Son daccordo. Uno pensa "vabbè per 100 euro in meno sto seduto in scrivania.".. Resto dell'opinione in ogni caso che se un muratore prendesse 6000 euro mensili ci sarebbe la fila fuori per farlo.
Ma perchè tu lo sai di default che quelli che ho visto io per strada verso la frontiera erano tuitti regolari? Li hai visto te i documenti? All'autogrill c'era un autobus con i più brutti zingari mai visti, da aver paura. Si riconoscono gli zingari dai rumani standard. Poi ovvio che la bruttezza non è un parametro univoco per decretare la legalità o meno, ma io ad occhio avrei moooooolti dubbi.
Per molti basta il cash ed hanno il permesso di soggiorno falso :wink: Ad altri scade e non lo rinnovano.
Accanto a dove lavoro io c'è un forno. Il proprietario è rumeno, lavora 15 ore al giorno, guadagna tanto, ha comprato casa, macchine varie, i figli sempre ben vestiti. Si vede che è un lavoratore, non una zecca come gli altri. E infatti è fascistone (ci sono abbastanza in confidenza) e credo abbia più feeling con noi italiani che con gli altri suoi connazionali. Ben vengano questi extracomunitari che si integrano e poi spendono anche, da me e in Italia in generale facendo girare l'economia. Solo che per uno che conosco così quanti ce ne sono di vagabondi, per non dire delinquenti?
A me per stare in Svizzera hanno chiesto: contratto di lavoro (ovviamente a tempo indeterminato e con indicazione del salario) contratto di affitto della casa (con indicazione dei mq e delle persone che avrebbero vissuto con me) contratto per assicurazione medica, contro gli infortuni, disoccupazione e vecchiaia appena arrivato (entro 7 giorni) ho dovuto "annunciarmi" al comune di residenza Qui in Italia funziona cosi'?
Hai ragione. Io ragiono sempre in ottica Svizzera (extra UE, speriamo ancora per molto anche se mi sa che con quest'anno il paradiso diventerà un purgatorio) PS la romania è nella UE dal 2007 o ricordo male?
Lavorando nell'edilizia ormai da veramente molto tempo, ne ho viste davvero di tutti i colori. Spero che ormai tutti sappiate che sono di estrema destra (e questo per amor di verità) ma tutt'altro che razzista, e che i facili luoghi comuni sulle razze e clichè vari mi fanno letteralmente salire il sangue al cervello. Ma sul lavoro, avendo a che fare molto spesso con altri operai e/o imprenditori di origine slava non posso che tristemente confermare che un buon 85% di moldavi e romeni rappresentano la FECCIA del nostro ambito lavorativo. Ci son oanche parecchi italiani che sarebbe lecito far penzolare da una forca, ma son davvero pochi (rispetto alla comunità totale) i lavoratori e imprenditori seri, responsabili e capaci nell'ambiente. E in fondo in ambito edile la colpa è un anche nostra. Di noi "italiani". Non ci lamentiamo se siamo invasi di incompetenti e mariuoli. Basta ingaggiare ditte italiane serie. Spendere quei denari in più necessari a garantirsi sicurezza e qualità nel lavoro. Ma ormai, almeno qui a Roma, è un dramma. Anche tra gli italiani, ripeto, c'è tanta canaglia, ma almeno aiutiamoci a scremare l'immondizia straniera, per fare i conti più efficacemente con la nostra.
La Svizzera in questo senso è un sogno, cioè fanno le cose nel migliore dei modi. E chi vuol rimanere lì è costretto a rigare dritto. Solo che se lo fai in Italia Berlusconi è un dittatore. Oggi se un cittadino di qualsiasi nazionalità extra UE riesce ad entrare in Romania, può arrivare in Italia senza essere controllato. A meno di qualche controllo a campione, ma le maglie sono talmente larghe che uno ne fermi e 1000 ne passano.
e tu pensi che non ci siano stati bischeri che ci hanno criticato. C'erano delle signore che si scagliavano contro di noi dandoci vergogna. Cioè io dovrei vergognarmi di ricavarmi 2 mq di sabbia per giocare con la paletta con mia figlia pagando 800 euro per un mese di ombrellone. Ho risposto alla signora "vergognati te che fai la figa con le Fendi del marocchino!!"
No comment A 20 anni cresci bene, complimenti. Mi piacerebbe un domani vederti con il BISOGNO di emigrare in uno di questi stati... se non fosse che starei augurando automaticamente una disfatta al nostro popolo. Ancora non capite che avete avuto il CULO di essere nati in questo punto del globo e vi permettete di calpestare tutto il resto come merd@ Il razzismo è peggio della peste. Curati, se riesci.
questo è un discorso con tutte le a-b-c mi piace davvero è un esempio molto pacato ma soprattutto consapevole e senza storielle o giudizi sterili.
"diritti-umani-zero". Fucili e fatture agli stati da cui partono con il prezzo dei proiettili non mi sembrano affatto civili. Molto positivo moderare il mio intervento e lasciar passare queste perle di saggezza. Scrivere cose del genere è da sanzionare, oltre ad essere sanzionato già dalla legge. Mi ero ripromesso di non leggere proprio gli off-topic a scopo politico/razziale proprio per non litigare con pensieri "diversi", ma quando è troppo è troppo, queste non sono opinioni, la si può pensare come si vuole sui vari sistemi per risolvere un problema, ma quando si comincia ad insultare la dignità umana solo perchè a 20 anni hai avuto la fortuna di avere una bmw invece che vivere di stenti e povertà, è inaccettabile, mi dispiace. Cmq abbandono il discorso, proprio perchè mi sono iscritto per parlare di bmw e basta. Molto meglio.