Ma la trazione posteriore... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ma la trazione posteriore...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Contedelregno, 17 Marzo 2008.

  1. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    giusta precisazione =D>
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No, una Enzo o una 430 sono più raffinate come schema meccanico.
    La 599 riesce a fare miracoli per essere un transaxle, ma non rappresenta la soluzione top. E' uno schema se mi passi il termine vintage e molto da GT (quale è la 599), ma non racing. E' bello da guidare IMHO, ma non è il sistema più performante. E considera che sul 599 il motere è anteriore ma molto arretrato, quasi centrale.

    Le Formula1 hanno motore centrale, sarà un caso? La conversione a motore centrale è roba di 40 anni fa, quindi ormai è dato per scontato che sia così.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono ragionamenti questi che un progettista non farebbe mai. Il tecnico capace lima su tutto, consideriamo anche che tutto deriva dalle auto da corsa.
    Lui ti fornisce il pacchetto migliore possibile, se poi non guidi al 100% cavoli tuoi..:wink:
     
  4. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    prendiamo la nuova GT-R nissan! non mi sembra che i progettisti si siano fatti problemi per fare un transaxle con rinvia all'anteriore?
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ehm ehm.. la GTR non è racing come impostazione, è la cosa più lontana da un approccio purista.:wink: :mrgreen:
    Se granturismo deve essere che sia nel senso più ortodosso del termine (599, Vanquish, ecc): motore anteriore arretrato, cambio e differenziale al posteriore.:wink:
    Il doppio albero per un purista è un obrobrio da vedere, idem dicasi per il differenziale anteriore.

    La cosa più racing possibile è una McLaren, una Enzo.. una CarreraGT.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.613
    25.415
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    beh, sì..come non quotarti?
    però sono supercar
     
  7. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    si il mio discorso è che con tutti gli alberi di trasmissione che ha la GT-R il discorso perdita di potenza l'anno praticamente annullato!
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non condivido, da NON ingegnere chiaramente non ho competenze specifiche, ma è un approccio che detesto: la complicazione la adotti se è indispensabile, altrimenti preferisco la via della purezza e della semplicità.
    La meccanica che piace a me è quella fatta di materiali superleggeri, di miniaturizzazione, di eliminare piuttosto che aggiungere.
    Se metto sul ponte una Scuderia, una McLaren o una CGT e guardo sotto mi viene l'uccello duro, se ci metto una Veyron o una GT-R mi viene da vomitare invece...
     
  9. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    ma io non sto dicendo che mi piaccia o no! però comunque se guardo sotto la GT-R nonostante sia complicata, soltanto a guardare gli alberi in carbonio mi sale la fotta!!!
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me no, a me fa più sesso una Caterham, ma siamo OT.
     
  11. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    devo quotare farmaco...

    e poi chiedere a fra cosa voleva dire qui: "si il mio discorso è che con tutti gli alberi di trasmissione che ha la GT-R il discorso perdita di potenza l'anno praticamente annullato!"

    io ti posso garantire l'esatto contrario di ciò che hai scritto.


    per quanto riguarda il discorso dispersione di cv da motore a ruota a regola un motore più vicino alla trazione ha meno ingranaggi e meno dispersione. beh, nonostante questo le bmw hanno la trasmissione che tra le auto di produzione in serie è tra i più alti (sia ta che tp, le ti non le metto neanche in conto perchè hanno dei rendimenti veramente indecenti).


    è bello ricordarsi perchè ho scelto di appassionarmi a bmw.
     
  12. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    questi ingegneri potrebbero progettare un macchina tp ripartizione dei pesi 50/50 sui 700/800 kg spaziosa il giusto un 450/500 cv buon sound e che consumi 2/3 l ogni 100 km a circa 10.000 euro!!!fantascienza lo so ma non sarebbe male
     
  13. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    e alla top model inclusa nell'auto non ci hai pensato?
     
  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    visto che siamo nel paranormale facciamo 2 che dici
     
  15. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    aspetta aspetta!!! te credo e approvo in pieno ma la caterham per me rimane nell olimpo della sportività!
     
  16. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    scusami ma non ho capito cosa vuoi dire!:-k #-o
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se un'energia la devi trasportare da un posto ad un altro ne andrà persa un po', semplice. E' fisica..
     
  18. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    in effetti guardiamo anche al caso lotus... davanti non c'è assolutamente niente.. se non gli organi di sterzo..
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    1. Per avvicinare e centrare le grandi masse al baricentro, momenti polari.
    2. Non condivido. La perdita di potenza è trascurabile in confronto al rendimento del gruppo trasmissione/cambio. Si guarda il mezzo cv quando se ne perdono il 15/25 % nella trasmissione.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Hai dei dati tecnici di rendimenti rilevati al banco o almeno dichiarati, o le tue sono solo considerazioni personali?
    Perche non mi risulta che la TI, tipo quella del golf dissipi un'enormità rispetto alla rispettiva TA. Dati di Automobilismo su potenze alla ruota rilevati al banco..
     

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