Ma la trazione posteriore...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Contedelregno, 17 Marzo 2008.

  1. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    580
    71
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Finalmente un intervento sensato!!! =D> =D>
    Come ho già detto conta molto più avere ingranaggi ad alto rendimento!
     
  2. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    580
    71
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Alt, ocio a non confondere le TI "moderne" con la frizione, con le TI col torsen.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La GT-R ha un sistema di trazione abbastanza particolare, non è un haldex... addirittura ha DUE alberi di trasmissione.
     
  4. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    ohh bene vedo che avete idee sensate sull'argomento...

    si in effetti è vero, noi quasi tutti riusciamo a sfruttare forse il 70-80 % della potenza reale dell'auto... in effetti ipotizzando, il 20-30 % dei cavalli, su questa teoria, sono pressochè inutili... o non sfruttati... bè cmq la TA ha tutta la potenza su di se, la TP perde qualcosa, è normale... qualunque forza trasportata lungo un tragitto si dissipa... è fisica...
    una TA ha tutto il peso sull'asse di traino è vero che patina tipo in salita ma cmq i cavalli si sfruttano tutti
    la TP è rende l'auto più sportiva ma a parità di cavalli tra TA e TP tenendo conti di certi aspetti formativi secondo me vanno alla pari...
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda secondo me se vuoi anallizzare solo la resa di un tipo di trasmissione devi escludere tutte le altre variabili che incidono sulle prestazioni in accelerazione.
    Quindi è giusto paragonare TP e TA esclusivamente quando la motricità o la distribuzione dei pesi non è più un problema. E questo si verifica in movimento oltre una certa velocità e a ruote dritte.

    In questo caso si, una TA potrebbe essere avvantaggiata a parità di altre condizioni. Avvantaggiata però rispetto ad una TP con disposizione classica, cioè con motore anteriore, perchè se è centrale o posteriore come nelle 911, la dispersione è minima e con tutti i vantaggi di penetrazione aereodinamica che consente l'avere il motore dietro l'abitacolo.
     
  6. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    si bè certo con il motore posteriore e TP è come paragonare la TA con il motore anteriore... stessa cosa... rapporto distribuzione-potenza poi quello che viene scaricato a terra dipende da molteplici fattori
     
  7. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    certamente io ho detto che le hanno ridotte moltissimo, non annullate!
     
  8. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    questa mi è nuova!!! avere una tutto dietro equivale ad una tutto avanti?!?!?!?!?1?1?!? ma i trasferimenti di carico li conosci?
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Due alberi, doppio attrito, ecc.:wink:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I trasferimenti di carico oltre una certa velocità sono trascurabili, pensa ad una ripartenza da 150Km/h. Ipotizzavamo questa situazione per poter trascurare gli altri parametri (motricità, trasferimento di carico, ecc) e considerare solo la differente efficenza tra TA e TP.
     
  11. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    certo è quello che dovrebbe avvenire, ma in nissan sono riusciti a fare miracoli a quanto sembra!
     
  12. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    ok ok questa sarebbe una situazione neutra di prova, ma il problemna è che sul handling hai frenate e accellerazioni con trasferimenti che non puoi escludere per giudicare correttamente l'efficacia dei due tipi di trazione
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In condizioni miste allora la soluzione definitiva è: motore centrale e TP.
    Sempre nelle solite condizioni è preferibile lo schema classico TP e motore anteriore (BMW, Maranello, 599, Vanquish, Sagaris, ecc) alla TA, ma è sempre peggio del motore centrale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    certamente su quello concordo in pieno! certo che anche il peso e l'assettodella vettura influenzano il tutto! se hai una tutto dietro che pesa 2 tonnellate te la raccomando!!
     
  15. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    sono dati tecnici dichiarati dalle case... parlo in generale, se vuoi trovare il caso che mi smentisce fallo, ma te lo trovo pure io.:mrgreen:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sempre meglio di una tuttoavanti.:wink:
     
  17. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    straquoto!!!
     
  18. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    ma una serie1 120d è così pesante?? non si direbbe... 1450 kg

    cmq, facciamo riferimento alle nostre auto, auto da tutti i giorni diciamo... nn paragoniamo le ferrari, lamborghini ecc... è un altro mondo... motore centrale e TP ecc...

    nel senso, se a TP ho 177 cv per esempio... a terra quanti cavalli rimangono? no xkè si diceva di quella perdita di potenza dovuta dalla trasmissione avendo l'asse di traino più lontano dal motore... cosa differente per la TA visto ke il motore è sopra di essa...
    se fosse anteriore a terra i cv sarebbero effettivi 177? così curiosità...

    differenze??
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    basta andare su un banco prova e misurare la potenza alla ruota
     
  20. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    non possiendo banco prova in garage... risposte soddisfacenti
     

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