Vero adesso come adesso dove possono tagliano e vedendo le vendite della Z4 attuale dubito sia ansiosi di investire in questo segmento
Beh...immagino che la nuova mini spider, se anche prenderà un minimo del DNA della coupé, non farà proprio proprio schifo da guidare... Anzi... Quindi nulla è detto; molto dipenderà dal peso... Se faranno una specie di Alfa spider marchiata Bmw concordo, ma se impareranno a ridurre veramente il peso e a trasferire il carattere della mini anche su auto un pelo più grandicelle, allora vedremo qualcosa di buono... Non quanto una bella e sana spider TP, ma almeno non qualcosa di trito e ritrito. Ciao
Esatto stendiamo un velo pietoso sull'alfa spider che ha il peso di un carroarmato con ciò che ne consegue, la mini la ho guidata e tanto di cappello partendo dal presupposto che e' trazione anteriore, chiaro che una trazione posteriore e' un'altra cosa pero' come sportività e guida tanto di cappello alla mini
La mini io l'ho avuta e credo di aver avuto quella più divertente,la prima serie di cooper s volumetrica che pesava al massimo 1100 kg..era molto divertente da guidare nel misto stretto,molto più agile della z,ma viste le dimensioni,il passo e il peso non poteva essere altrimenti..anche il telaio era ben riuscito e lo sterzo era più comunicativo e meno filtrato rispetto a quello di tutte le bmw tranne le M,però ad andature sostenute la z è più stabile e la tp rimane sempre un altro mondo..su una spider poi..cmq non avevo pensato alla mini e purtroppo devo darvi ragione,mi sa che potrebbe avere molto in comune con quest'ultima e quindi anche la trazione anteriore..
Io ho guidato anche se per poco la cooper s ma non mi sembra la prima,non ricordo quale, comunque qualunque fosse era molto divertente senza dubbio, poi la TP e' la TP e su una spider non vorrei mai vedere la trazione posteriore.
Bmw aveva fatto un sondaggio e la maggior parte dei clienti della serie 1 non sapeva fosse una tp, quindi il tipo di trazione non era il motivo per cui veniva preferita ad altre marche ta. E per questo stavan valutando se farla ta per contenere i costi o ridurne il prezzo e renderla piu' appetibile. Secondo me una z2 non sarebbe mai su pianale mini, ma serie 1, prima di tutto per le dimensioni. Quindi se la serie 1 sara' una tp, lo sara' anche la z2, altrimenti se ta idem lo sara' l'altra.
A quanto pare forse escludono la TA... anche se secondo me non è da escludere completamente, in BMW sembrano esserci economisti pazzi. Però la Z2 probabilmente prenderà il pianale della futura mini e forse la trazione integrale, ma secondo me questa è una bufala bella e buona... si va verso il contenimento dei costi e dei consumi dichiarati e una trazione integrale cozza di brutto con questi due concetti. Ad ogni modo secondo me la Z4 con la filosofia attuale (bella, comoda, veloce, ma non spaccaschiena, con il bagagliaio vero e fruibile sempre) è destinata a morire. Ciao Ciao
Non mi meraviglierei se per aumentare i margini, dopo aver tolto un paio di cilindri, le facessero anche TA. Ce le farebbero pagare uguale o di più e spenderebbero meno a farle. Per il 90% dei clienti non cambierebbe assolutamente nulla. La maggior parte secondo me non sa neppure che vuol dire TA o TP. Anzi forse c'è la probabilità che, a fronte di una minima perdita di clienti patiti della TP, ne acquisiscano molti che ad ora mal vedono questa soluzione. Non si contano i cmmenti di quelli che mi chiedono se sul bagnato non è pericolosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io credo che nella massa degli automobilisti molti sono ignoranti in materia e poco gli interessa delle soluzioni tecniche delle auto che vanno a comprare,quando però ci si rivolge ad una cerchia di automobilisti che preferiscono un segmento più particolare come quello delle spider o delle sportive in generale l'ignoranza in materia un pò viene meno,non scompare del tutto difatti c'è chi compra un'auto piuttosto che un altra per moda e senza sapere magari neanche quanti cilindri ha però credo che sia un numero più basso rispetto ad un automobilista generico che intende l'auto solo come mezzo di trasporto e basta..
