmata consente ad altri organi presenti nella vettura ad essere indirizzati all'interno dell'abitacolo andando a colpire gli occupanti interni è di certo una considerazione che appartiene a quel 10%.
    Secondo me vetture con cofani abbondanti, airbag a tendina (iportantissimi guarda tutti gli impatti si staccano pezzi di tutti i generi) e velocità sono fattori importantissimi all'evitare che alcuni incidenti si trasformino in mortali e conta anche l'altezza del mezzo per impatti con veicoli + bassi e tipologia dell'ostacolo colpito
    sicuramente il casco in auto ti salverebbe da urti ma non per colpi di frusta, per quello dovresti mettere dispositivi come quelli adottati in F1 Busto rigido fin sopra le spalle.......pensa tu cosa sarebbe......andare a fare la spesa con tale impaccio.
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Sulla deformabilità programmata hai ragione, alla fine una struttura più rigida consentirebbe una indeformabilità superiore a urti piu violenti, ma creerebbe troppi carichi pericolosi ed elevati negli urti piu comuni; con gli attuali sistemi di ritenzione e tecnologie è la soluzione migliore la deformabilità programmata..

    Mi immagino già mia madre che va in giro col casco ed il collare HANS:mrgreen::lol:
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    vero mi sfuggiva il termine.......pensa poi se ti capita di prendere uno strappetto alla schiena per altri fatti........e ti devi mettere in macchina per andare a lavorare..........sali, scendi...........
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Nono, questi dispositivi ci sono già e le prime ad adottarle furono Volvo e Saab.


    [​IMG]
    [​IMG]


    Rispettivamente il Whips di Volvo e l'SAHR di Saab.

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=P99FKHOULvI[/YOUTUBE]
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    sedili attivi, no?
    a quanto ho visto nei test americani di tamponamento, effettuati sui sedili BMW è messa malaccio, volvo e saab che sono le portatrici di bandiera di questi dispositivi hanno invece risultati eccellenti.

    edit, visto il video: favolosi!! ma sono disponibili su tutta la gamma?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2009
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    una miniera di informazioni interessanti, questa proprio non la sapevo e non sono l'unico!
    Pensa cosa vorrebbe dire pubblicizzare meglio questo tipo di optional.........sicuramente aiuterebbe a perfezionare meglio tali dispositivi!
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Su ogni brochure Volvo e Saab sono costantemente messi in evidenza :wink:
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Così?

    [​IMG]

    :wink: :mrgreen:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  15. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    :popcorn:
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    il problema è che a me non piace volvo e saab e non penso di andare in un concessionario a ritirare brochure.
    Tali dispositivi dovrebbero essere obbligatori su tutti i veicoli!
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ne ho allegata una giusto una pagina dietro :wink:
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    l'ho letta visto, visto, chissà potrebbe essere un prossimo acquisto, sicuramente ne guadagnerei in fatto di sicurezza il che non è poco!
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    hai perfettamente ragione, esafogo, trachea e vasi principali come l'aorta, le arterie renali ed epatiche si strappano e la morte 'e pressapoco immediata.......
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ma a 100 km/h?????
     

Condividi questa Pagina