Ma la Nuova M3 ... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ma la Nuova M3 ...

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Amante-Audi, 9 Marzo 2007.

  1. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Perchè quello della M3 con 417CV cos'è? ?




    Il motore è lo stesso ne più ne meno della RS4, lo schema della trazione integrale è pressochè identica a quella della gallardo.... se non era per la tecnologia lamborghini :wink:
     
  2. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Non mi risulta affatto che le audi abbiano un distribuzione simile.... ho tanto di documenti a casa che le paragonano alle BMW . L'unica che si avvicina un po' è la TT
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Posso precisare dicendo che ci sono anche 4x4 che non son fighe con le mutande sopra?

    Pensiamoci bene: a che serve una 4x4? Di certo non sull'asfalto asciutto dove sono quasi sempre più gli svantaggi dei vantaggi.
    Serve sui fondi a scarsa aderenza, pioggia, neve sterrato.
    In altre parole volevo arrivare ad una rally replica, dove il 4x4 ha veramente senso perchè è una condicio sine qua non.
    Di conseguenza tanto di cappello alla EVO IX o alla Spec C, ma la Rs4 non è ne carne ne pesce. Per qualcuno sarà la quadratura del cerchio perchè rappresenta la sintesi tra una GT (grosso motore aspirato) e una WRC (4x4), per me è quanto di più inutile perchè le prenderà in pista da una M3 e su una PS da una giapponese.

    Come ho già avuto modo di precisare in altri topic, l'idea geniale dell'M3 è che è una mini-GT: grosso motore aspirato di elevata potenza specifica, TP con autobloccante e, se manterrà la tradizione, escludendo i controlli si può guidare in modo vintage: sound coinvolgente, grandi derapate, bel feeling, cambio manualissimo e molto "fisica".
    Non vorrei sembrare irriverente ma offre a prezzi più popolari e ad un pubblico più vasto il concetto e la filosofia che possono essere alla base di un 599, un Vanquish e per alcuni versi una Sagaris o Tuscan S.
    E nelle tre serie precedenti a questa E92 sono sempre stati soldi ben spesi, nel senso che era poco fumo ma molto arrosto.

    Non vedo l'appassionato di guida per quale motivo dovrebbe preferire una Rs4. Capisco invece l'appassionato statico o l'estroso a tutti i costi che possa optare per l'Audi.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma è un altro segmento e da quanto ho capito fino ad ora continuano tutti a preferire l'essenzialità di un 997S alla raffinatezza estetica della R8.
    Bada bene, ho scritto 997S. Ma come prezzo è più a tiro di GT3, ma non voglio essere troppo cattivo stasera.:mrgreen:
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dov'è? Io a listino ancora non vedo nulla.
    Se vado domani all'Audi Zentrum di Treviso ho sotto gli occhi l'R8


    Informati meglio, di uguale hanno il monoblocco. Quello della RS4 non è a carter secco.
    Meglio che la BMW aggiorni le sue tabelle delle concorrenti
     
  6. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Purtroppo 996GT3 queste sono parole per pochi, qui molti si riempono la bocca di termini tecnici trovati su google, parlano di motori e soluzioni tecniche facendo il verso al molte riviste ma poi quello che gli importa veramente è che la manopola delle luci sia di qualità eccelsa e che ci sia il clima bi-zona (non si può vivere senza :lol: :lol: :lol: )
    :rolleyes: :confused:
     
  7. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Aggiungo, titar fuori la R8 per replicare alla nuova ///M3 è abbastanza mortificante per il marchio Audi ](*,)
     
  8. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    A beh se la mettiamo così....


    E secondo te come si fa a fare il carter secco? basta togliere la coppa dell'olio e aggiungere altre 2 pompe di lubrificazione... poi rispetto a quello della RS4 cambia il comparto di aspirazione: per il resto è uguale. Stessi cavalli e medesima coppia. Vuoi qualche altra info ?

    Se permetti mi fido di quello che dice BMW piuttosto di quello che dici tu :wink:
     
  9. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Audi è meglio che le auto sportive le lasci fare a Lamborghini
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    = rifare da capo un motore

    Ma non lo metto in dubbio.
    Ognuno la pensa come vuole
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Beh.. tra le sportive over V8 a motore centrale c'è poco di meno imbarazzante e asettico di una R8.
    Non sono un fan delle muscle car, ma prima di una R8 preferisco anche una Z06 o una Ford GT.
    Il che detto da me suona come una bestemmia in bocca al Papa.
     
  12. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Ma stai scherzado?
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Audi e Lamborghini sarebbe bene le lasciassero fare a Porsche (quelle vere).:wink:
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    No, da capo no, ma un buon 40-50% si (compresa l'aspirazione).
     
  15. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Ma hai presente come è fatto un motore? Cioè.... hanno tolto la coppa deell'olio solo per abbassare il baricentro... nonhanno rifatto l'impianto di lubrificazione.... e poi hanno aggiunto dei trmboncini di aspirazione, per far si che la coppia rimanga fissa tra i 4500e i 6000... anzichè solo a 5500 come l'RS4
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il grosso di un motore per come lo intendo io non è l'aspirazione o l'avere o meno la coppa inzuppata d'olio.
    Il grosso è l'architettura, i rapporti coppia/elesaggio, la distribuzione, come è imbiellato, ecc.
     
  17. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    A livello motoristico, telaistico, e più in generale tecnologico il salto che c'è con l'attuale M3 rispetto alla precedente non si è mai verificato. Mai. L'E36 ha introdotto lo Z-Axle, un 6L racing-tecnologico da applausi, un telaio punto di riferimento, ma con l'avantreno dell'E30 (la Sport Evo adottava addirittura i trapezi anteriori in alluminio forgiato!). L'E46 ha revisionato il già monumentale 6 in linea a livelli d'assoluta eccellenza (stradale), revisionato un avantreno robusto ma non esente da pecche, e mantenuto praticamente lo stesso retrotreno, nonchè prestazioni telaistiche, aumentando al contempo il peso. La nova E92 è un talgio netto. V8 aspirato di nuova impostazione tecnologica (peserà meno del 6l in ghisa sfoggiando numeri sbalorditivi), più corto e arretrato verso il baricentro (il famigerato front-mid che significa tutto e niente :mrgreen:), nuovo telaio e sospensioni terribilmente efficaci, nuova trasmissione (e qui mi trova nettamente a sfavore, ma l'SMG3 è il nuovo che avanza) e comparto gomma/freno. C'è tanto di nuovo, comprovato efficace già su una 335i "liscia". Come dice il sempre buon Marco l'M3 sarà più che mai il punto di riferimento nel segmento delle sportive intorno ai 60000E.
     
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  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    che dire, parole d'oro...

    ma sostituirei quell'ultimo 6 con un bel 7...:mrgreen::mrgreen:
     
  19. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    =D> =D> =D> =D>
     
  20. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Grande come sempre! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     

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