Quoto Angelo, infatti secondo me se dovessero inventarsi una Z4 a TA a mio perderebbero di più in percentuale rispetto a se dovessero fare una serie 3 TA, come dice angelo secondo me in certi segmenti come quelli delle spider ci sia più gente che le compra per passione non tanto per dire ho la Z4 al contrario secondo me c'è molta più gente che compra la serie 3 giusto per comprare la berlina BMW e non per TP piacere di guida ecc.....
Sia chiaro che i ragazzini che la comprano solo per farsi guardare ci sono ma più si sale di livello e più i potenziali clienti sono informati..il target porsche ad esempio è fatto prevalentemente da gente competente,così come chi compra un'm3 pur non essendo un ing.automobilistico o addetto ai lavori sa che quell'auto è un must per chi ama la t.p...
In ogni caso bmw ha già abbandonato, quasi totalmente, i motori aspirati nella gomma sportiva. Ha tagliato i 6L a favore dei 4 cilindri. Sta progressivamente imborghesendo alcune sue vetture da sempre simbolo di sportività, a favore di tanti cassoni inutili. Ci manca solo la TA (che alla fine arriverà) per aver perso tutti quelli che fino a 10 anni fa erano i punti di forza della Casa contro la concorrenza. Ma del resto hanno ragione loro, perchè vendono sempre più vetture, sintomo di una altissima percentuale di gente che ne capisce poco e compra bmw perchè è premium e potrebbe comprare allo stesso modo audi, e di una percentuale ormai ridicola di persona che comprano bmw perchè ha certe caratteristiche.
... e che le tengono da cani, perchè non hanno passione. Io quando vedo lavare certe vetture per esempio con gli spazzoloni mi vien male.
Non ho i dati, ma non vendono più vetture. in generale... vendono più serie3 e serie5, forse... BMW si assesterà su queste categoria, oltre alla mini; ormai a chi frega più della passione? (forse Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Maserati, Lotus) Quello che contano però sono i SOOOOLDIII, per la passione ormai vedo poca speranza. Ciao
Nel 2011 hanno bissato il 2010, per record come Bmw group (quindi suppongo anche moto), per vendite, fatturato con utili importanti. Insomma è una bella realtà.
che annuncio? Alfa romeo ha mollato la tp e secondo me da allora ha cessato di esistere come marca di auto dalla guida sportiva...e lo dicono pure gli alfisti d.o.c. Tra l'altro han fatto la 8c serie limitata invece di lasciarla a listino, ora dovrebbe uscire la 4c a tp e pure questa limitata invece di lasciarla a listino. Ma se una macchina si sa che venderebbe perche' non lasciarla a listino? Se bmw passera' a una ta lo fara' solo per la serie 1 per abbassare i costi e venderne di piu'. Dubito che una macchina come la z2 sarebbe ta, non e' una macchina che per tipologia punta ai grandi numeri...ma mai dire mai...presente lo spot tv della volkswagen? dove un tizio studia la polo per dire come spendere di meno a produrla levando qui e la'? Bmw e' un marchio con auto di connotazione sportiva, la tp e' una caratteristica del marchio...anche se, pure il 6 in linea lo era e lo han ucciso, quindi, tutto e' possibile...bha', per ora io ho una tp e il 6 in linea
Se e' per questo al lavaggio vedo uno con una 550 maranello che la lava a mano ma con la spazzola e non la asciuga...io la lavo ogni settimana solo a spruzzo, asciugo a mano e ci metto da 2 a 3 ore.