Ma la f30 deriva dalla f20??? | BMWpassion forum e blog

Ma la f30 deriva dalla f20???

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da mumm121, 10 Gennaio 2014.

  1. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

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    19 Marzo 2013
    Reputazione:
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    F31 320xd VENDUTA
    Io non sono molto informato in materia e quindi chiedo a voi.Chiaro che se venisse confermato mi girerebbero le balle, dato che io da ignorante in materia ho sempre pensato che era la f20 a derivare dalla sorella maggiore.Ad ogni modo in un altro forum un utente (a quanto pare molto bene informato), la pensa diversamente e quindi riporto qui di seguito quanto da lui affermato:

    ".........Il progetto iniziale "platform matrix" ha avuto come oggetto principale riduzione dei costi, flessibilità e downsizing poichè BMW vende sugli stessi mercati dove vende la concorrenza.
    Quindi a differenza del passato dove la Serie 1 è stata letteralmente ottenuta dal pianale della Serie 3 questa volta la modualrità non è nata squisitamente dalla serie 3 ma bensi da una piattaforma nata per immettere sul mercato una vettura come la F20 e variandola come la F30, quindi il tutto è molto diverso dal passato!
    Questo proprio perchè la F30 doveva avere la stessa versatilità di downsizing della F 20. Potrà non piacere ai puristi di casa BMW ma la casa ha adottato per F20 e F30 lo stesso pianale e parte delle soluzioni (meccaniche, elettriche, ecc.) per contenimento di costi e quì sto parlando di strategie industriali. Sulle singole vetture in se non dico nulla.
    Ancora più stretta poi sarà la parentela con la piattaforma UKL che sarà adottata sia per il Marchio Mini che per alcune produzioni Bmw, l'oggetto è sempre lo stesso versatilità e contenimento dei costi.... "

    Attendo commenti dai piu' informati e spero vivamente possiate smentire il tutto.Nel frattempo rimango un attimo basito.](*,):-k](*,)
     
  2. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

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    18 Giugno 2013
    Reputazione:
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    Bmw G31 530xd
    Io non sono per nulla esperto di queste cose prettamente tecniche, ma penso di poterti confermare al 100% che il pianale della serie 3 deriva da quello della serie 1, ovviamente mi stò riferendo alle ultime f20 e f30.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    qui ci sarà utile [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

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    19 Marzo 2013
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    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Va bene vediamo cosa ne dice Beckervdo.Nel frattempo pensavo che anche il buon vecchio Puccio e magari anche Gio, potevano essere informati al riguardo
     
  5. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
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    19 Marzo 2013
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    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Si si ok il telaio ci puo anche stare.Ma quello che mi disturba un pochino e' che stando a quel che afferma il tipo, le due auto avrebbero altre parti in comune tipo sospensioni per intenderci e altre cosine.Ribadisco non sono un tecnico, ma nella mia testolina ignorante ho sempre pensato che auto di segmenti diversi e quindi con prezzi diversi, pur partendo da una eventuale piattaforma comune, si sarebbero dovute ad ogni modo differenziare per soluzioni piu' raffinate ad appannaggio della piu' costosa.Non credo che in audi a3 abbia stesso pianale sospensioni o trazione 4 (haldex vs torsen) della sorella maggiore a4.......... e questo non credo avvenga neanche in bmw tra f31 ed f11, come e' giusto che sia (tranne per il sistema x drive che e' uguale).Insomma data la differenza di prezzo, ci devono per forza essere delle differenze tra una segmento c ed una segmento d.Visto quello che l'ho pagata sapere che la mia f30 e' una f20 ricarrozzata e basta, mi smuove un attimino il sistema nervoso.Se cosi fosse trovo molto piu' onesta audi che differenzia notevolmente le sue auto di segmenti diversi (almeno c e d)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2014
  6. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Sì, la F30 è un modulare nuovo da cui hanno derivato quella di F20.

    Audi è l'esempio meno calzante per quanto riguarda la modulabilità, dato che su un pianale ci nascono anche 15 modelli differenti, con gli stessi motori e reparti sospensivi.

    Questo è un esempio di cosa viene messo in condivisione all'interno della branca BMW

    [​IMG]

    Dire che però la F30 è una F20 ricarrozzata è inesatto.

    Sono comunque due auto, che si nascono sulla medesima piattaforma, ma hanno settaggi sospensivi e cura interna ed esterna differente.
     
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  7. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

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    19 Marzo 2013
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    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Quindi sospensioni sono differenti?Quando parli di altri particolari interni ed esterni che le differenziano a cosa ti riferisci di preciso?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.993
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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No il reparto sospensivo sono uguali, come progettazione. Ovviamente avendo la F30 una carreggiata più larga della F20 ha dei bracci di spinta differenti. Ma questo per natura dimensionale, non tecnica.

    Interni non so cosa ci sia in comune, ma sicuramente tutta l'elettronica di bordo lo è. Cambia il disegno della plancia, dei sedili e dei vani fisici interni.
     
  9. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
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    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Che brutta notizia che mi hai dato.Magari sara' inesatto come dici tu, ma per quel che mi riguarda ho acquistato una f20 ricarrozzata, pagandola buon 40% in piu'.E' vero che audi montera' i suoi pianali su 15 modelli diversi ma almeno a3 e a4 si differenziano moltissimo come posizionamento del motore, pianale, schema delle sospensioni e tanta altra roba ancora.Tremendamente deluso da Bmw e non aggiungo altro.
     
