Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da gigi530, 18 Settembre 2013.

1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Volkswagen dove la posizioni? Fra i marchi generalisti "puri"?

concordo invece su Jaguar, anche se come percezione del marchio (unicamente percezione perché come posizionamento nel listino e contenuti siamo a livello delle Premium) lo vedo un peli o superiore, diciamo auto di lusso

Gli step di cui parlo sono dovuti ben poco alla percezione del marchio, ma soprattutto ai contenuti, che mi dispiace per te, altri marchi non hanno....

Step superiore e step inferiore te lo abbiamo già scritto in base a cosa ... Non solo io ma anche [MENTION=6467]chiccol[/MENTION] e altri utenti ...

Per quanto riguarda la Passat, come avrai potuto notare, la tengo in ottima considerazione e non la mescolo con le generaliste, rimane il fatto che e' imparagonabile ad una F30-31...

quoto. Giusto un esempio:

Passat Variant 1.6 Tdi BASE 29650€

bmw 316d Touring base 31850€

sconto aziendale massimo in Volkswagen quando l'ho presa io: 13% .... E l'avrei pagata 25800€

sconto aziendale massimo in BMW con cui ho chiuso io al tempo: 17.8% .... E l'avrei pagata 26180€

ora vi chiedo di darmi una buona giustificazione per acquistare una Passat al posto della Touring a fronte di una differenza di 380€.... Dai, per favore .... :lol:

ah si! Nelle vostre varie valutazioni di "convenienza" vi consiglio di tener conto anche quanto un mezzo generalista tiene il valore da usato piuttosto che un mezzo Premium....

leggi sopra.... :mrgreen:

quoto. E' incredibile anche per me ....

Ecco bravo.... Parliamo di quanto risparmi nel tempo con un 320d rispetto ad un 2.0 Tdi della Passat .... (L'ho avuto in passato il 2.0 Tdi e rispetto a questo e' un'idrovora per non andare una cippa....

quoto in Toto .... Bravo!

mai avuto fruscii aerodinamici, che invece i sedili siano scomodi, confermo ... PER ME lo sono... Ma non è' detto che lo siano anche per altri....

credo che nessuno compri una serie3 alla ricerca della comodità. IO compro una serie3 perché un minimo di piacere a salire in macchina e soprattutto a guidarla lo cerco ancora. Un piacere che non mi riesce a dare per momento nessun altro marchio.... Che poi ci sia qualche scricchiolio, a fronte di guidare una macchina divertente, sinceramente me ne frego .... Comprando una BMW compro "il piacere di guidarla", non vado a cercare la finiture perfette....

2. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Ma sapete quanto fanno adesso di sconto aziende sul serie 5?

Non ditemi che sono offtopic, voglio passare da una C5 ad un F11:mrgreen:

3. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    un anno fa era 18% per agenti, ora col restyling forse e' diminuito.

comunque sei pazzo .... Non hai capito nulla dalla vita se vuoi passare da una C5 ad una F11.... Ti consiglio invece di valutare una bella Superb che tanto e' uguale se non migliore ad una F11... :mrgreen:

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    guarda che ho una serie 3 anch'io eh :lol: ed è la terza che prendo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma questo non mi rende necessariamente cieco.

se avessi preferito un'auto più comoda e spaziosa avrei preso un'altra serie 7.

e quando parlo dei punti deboli della F3x non mi riferisco mica solo a te!

fra l'altro il fatto che bmw debba vendere facendo forti sconti..insomma..non è che sia un vanto. buon per noi che ci piace, per carità, quello si.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2013
  5. supercaliffo

525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    tu ridi, ma il mio cliente che insiste per prendere la mia C5, gira con un'audi A6 avant 2.7 di 5 o 6 anni...

6. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Puccio... So cosa guidi e cosa hai sempre guidato .:wink: .. Era per smentire coloro che dicono che di BMW si compra il marchio sul cofano ... Di BMW si compra "il piacere di guidare".... Che per quanto affievolito nel tempo rimane ai massimi livelli... Altro che marchio sul cofano .... Che poi sia un marchio con una notevole storia automobilistica alle spalle non può che farmi piacere e creare quell'alone di piacevolezza che una Saab non mi potrà mai dare....

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Vabbe'... Probabilmente si troverà con qualche difficoltà economica forse .... C'è anche da dire che alcune persone di macchina non ci capiscono nulla... Guidare una A6 o una C5 e' la stessa cosa .... Si tratta comunque di una macchina "grande".... Poi non so in quale categoria si collochi il tuo cliente

8. supercaliffo

525
    235
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Beh, no, non ha problemi economici.

La fascia del cliente è quella cui della macchina frega poco, ma l'ha convinto il figlio, mio coetaneo, cui ho fatto prendere la F10 2.0d dopo aver avuto anche lui una A6 avant a noleggio.

Qui onestamente leggo tanti pregiudizi.

Io la cambio solo perchè cerco il piacere di guida, e perchè blu con interni neri, è calda.

Come finiture a detta dei suddetti padre e figlio, e di altri clienti del settore automotive (cerchi e componentistica di primo equipaggiamento) è rifinita molto bene.

E' anche piacevole da guidare, se per piacere intendi quella gradevolezza della guida tranquilla e rilassante, magari in extraurbano o autostrada.

Ma per me il piacere di guida è altro, tanto che ho dei dubbi sulla F11, ho provato un 525 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> e mi ha un po' deluso, forse avevo ancora in mente il serie 3 che avevo provato, sono pur sempre 5 metri di station, non posso pretendere.

(Perchè l'ho presa? Mi serviva una station, ha pur sempre 243 cv, il giorno che mi sono convinto a prenderla avevo praticamente già firmato per un E91 2.0 d bianco.

Poi ho pensato che un bmw faccio sempre tempo a prenderlo, mentre una citroen che mi piace e che risponde alle esigenze del momento (spazio per figli in arrivo) capita molto di rado. Ma col senno di poi non so se la ricomprerei, grande macchina, ma non fa per me. Come la Golf IV, venduta dopo due anni. Non faceva per me.

Quando arrivo ad una rotonda ampia, devo girare a sinistra ma la macchina vuole andare a destra, capisco subito che l'amore durerà poco, pochissimo)

9. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    ecco... Dalle tue parole si capisce perché il cliente Bmw compra Bmw e non una Saab... :wink:

10. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB

Mi aggiungo anche' io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per le mie esigenze/gusti ora come ora l' f30 è proprio quello che cercavo. In termini di estetica imho non esiste nulla di paragonabile nello stesso segmento.

Un turbobenza da 245 cv che riesce ad avere, nel mio caso, una costante degli 11,5 km/l di media,

che è tutto sommato comodo nei lunghi viaggi, che mi da la possibilità di divertirmi quando voglio, che mi da la possibilità di andare in giro tranquillamente e comodamente con moglie e bimbi e che, come dicevo, mi appaga molto esteticamente...che dire...solo Bmw è riuscita a darmi tutto ciò (anche se un po' di sportività nella guida si è persa nel tempo).

11. gigi530

gigi530 Kartista

191
    12
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.981
    BMW 530d futura f10
    Guarda che a livello dinamico e di handling la 9-3 era notevole....aveva un sofisticato sistema di ruote posteriori sterzanti (di serie) che la tenevano attaccata all'asfalto! In autostrada mi dava una sensazione di sicurezza veramente alta! A mio avviso molti di voi sono prevenuti nei confronti di certi marchi....non capisco perché Saab e Volvo vengano considerati inferiori...è ovvio che la v60 non va come la 3er....la Volvo si concentra sulla sicurezza, e di questo ne fa la sua bandiera. Anche Saab è molto concentrata sulla sicurezza, senza tralasciare la sportività e il rispetto dell'ambiente (per questo è stata la prima ad utilizzare il turbo in larga scala).....poi è arrivata GM che l'ha rovinata, ma i suoi prodotti sono sempre stati sviluppati per competere qualitativamente con le tedesche. E, a mio parere, ci riuscivano abbastanza bene.

12. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB

Ciao Gigi, io non mi ritengo prevenuto, ma gli altri marchi li considero inferiori perché lo sono, per tutta una serie di motivi:

ESTETICA: tutti i marchi elencati in precedenza dall'inizio del thread non sono al livello del design della F30/F31 a parità di allestimenti, per i miei gusti sono inguardabili.

CONSUMI: gli altri marchi sono lontani anni luce dalla tecnologia efficient dynamics della BMW, un esempio ecclatante la mia 325d, 218cv trazione posteriore con delle 255 di gomme fa i 17,5 con un litro, e ti posso garantire che io non ho il piede leggero, le altre se lo sognano col binocolo un risultato del genere.

PIACERE DI GUIDA: io ho provato tante macchine, l'ultima è stata la Volvo V60 di un mio amico, interni orribili, scarsa visibilità, e soprattutto motore non all'altezza, ti posso dire solo che non vedevo l'ora di salire nella mia macchina.

Le uniche auto che mi hanno sempre dato emozioni sono state tutte le mie BMW, dalla prima all'ultima, veramente un piacere guidarle, le altre non le prendo neanche in considerazione, questo è il mio pensiero.

Inviato dal mio iPad

A 1 persona piace questo elemento.
  13. gigi530

gigi530 Kartista

191
    12
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.981
    BMW 530d futura f10
    Comunque gran bella macchina quella che hai in firma! Ci credo che ti piace BMW!!!! Poi l'automobile è una passione, la si compra anche con il cuore! Io quando presi la 9-3 la preferii alla 320 anche se ballavano pochi spicci tra l'una e l'altra, due anni fa ho preso il 530d e non la 9-5 perché, sebbene fosse un po' più anonima della 9-5 come linea, era nettamente superiore a mio parere sia come motore che a livello generale. Certo, mi è costata di più (anche perché l'ho ben farcita con quasi tutto il possibile), però ne è valsa la pena! Poi ovvio che la serie 3 sia superiore alla 9-3, in quanto il progetto della svedese risale al 2002.... Però come brand e storia del marchio io le inserirei nello stesso segmento! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Negli anni d'oro la 900 turbo era un bel mostro, ma x i gusti italiani non andava molto, dobbiamo o devo purtroppo ammettere che l'italiano da una parte è genio ed estroverso, dall'altra parte è il più ottuso uomo del mondo

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

15. gigi530

gigi530 Kartista

191
    12
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.981
    BMW 530d futura f10

16. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Grazie Gigi...

Quoto.

17. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.144
    583
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    bei...ai tempi (6-7 anni fa) la saab 9-3 berlina non era male come linea..

18. alan evo

alan evo Primo Pilota

1.098
    10
    16 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.942
    BMW serie 3 turing(F31)320D M Performace
    C'è anche il fattore svalutazione......Saab,volvo e simili dopo un anno non valgono più niente.

Leggere nella stessa frase serie 3 e 159 mi ha fatto venire la pelle d'oca!!

19. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Ma la serie 3 li vale quei soldi? confronto BMW-SAAB

......alla fine....

Boh il discorso é che anch'io sono appassionato del marchio, in casa dal 1978 entrano quasi solo BMW......ma ora quel plus in termini di qualità prodotto.... non solo percepita, la vedo in drastica diminuzione.....

20. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Dipende cosa cerca il cliente in BMW... La qualità, per come la vedo io, ha avuto il suo minimo storico nel marchio durante l'era Bangle... Ora sta un po' migliorando... F30-31, imho, e' una spanna sopra come qualità dei materiali e assemblaggi rispetto alle rispettive E90-91 che erano un concerto di scricchiolii e accoppiamenti dei lamierati non al top... :wink:

Condividi questa Pagina