ma le auto sono sicure ?

Discussione in 'Video Download' iniziata da atd1963, 26 Ottobre 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    [​IMG]

    Se vedi nelle zone che ti ho cerchiato ci sono delle piccole pieghe: sono zone a deformazione controllata che aiutano lo smorzamento dell'urto.
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    .......caspita ne avevo sentito parlare tuttavia ecco spiegato l'anello debole della filiera..........si spende in ricerca su motorizzazioni antiinquinamento con l'idea di tovare il motore perfetto che perfetto non sarà mai fino a che si deve utilizzare il petrolio raffinato.......e non si investe in sicurezza.......come il particolare che mi facevi notare del telaio a nido d'ape montato d'obbligo sulle F1.......ma quando si arriverà mai a questo tipo di mentalità? mi sembra troppo poco sulle vetture di serie una barra sulla parte frontale a deformazione controllata.
    grazie per le informazioni le ho trovate molto utili.
    Un saluto Daniele
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Attenzione non è mica solo UNA barra. Ma è tutto l'assieme anteriore che fa da smorzatore...
    Anche il motore viene visto come una massa atta a "frenare" l'impatto (quelli trasversali ci riescon meglio dei longitudinali)
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Si mi sono espresso male forse alla fine per realizzare quanto in F1 occorrerebbe anche rivedere l'estetica della vettura......vetture come la Suzuki swift (l'auto di mia moglie) te le puoi dimenticare......come anche mini c1 etc. in sostanza è necessaria la massa, la capacita di frazionare le lamiere, ma anche la distanza dal nucleo centrale.
    Giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  5. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    il problema secondo me è che alla fine tenendo conto dei limiti di velocità, i 100km/h che porterebbero a lesioni gravi o alla morte dovrebbero essere raggiungi solo talvolta e in condizioni di sicurezza, purtroppo non è cosi!

    e hai ragione si pensa a far correre di piu le auto fregandosene dei limiti , ma non si pensa a renderle piu sicure , tanto quando uno acquista un auto vede il contakm non quati airbag ha...
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le vetture stradali sono insicure, anche se negli ultimi anni i miglioramenti ci sono stati.
    Il corpo umano ha una resistenza superiore a quanto si creda alle decelazioni. Basta vedere piloti di F1 che si schiantano a oltre 200 all'ora ed escono senza un graffio

    Il problema sono i sistemi di ritenzione ridicoli e la troppa deformabilità dell'abitacolo delle vetture di serie.
    I danni fisici maggiori sono sempre dovuti all'urto delle parti del corpo contro le strutture interne della vettura.
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    e infatti torniamo a bomba sul fatto che purtroppo le case costruttrici automobilistiche fanno ancora poco per la sicurezza e per sicurezza parlo di quanto detto nei post passati (grazie beckervdo di avermi dato informazioni che non conoscevo) tuttavia credo anche che depotenziare i motori impedendo velocità assurde sia anche una strategia giusta, troppo spesso si legge di proiettili umani che si schiantano su innocenti famiglie provocando strage di innocenti....
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io credo invece che l'impegno ci sia e i miglioramenti ci sono stati .Ma più di tanto non si può fare.
    Se la sicurezza non fosse migliorata di pari passo all'aumento del traffico
    sarebbe stata veramente una carneficina in questi anni
    Gli incidenti capitano a capiteranno sempre , e se capitano è sempre colpa di guida . Le vetture non possono sempre salvare la vita .
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma la resistenza fisica di un decatleta come un pilota di F1 non la ha l'impiegato "comune" delle poste, ne converrai su questo...
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non è proprio così perchè se vedi il filmato dall'inizio (io non ho capito una mazza perchè il tedesco non lo conosco) ti rendi conto che prima dello schianto hanno posizionato un ammortizzatore in alluminio......o almeno mi sembra, poi hanno lanciato la golf sul muro, e la golf non mi sembra che sia tanto leggerina.....come si fa ad estrarre il manichino con i quei danni riportati ad una velocità pari a 100km/h? ma su strade extraurbane spessisimo si va a 100km/h io personalmente in autostrada devo mettere il drive control perchè se no supero i limiti ogni minuto....allora veramente è da preoccuparci.
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sempre detto una cosa " andate piano "
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no su questo dissento, nel post abbiamo parlato di organi spostati dalla decelerazione.......non di noie muscolari. Lo stesso manichino mi si dice ha preso un colpo di frusta mortale non un ematoma sulla cassa toracica.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  13. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    grande ATD concordo al 100% e per i + ostici depotenziamo il motore......massimo 30 cavalli pensa che soluzione....altro che i punti; hai creato un incidente beh puoi girare con una matiz.........a gas
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
  15. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ma! sono realtà che tutti conosciamo ma cerchiamo di non farci troppo caso.........atd non proseguire che io da domani prendo l'asinello!
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    Non convengo affatto
    Come si fa ad aumentare la resistenza alla decelerazione ?
    Con l'allenamento prepari il fisico agli sforzi che deve fare, ma non cè modo di aumentare le resistenza passiva degli organi interni . O sbaglio ?

    Tra l'altro la storia è piena di esperimenti fatti da scienziati e tecnici aerospaziali in cui dei volontari si sono sottoposti a dei test di accelerazione/decelerazione impressionanti , tra cui un americano al quale dopo un test di decelerazione da 400 a 0 in pochissimo spazio su un mezzo spinto con un razzo hanno dovuto reinserire i bulbi oculari all'intero delle orbite perchè erano uscite fuori tanta era stata la decelerazione.
    E questa persona ha vissuto fino a oltre 80 anni.
    Quindi figurati
    Per brevi periodi di tempo siamo in grado di resistere ad accelerazioni fortissime
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi avete travisato, non ho detto che se uno è allenato allora riduce le decelerazioni.
    Dico solo che una persona più "in forma" e già allenata fisicamente può avere una resistenza maggiore e quindi recuperare più agevolmente dal post trauma.
     
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    certo che alcune persone con che coraggio fanno certi esperimenti......un test di decelerazione con fuoriscita di bulbi oculari.......ma è pura follia......
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    60 g per un urto da 100 all'ora? dovrei farmi dei calcoli, ma mi ricordo che nell incidente di Kovalainen, dove picchio contro le gomme a oltre 200 all'ora la
    decelerazione dichiarata da Mclaren fu attorno ai 20g.
    Mi ricordo anche dell' impatto di Loeb in australia contro un albero in pieno frontale, dove dissero che andava attornoa 100KM/H.
    per me la decelerazione di un urto deformato a quella velocità, non è così estrema. Il fatto è che le auto di serie sono totalmente insicure per le prestazioni che offrono.
    Impressionanti sono i test del palo, dove un palo a 29 km/h svergina mezza macchina!
    E non sono ancora del tutto convinto di quanto queste deformabilità programmate tornino utili in impatti ad altà velocità.
     

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