  10. loris31

    loris31 Collaudatore

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    9
    27 Novembre 2011
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    BMW 120d sport automatica
    Ma la f30 deriva dalla f20???

    Sarà che ho una F20 ma onestamente non capisco il problema. Non è che la F30 è derivata da una Fiat...deriva da un'altra auto BMW che è nata cronologicamente un po' prima e che è stata usaao come banco prova del nuovo corso BMW.

    Dire che l'F30 costa il 40% in più non è esatto, la F20 parte da prezzi più bassi in quando dispone di allestimenti più spartani ma se prendi una F20 accessoriata quanto una F30 vedrai che la differenza di prezzo è poca ed è giustificata sopratutto dalle maggiori dimensioni.

    Audi condivide pianali e soluzioni con skoda e Seat, loro si che dovrebbero arrabbiarsi!!!
     
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  11. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
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    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Loris non volevo screditare la f20 ci mancherebbe.Anzi tra le segmento c e' sicuramente la migliore con soluzioni di telaio e sospensioni raffinate e sconosciute alla concorrenza.Dico solo che per giustificare la differenza di prezzo tra f20 ed f30 mi sarei aspettato oltre al "pezzo di carrozzeria in piu'", anche l'ausilio di qualche materiale o soluzione tecnica che differenziasse maggiormente la seconda dalla prima.Sai benissimo che questo avviene tra f30 ed f10 e la differenza di prezzo e' la medesima che passa tra f30 ed f20.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.993
    4.425
    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Ma guarda che è una normalissima Serie 3, non un mezzo Stealth della Boeing...
     
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  13. Birba

    Birba Kartista

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    12 Aprile 2013
    Modena
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    BMW X1 1.6d
    Scusa ma in che mondo vivi? La serie 1 e serie 3 hanno sempre avuto(anche nella serie precedente) una buona percentuale di parti condivise (motori, cambi, ecc). Non riesco a capire cos'è che ti turba tanto e neanche perché Audi sarebbe più onesta. Più che altro dovrebbe farti capire che la serie 1 è nettamente più "nobile" tecnicamente di A3 e classe A.
     
  14. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
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    bmw f31 320xd msport
    Ma la f30 deriva dalla f20???

    Si la serie 1 si può definire una serie 3 in piccolo,come la serie 5 con la serie 7,mentre in Audi la A4 e' più una A6 in piccolo che un A3 in grande.
     
  15. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
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    15 Ottobre 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Secondo me hai preso l'esempio più sbagliato citando Audi .... Attualmente per i loro nuovi modelli stanno utilizzando la piattaforma MQB modulare che ha debuttato su Audi A3 e darà origine ad una sessantina di modelli se non sbaglio fra i marchi del gruppo ... L'Audi A4 utilizzerà MQB che si trova sull'A3.... Idem Audi TT... Stesso pianale della Golf VII.... Anche la componentistica interna (non visibile) Gira e rigira e' sempre la stessa.... Cosa dovrebbe dire nella tua ottica un proprietario di Audi TT o di una Q5 che girerà con il pianale della Golf?

    A me BMW piace anche per questo motivo.... Condivide le proprie soluzioni tecniche praticamente con nessuno se non con Mini e Rolls che comunque generano numeri minimi.

    Quindi, prima di elogiare dei marchi che con un pianale sfornano 60 modelli in nome dell'economia di scala, si dovrebbe elogiare l'unicita' di ciò che ci porta in giro ogni giorno .... :wink:
     
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  16. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    :lol: :lol:
     
  17. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
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    BMW 316 D F30 LUXURY
    dettaglio..la f20 costa mediamente di listino 4k meno della f30 , quindi per un auto che va sui 40 /45 k di prezzo di listino, non e' cosi tanto meno da snoblitare la perente superiore.

    che cosa doveva dire chi comprava la TT che quando usci che aveva lo stesso motore da 150 cv della passat con costi piu del doppio?
     
  18. Berto81

    Berto81 Kartista

    100
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    22 Giugno 2016
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    BMW Serie 3 Touring 318d Business Adv.
    Interessa anche a me e seguo anche se 3ed di qualche tempo fa.

    Non ho elementi tecnici quindi parlo a sensazione. Ho una F31 ma ho provato anche la F20.

    È evidente che per una questione di economia di produzione le due auto abbiano elementi in comune ma personalmente dire che da F3x sia una F20 allungata mi sembra sbagliato.

    Mi sembra inutile dire meglio la 1 MSport piuttosto che la 3 Business. Sono discorsi inutili perché troppo personali.

    Bisogna valutare la macchina anche a prora di motore.

    La 1 è sicuramente la compatta migliore del suo settore al netto della scarsa abitabilità posteriore.

    La 3 però personalmente è tutt'altra macchina. Lasciamo stare il "prestigio" dell'appartenenza ad una classe che dovrebbe essere superiore.

    Indipendentemente dai componenti ritengo la 3 superiore per robustezza complessiva, comfort di marcia, forse anche insonorizzazione.

    Poi ci sarà sempre chi preferisce la 1 MSport alla 3 normale ma sono discorsi che trovano il tempo che trovano.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.993
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Grosso modo il telaio anteriore, il pianale e la gamma motori è la medesima. Cambia il telaio posteriore ovviamente.
     
  20. Berto81

    Berto81 Kartista

    100
    2
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    3.724
    BMW Serie 3 Touring 318d Business Adv.
    D'accordo. Rimango comunque dell'idea che la sensazione di guida e la vivibilità interna della macchina siano ben diverse.
     

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