ma cosa va fatto per vivacizzarla un po' sta M42?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cl4x, 27 Maggio 2006.

  1. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Questo è il cl4x che mi fa sangue :mrgreen: . Bisogna amarlo sto M42. Perchè è l'ultimo gioiello a 4 cilindri di pura espressività sportiva che la "Fabbrica Motori Bavarese" ci ha regalato. Lo hanno purtroppo incastonato in un corpo vettura mastodontico. Hanno cercato di dargli un po' di verve ai bassi regimi con il DISA, strozzando i collettori di aspirazione. Hanno cercato poi di revisionarlo portandolo a 1.895cc. E sono un felice possessore di sto M44, che va ma meccanicamente è una brutta copia dell'M42, restando sempre polmonifico sotto i 4000 giri. Che fare per goderselo di più sto motorone allora? Filtro sportivo nell'airbox originale, terminale "intelligente", per chi non si cura delle madame e delle leggi antiinquinamento via il kat, e una bella mappa specifica da chi le sa fare. Sull'M42 si prendono anche una 15ina di cv con queste modifiche. Poichè meccanicamente è un propulsore di qualità superiore. A differenza dell'M44, che con le succitate modifiche forse prende 4-5cv. Meccanica onesta ma nulla di trascendentale, ed elettronica invasiva nel motore, altro che ODB1 col palettone. Ogni singolo intervento meccanico più pesante sull'M42 è solo controproducente se non si armonizza con un elaborazione totale. E li 8000E sono una realtà appurata. E quindi torniamo in Topic. Sto M42 si può ulteriormente incattivire in alto. In basso, è un polpettone. Com'è giusto che sia un 4 in linea all'arrabbiata :mrgreen:
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E adesso si tutti al bar... Chi offre? :mrgreen:
     
  3. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    uhm... con certa gente sai che conti vengono fuori??? [-X
    altro che M... :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Gabriele caro, che lo spirito a 95° sia con noi tutti :mrgreen:
     
  5. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    eheh, ao, si fa alla romana e pace! :)
     
  6. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Tornando in argomento "tiriamo fuori cavalli dal nulla - volume 1"
    secondo voi è improponibile montare i corpi farfallati sul 318is?
    magari quelli del 320is?
    è solo un'idea che da bravo ignorante vi espongo, non aggreditemi :D
     
  7. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ma tu con il 320is ce l'hai proprio eh :D
    MA COMPRATELO!!
     
  8. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    avendo i soldi.... subito! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    io cercavo solo una via economica al raggiungimento del bene comune: guadagnare cv preziosi! :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  9. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E' fattibile Blade. Pensa che è addirittura più semplice prende due gruppi farfallati doppi di un S50 (sono annodati due a due in un unica fusione) segando l'asta di comando delle farfalle riadattandola per soli 4 corpi. Bisogna riflangiarli per la testa dell'M42 ovviamente. Poi devi procurarti una centralina programmabile per gestire il nuovo gruppo farfallato, con annessi risuonatori di minimo, aggiustamento d'angolo delle farfalle, e sensori di massa (necessari per il calcolo del famigerato Alpha/N dei sedicenti airbox "miracolosi"). Un nuovo debimetro, oltre ad un nuovo collettore artigianale che convogli l'aria dal manicotto dell'airbox ai gruppi farfallati. Per? Qualche migliaio di euri tra materiale e manodopera, sicuramente un motore più reattivo, pronto, con qualche cavallo e chilogrammetro in più, ma nulla di trascendentale. Anche stavolta, purtroppo, il verdetto è lacerante. Cosa va fatto per vivacizzare un po' sto M42 (sotto i 4000 giri) senza spendere un fottio? Una visita a Pietrelcina :mrgreen:
     
  10. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    come si potrebbe non trovarsi d'accordo... :wink:
     
  11. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Come non quotare il buon Granzotto? :mrgreen:
     
  12. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    uè mica siamo alle medie che mi si chiama x cognome... :mrgreen:
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Da quando siede su 286 cavalli incazzati le do solo del lei...
    SEEEEEEE Gabri!!!
    Va la beone di un Bellunese! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    tralasciando che è tutto da dimostrare che siano solo 286... :wink:
    il beone sarei io eh???? :mrgreen: :mrgreen: :drinking:
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ho la testimonianza di una persona a me molto cara che ha visto rullare la medesima giornata due M 3000, un cabrio e un coupè, per due volte, con valori non mai inferiori a 293cv. La coupè ha fatto registrare 297cv poco oltre i 7000 giri, con la coppia massima (mi sembra un 35kgm) a 5000 circa. Vetture assolutamente stock, non rimappate. Per quella che è stata la mia esperienza su un M 3000 (ti parlo di diversi anni fa) ebbi la ben netta sensazione di eccellente reattività di questo 6l, ma un pizzico di sonnolenza fino a poco prima dei 4000 giri. Dopo... roba da GranTurismo. A differenza della 3200 che onestamente bica fino ai 2000-2500, ma poi sembra un sovralimentato. C'è molta più prontezza, e forse un filo meno rabbia verso la zona rossa (ovvio su di un propulsore che tira a bestia fina da subito). Poi ho provato il mio Torello... 140 somari sempre sbronzi tutti li, verso la zona rossa del contagiri... Fu amore a prima vista... Borghetti Caffè Sport altro che 6 in linea Motorsport :mrgreen:
     
  16. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    non mi ricordo se era già stato scritto ma montare il modul di cristian no?
    tutti ne sono soddisfatti
     
  17. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    io, sul 318is, l'ho tolto. a freddo mi sporca l'erogazione (troppo).

    penso che metterò un sistema per cui lo innesto a caldo manualmente.
     
  18. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    ho sentito molte persone dire che più o meno tutti i 3.0 si aggirano, da originali, sui 300 cv; la mia allora qualcosina di più... :mrgreen:
    poi sono tutte parole all'aria, perchè non l'ho mai messa al banco, per cui...
    però è bello montarsi un po' ogni tanto:mrgreen:

    bere poco!!! :mrgreen:
     
  19. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mah... un po' come la storia del B32 che eroga molto meno di 321cv e l'S54 che i 343cv li vede da lontano. I fatti smentiscono.
     
  20. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30

    in che senso ti sporca l'erogazione
     

Condividi questa Pagina