Definitivo per tutti. Ho chiesto ad un elettrauto nominato della mia zona che mi ha confermato quanto già appreso in questo post, grazie alle vostre risposte, e cioè che si possono scalare tranquillamente i km della vettura ed anche, ovviamente, dalle chiavi. Ha aggiunto, vantandosene, che se il lavoro è fatto da lui, si può portare la vettura ovunque che non se ne accorgerebbe nessuno. Gli ho detto: "primo o poi ti denunciano...credimi parlo con cognizione di causa". Mi ha chiesto il perchè di quella affermazione, ed ho aggiunto: "non è giusto che una persona paghi con stenti una vettura per anni, per poi rimanere deluso scoprendo magari una cosa simile...tu cosa faresti?". Non mi ha risposto e l'ho lasciato a farsi "le sue seghe mentali".
...a voja se scalano....a voja....... ...ma ci sono anche venditori onesti eh....pochi, ma ci sono...!
A Bologna c'è un negozio che si chiama " la casa del contachilometri". Secondo voi cosa fanno come attività principale?:wink: Come dice Steve ci si può solo cautelare dalle fregature oppure andare da venditori fidati e conosciuti.
L'illegalità non è un lavoro...è reato per scelta. Non ho mai visto un elettrauto che scala i chilometri per se stesso o idem un utente qualsiasi. C'è la coscienza di farlo per indurre un utente ad acquistare più facilmente una macchina ad un prezzo maggiore. Il rivenditore si rivolge all'elettrauto per tali scopi: TRUFFARE ...e l'elettrauto lo sa, come sa che sarebbe pienamente coinvolto in caso di denuncia. La legge non ammette ignoranza. L'omino di turno sa benissimo che il lavoro di scalare km, azzerare tagliandi e vari potenziali difetti che ha in memoria la centralina, è un lavoro che svolge su numerose macchine destinate ad utenti comuni, che ANCHE a causa sua, potrebbero avere seri problemi per strada anche con famiglia a bordo...solo per non vedere più una cavolo di spia sul quadrante che segnali un guasto pericoloso, o per non sapere che è giunta l'ora di cambiare la cinghia di distribuzione (non è il caso BMW) etc. perdonami lo sfogo ma mi girano....
oggidi la vita e' dura e bosogna arrangiarsi come si puo...comunque non credo si possano azzerare spie che mettono in pericolo la vita dei passeggeri al max resettano i difetti che ha avuto il motore e scalano i km niente di pericoloso o strano
Una semplice spia di anomalia al motore può creare grossi disagi ad una famiglia in autostrada magari con bambini al seguito....mi immedesimo... una semplice spia di qualsiasi tipo può degenerare in un guasto ben più grave se non presa in tempo... ...quindi io mi posso permettere di spendere dopo magari 3000 euro alla BMW solo perchè un elettrauto (che io per carità stimo per il lodevole lavoro) in cambio di soli 50 euri ricevuti del rivenditore (che di macchine gliene porta tante) mi scala chilometri (almeno 30000) sviandomi da eventuali controlli che avrei invece effettuato avendo saputo il chilometraggio reale o addirittura mi avrebbero indotto a non acquistare la macchina. Come tu hai detto i tempi sono duri, ma sono duri per tutti...e credimi non è giusto campare sulle spalle degli altri solo perchè una persona svolge un lavoro che glielo permetta, di qualsiasi genere. Detto questo rinnovo le scuse per lo sfogo
50 euro credo siano pochi per un lavore fatto perfettamente tu hai ragione,pero' lo stesso non credo resettino certe spie,nessuno non e' tanto pazzo pero' di gente pazza che lo fa ce ne' sempre,scalare km sono d'accordo ma mettere in pericolo la vita di altri NO!
io ho sempre effettuato (quasi) tutti i tagliandi in concessionaria e quando ho cambiato le mie macchine sono sempre riuscito a spuntare dei buoni prezzi sull'usato. La mia auto attuale l'ho presa usata (il primo usato della mia vita), e l'ho comprata solo perchè aveva tutti i tagliandi fatti, il venditore mi ha dato la stampata degli interventi in BMW ed ha scritto sul contratto i km. Forse l'ho pagata qualche euro in più, (d'altra parteil mio usato è stato valutato benissimo), ma almeno sono tranquillo. Se dovessi riacquistare un alro usato starei lontano da auto senza libretto tagliandi, per le quali non risultano interventi sui computer della casa madre ecc.ecc.. Secondo me è l'unico modo per difendersi dai venditori d'auto.
Siamo in forum Bmw dove tutti dicono che i motori bmw sono i migliori, che possono tranquillamente fare 300milakm, a 100mila hai finito il rodaggio etc... benissimo: però perchè siamo veramente in pochi a comprare auto usate sopra i 100milakm? Personalmente non condanno chi scala i km, l' elettrauto dell'esempio e nemmeno il commitente: fanno di necessità virtù, l'importante è aguzzare l'ingegno e cautelarsi. P.s.: io presi un'inxulata con una 147,quindi avrei già dato.:wink:
non comprerei un auto a 100k km perchè si tratta di un kilometraggio che fa ritenere opportuno mettere in preventivo interventi di manutenzione che invece non dovresti efettuare a km meno alti. Chi scala i km commette un reato e chi è consenziente non è da meno. E' il concetto di paese dei furbi che non va bene. In culo a tutti meno che me...se ti sembra bello...
Perdonami, ma hai un'idea degli interventi che dovrebbero essere fatti dopo i 100milakm? E' grazie a gente che la pensa in questo modo che scalano i km.
Sai, è un equazione molto semplice, strano che ti sfugga. A casa mia più km significano più usura di TUTTI gli organi meccanici e non. Da qui ne discende, secondo la logica minore affidabilità generale e quindi maggiore possibilità di "sosta" in officina. Ti torna? E' grazie a quelli come te che bisogna stare attenti perchè, per non vedere pagata la tua auto quanto vorresti, per non tenertela in garage ferma sul groppone e non voler riconoscere che a parità di condizioni un auto con meno km è meglio; sei pronto a truffare (REATO PENALE) ma cosa ben peggiore...tolleri...in quanto tu hai già dato. Complimenti davvero per il tuo atteggiamento. Potresti essere un commerciante....lo sei?
avrai anche ragione ma parole del genere non vanno scritte,trovo le tue parole molto offensive verso Biondo