Ma i SUV sono più sicuri???

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da ElviS, 22 Marzo 2010.

1. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.179
    1.179
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ok, ma sarai d'accordo che in caso d'impatto beh, meglio non pensarci!!:wink:

Il discorso in effetti non va generalizzato troppo sui suv, alcuni dondolano, altri tengono bene aggiungendo quindi una notevole sicurezza attiva! Avessi un bambino penserei alla sicurezza come primo parametro di acquisto di una vettura, imho, potendo economicamente, sceglierei una x5.

2. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.179
    1.179
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    L'esperienza volvo in casa è stata ottima. Mia mamma con una v40 era ferma al passaggio a livello. E' arrivato un pirla al telefono con una tempra che l'ha tamponata non a meno dei 50 all'ora. Mia mamma ha avuto un vago male al collo per un pò, la volvo pochi graffi, la tempra da buttare.

Stesso discorso per un'amica che su una vecchia polar e senza cinture ha fatto un frontale con una corsa. Lei nulla si è fatta, quello della corsa si è rotto un pò di roba..e aveva le cinture.

3. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Posso rispondere io?

Volvo xc90 o Volvo xc60.

Se un giorno dovessi avere un bimbo, la comodissima e parsimonisa yaris del 2005 della mia morosa andrebbe venduta a favore o di un suv medio oppure, non escludo una vecchia volvo old style, tipo una super polar.

4. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    k3ygYUYia9I

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sò di che parli...un po' di anni fà feci un piccolo tamponamento (causa incazzatura) appena partito da uno stop, penso che nn andavo a + di 5km/h contro una X3!](*,)

Bè, il muso della Tempra era x metà pressocchè distrutto, mentre la X3 intatta (solo all'apparenza, perchè poi sono venuto a conoscenza di + di 500Euro di danni perchè s'era storto qlcosa sotto il paraurti)....

Va bè che era un'auto del 90 contro un Suv, xò :eek:

6. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dopo aver visto il video di El Nino probabilmente terremo la Yaris...o un Suv da 4 tonnellate.

7. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io ho una toyota land cruiser, quindi credo di potermi pronunciare in merito, e quando hai fretta tiri il collo per quanto le velocità sono quelle che sono con 20 quintali di auto.

Ci sono suv, sav e fuoristrada... una x5 M è una tavola, un'auto come la mia è una gondola, un rav è una via di mezzo, un land rover defender è ancora peggio di tutte.

Sicuramente ciò che rende un'auto di questo tipo diversa da una berlina sono due cose:

-l'assetto

-il peso

L'assetto può essere diverso in base al tipo di suv: morbidissimo su un defender, rigido su una x5, rigidissimo su una x5M.

Quel che però c'è + da tenere in conto quando le si guida è il peso: al crescere della velocità, diciamo ad andature autostradali, gli spazi di frenata aumentano moltissimo, in curva ovviamente la forza centrifuga è molto superiore e cmq tutte le doti dinamiche dell'auto sono influenzate da questo fattore.

Quindi per la guida alle alte velocità o per quando si frena, sicuramente la sicurezza diminuisce.

Poi se hai un tamponamento in città ovviamente il peso e la struttura dell'auto la rendono un carro armato rispetto ad un'auto normale o ad un'utilitaria.

Sempre in caso di incidente vi ricordo che per sinistri di grossa entità le suv sono quasi peggio delle auto normali perchè cmq l'energia cinetica da dissipare è E=(1/2)m(v^2), dove m è la massa, quindi + cresce il peso + l'incidente può avere conseguenze gravi in caso di urto con un ostacolo fisso.

8. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh il SUV, mio padre ha un ML, da un gran senso di sicurezza, chiaramente se non si fa la guida sportiva, e ha il vantaggio di avere tutti i punti robusti (longheoni, paraurti, ecc.) all'altezza dei punti deboli delle altre macchine (finestrini, montanti, ecc.) quindi negli incidenti è certamente più sicuro. Ricordo la scorsa estate ke ci fu un frontale a Rimini proprio tra un ML e una Fiesta. I 3 conducenti della Fiesta non ebbero scampo, quello dell'ML si ruppe solo un braccio :eek:

Per ovvi motivi fisici il SUV è pericoloso negli scontri con alberi o muri, in quanto han maggiore energia da scaricare.

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I confronti vanno fatti con auto confrontabili per prezzo, altrimenti non ha senso.

Quindi un X5 va confrontato con un serie 5 o un serie7.

Più facile fare un incidente con un X5 che con un serie 5, più facile capottare (in seguito a urti laterali) con un X5 che con un serie 5, più facile sfondare un parapetto con un X5 che con un serie 5.

10. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma infatti il Land Cruiser su strada è "pessimo" quanto è fantastico in fuoristrada.

Un mio amico,luca 3t8ndo,ha KZJ90,con snorkel,assetto +5cm etc,se fai una curva brusca a 60 km/h si mette su due ruote,visto con i miei occhi :eek:

Ma infatti è un fuoristrada non un SUV :wink:

11. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    alla fine quello che conta non è che la macchina si rompa, ma che assorba bene l'urto

Condividi questa Pagina