Questo è il cl4x che mi fa sangue . Bisogna amarlo sto M42. Perchè è l'ultimo gioiello a 4 cilindri di pura espressività sportiva che la "Fabbrica Motori Bavarese" ci ha regalato. Lo hanno purtroppo incastonato in un corpo vettura mastodontico. Hanno cercato di dargli un po' di verve ai bassi regimi con il DISA, strozzando i collettori di aspirazione. Hanno cercato poi di revisionarlo portandolo a 1.895cc. E sono un felice possessore di sto M44, che va ma meccanicamente è una brutta copia dell'M42, restando sempre polmonifico sotto i 4000 giri. Che fare per goderselo di più sto motorone allora? Filtro sportivo nell'airbox originale, terminale "intelligente", per chi non si cura delle madame e delle leggi antiinquinamento via il kat, e una bella mappa specifica da chi le sa fare. Sull'M42 si prendono anche una 15ina di cv con queste modifiche. Poichè meccanicamente è un propulsore di qualità superiore. A differenza dell'M44, che con le succitate modifiche forse prende 4-5cv. Meccanica onesta ma nulla di trascendentale, ed elettronica invasiva nel motore, altro che ODB1 col palettone. Ogni singolo intervento meccanico più pesante sull'M42 è solo controproducente se non si armonizza con un elaborazione totale. E li 8000E sono una realtà appurata. E quindi torniamo in Topic. Sto M42 si può ulteriormente incattivire in alto. In basso, è un polpettone. Com'è giusto che sia un 4 in linea all'arrabbiata
Tornando in argomento "tiriamo fuori cavalli dal nulla - volume 1" secondo voi è improponibile montare i corpi farfallati sul 318is? magari quelli del 320is? è solo un'idea che da bravo ignorante vi espongo, non aggreditemi
avendo i soldi.... subito! io cercavo solo una via economica al raggiungimento del bene comune: guadagnare cv preziosi!
E' fattibile Blade. Pensa che è addirittura più semplice prende due gruppi farfallati doppi di un S50 (sono annodati due a due in un unica fusione) segando l'asta di comando delle farfalle riadattandola per soli 4 corpi. Bisogna riflangiarli per la testa dell'M42 ovviamente. Poi devi procurarti una centralina programmabile per gestire il nuovo gruppo farfallato, con annessi risuonatori di minimo, aggiustamento d'angolo delle farfalle, e sensori di massa (necessari per il calcolo del famigerato Alpha/N dei sedicenti airbox "miracolosi"). Un nuovo debimetro, oltre ad un nuovo collettore artigianale che convogli l'aria dal manicotto dell'airbox ai gruppi farfallati. Per? Qualche migliaio di euri tra materiale e manodopera, sicuramente un motore più reattivo, pronto, con qualche cavallo e chilogrammetro in più, ma nulla di trascendentale. Anche stavolta, purtroppo, il verdetto è lacerante. Cosa va fatto per vivacizzare un po' sto M42 (sotto i 4000 giri) senza spendere un fottio? Una visita a Pietrelcina
Da quando siede su 286 cavalli incazzati le do solo del lei... SEEEEEEE Gabri!!! Va la beone di un Bellunese!
Ho la testimonianza di una persona a me molto cara che ha visto rullare la medesima giornata due M 3000, un cabrio e un coupè, per due volte, con valori non mai inferiori a 293cv. La coupè ha fatto registrare 297cv poco oltre i 7000 giri, con la coppia massima (mi sembra un 35kgm) a 5000 circa. Vetture assolutamente stock, non rimappate. Per quella che è stata la mia esperienza su un M 3000 (ti parlo di diversi anni fa) ebbi la ben netta sensazione di eccellente reattività di questo 6l, ma un pizzico di sonnolenza fino a poco prima dei 4000 giri. Dopo... roba da GranTurismo. A differenza della 3200 che onestamente bica fino ai 2000-2500, ma poi sembra un sovralimentato. C'è molta più prontezza, e forse un filo meno rabbia verso la zona rossa (ovvio su di un propulsore che tira a bestia fina da subito). Poi ho provato il mio Torello... 140 somari sempre sbronzi tutti li, verso la zona rossa del contagiri... Fu amore a prima vista... Borghetti Caffè Sport altro che 6 in linea Motorsport
non mi ricordo se era già stato scritto ma montare il modul di cristian no? tutti ne sono soddisfatti
io, sul 318is, l'ho tolto. a freddo mi sporca l'erogazione (troppo). penso che metterò un sistema per cui lo innesto a caldo manualmente.
ho sentito molte persone dire che più o meno tutti i 3.0 si aggirano, da originali, sui 300 cv; la mia allora qualcosina di più... poi sono tutte parole all'aria, perchè non l'ho mai messa al banco, per cui... però è bello montarsi un po' ogni tanto bere poco!!!
Mah... un po' come la storia del B32 che eroga molto meno di 321cv e l'S54 che i 343cv li vede da lontano. I fatti smentiscono.