Perchè quello della M3 con 417CV cos'è? ? Il motore è lo stesso ne più ne meno della RS4, lo schema della trazione integrale è pressochè identica a quella della gallardo.... se non era per la tecnologia lamborghini :wink:
Non mi risulta affatto che le audi abbiano un distribuzione simile.... ho tanto di documenti a casa che le paragonano alle BMW . L'unica che si avvicina un po' è la TT
Posso precisare dicendo che ci sono anche 4x4 che non son fighe con le mutande sopra? Pensiamoci bene: a che serve una 4x4? Di certo non sull'asfalto asciutto dove sono quasi sempre più gli svantaggi dei vantaggi. Serve sui fondi a scarsa aderenza, pioggia, neve sterrato. In altre parole volevo arrivare ad una rally replica, dove il 4x4 ha veramente senso perchè è una condicio sine qua non. Di conseguenza tanto di cappello alla EVO IX o alla Spec C, ma la Rs4 non è ne carne ne pesce. Per qualcuno sarà la quadratura del cerchio perchè rappresenta la sintesi tra una GT (grosso motore aspirato) e una WRC (4x4), per me è quanto di più inutile perchè le prenderà in pista da una M3 e su una PS da una giapponese. Come ho già avuto modo di precisare in altri topic, l'idea geniale dell'M3 è che è una mini-GT: grosso motore aspirato di elevata potenza specifica, TP con autobloccante e, se manterrà la tradizione, escludendo i controlli si può guidare in modo vintage: sound coinvolgente, grandi derapate, bel feeling, cambio manualissimo e molto "fisica". Non vorrei sembrare irriverente ma offre a prezzi più popolari e ad un pubblico più vasto il concetto e la filosofia che possono essere alla base di un 599, un Vanquish e per alcuni versi una Sagaris o Tuscan S. E nelle tre serie precedenti a questa E92 sono sempre stati soldi ben spesi, nel senso che era poco fumo ma molto arrosto. Non vedo l'appassionato di guida per quale motivo dovrebbe preferire una Rs4. Capisco invece l'appassionato statico o l'estroso a tutti i costi che possa optare per l'Audi.
Ma è un altro segmento e da quanto ho capito fino ad ora continuano tutti a preferire l'essenzialità di un 997S alla raffinatezza estetica della R8. Bada bene, ho scritto 997S. Ma come prezzo è più a tiro di GT3, ma non voglio essere troppo cattivo stasera.
Dov'è? Io a listino ancora non vedo nulla. Se vado domani all'Audi Zentrum di Treviso ho sotto gli occhi l'R8 Informati meglio, di uguale hanno il monoblocco. Quello della RS4 non è a carter secco. Meglio che la BMW aggiorni le sue tabelle delle concorrenti
Purtroppo 996GT3 queste sono parole per pochi, qui molti si riempono la bocca di termini tecnici trovati su google, parlano di motori e soluzioni tecniche facendo il verso al molte riviste ma poi quello che gli importa veramente è che la manopola delle luci sia di qualità eccelsa e che ci sia il clima bi-zona (non si può vivere senza )
Aggiungo, titar fuori la R8 per replicare alla nuova ///M3 è abbastanza mortificante per il marchio Audi
A beh se la mettiamo così.... E secondo te come si fa a fare il carter secco? basta togliere la coppa dell'olio e aggiungere altre 2 pompe di lubrificazione... poi rispetto a quello della RS4 cambia il comparto di aspirazione: per il resto è uguale. Stessi cavalli e medesima coppia. Vuoi qualche altra info ? Se permetti mi fido di quello che dice BMW piuttosto di quello che dici tu :wink:
Beh.. tra le sportive over V8 a motore centrale c'è poco di meno imbarazzante e asettico di una R8. Non sono un fan delle muscle car, ma prima di una R8 preferisco anche una Z06 o una Ford GT. Il che detto da me suona come una bestemmia in bocca al Papa.
Ma hai presente come è fatto un motore? Cioè.... hanno tolto la coppa deell'olio solo per abbassare il baricentro... nonhanno rifatto l'impianto di lubrificazione.... e poi hanno aggiunto dei trmboncini di aspirazione, per far si che la coppia rimanga fissa tra i 4500e i 6000... anzichè solo a 5500 come l'RS4
Il grosso di un motore per come lo intendo io non è l'aspirazione o l'avere o meno la coppa inzuppata d'olio. Il grosso è l'architettura, i rapporti coppia/elesaggio, la distribuzione, come è imbiellato, ecc.
A livello motoristico, telaistico, e più in generale tecnologico il salto che c'è con l'attuale M3 rispetto alla precedente non si è mai verificato. Mai. L'E36 ha introdotto lo Z-Axle, un 6L racing-tecnologico da applausi, un telaio punto di riferimento, ma con l'avantreno dell'E30 (la Sport Evo adottava addirittura i trapezi anteriori in alluminio forgiato!). L'E46 ha revisionato il già monumentale 6 in linea a livelli d'assoluta eccellenza (stradale), revisionato un avantreno robusto ma non esente da pecche, e mantenuto praticamente lo stesso retrotreno, nonchè prestazioni telaistiche, aumentando al contempo il peso. La nova E92 è un talgio netto. V8 aspirato di nuova impostazione tecnologica (peserà meno del 6l in ghisa sfoggiando numeri sbalorditivi), più corto e arretrato verso il baricentro (il famigerato front-mid che significa tutto e niente ), nuovo telaio e sospensioni terribilmente efficaci, nuova trasmissione (e qui mi trova nettamente a sfavore, ma l'SMG3 è il nuovo che avanza) e comparto gomma/freno. C'è tanto di nuovo, comprovato efficace già su una 335i "liscia". Come dice il sempre buon Marco l'M3 sarà più che mai il punto di riferimento nel segmento delle sportive intorno ai 60000E.