ma allora lo steptronic e' performante come un'ancora?!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 3 Settembre 2009.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Faccio un esempio scemo.... la mia manuale se faccio la partenzona pattina di prima e di seconda di potenza, la sua in partenza sgomma meno della mia ma sgomma ma appena innesta la marcia superiore anche se provi in manuale non fa mai pattinare le ruote.....altri con il 235 step possono dirmi se la loro di seconda pattina? Cmq lunedi' lo prendo di forza e lo porto a fare una rullata e magari la rifaccio anche io vai....cosi' ci si leva qualche dubbio..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    A parità di potenza ( o quasi) il diesel va di più del benzina causa coppia motrice molto superiore ...

    Il tuo 320d step un 320i step lo svernicia ... lo Z4 è manuale ed è più leggero e ti ha tenuto ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Il convertitore di coppia scarica a terra la spinta del motore molto più dolcemente... è un paragone che non fa testo ...
     
  4. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Se non erro i numeri dicono che vanno più o meno uguale, e di fatto è andata così...era questo che intendevo dire...
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ah si ... in questo senso si ... non avevo capito
     
  6. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Ok:wink:
     
  7. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma dunque se scarica la coppia piu' dolcemente vuol dire anche piu' lentamente in via di massima no? Percui potrebbe essere che come hano detto alla bmw la differenza sia dovuta al fatto che il manuale stacca molto piu' decisamente......scusate ma tra due 218cv manuale e automatico c'e' un po di differenza nello o-100 e sapendola si potrebbe determinare i metri di distacco che causa il cambio automatico no?
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    è di qualche decimo di secondo sullo 0 a 100 ... c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione ...
     
  9. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    beh fosse sul mezzo secondo vuol dire qualche metro dai.....pero' lui ha la 235 cv a questo punto la 235 cv quanto cavolo va di piu' del 218 cv? Boh mi sache la rullata e' la cosa migliore da fare..
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    aggiornamento.....rullata eseguita solo sulla sua 530d e non e' andata male dice che ha rullato sui 228 cv e poi 230 cv e ci puo' stare no? Anche la mia sullo stesso banco aveva rullato un po' meno ma al mia ha anche >110.000km. Alla fine mi sto convincendo che in effetti sia la mia un po' troppo in forma.....con la seconda inserita quando entra il turbo si gira di brutto, la sua nemmeno a pregare....cmq io sul banco avevo rullato qualche cavallo meno della potenza dichiarata....boh io non ci capsico piu' niente, secondo me e' solo il convertitore di coppia che fa perdere parecchio in termini prestazionali, non trovo altra spiegazione, ci vorrebbe di provare con altre macchine......mi incuriosisce troppo questa storia...
     
  11. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ma il tuo amico ha una 530d o una 530xd?
     
  12. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Sarebbe il colmo...#-o Farei togliere la cittadinanza a gg! :mrgreen:
     
  13. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    la potenza massima comunque in uno 0-100 conta relativamente..... quella conta per la velocita' max...... e' molto piu' importante la curva di coppia.....
    Se per esempio su quell'auto il turbo entra in ritardo, o ha dei vuoti ad alcuni giri la potenza max rimane corretta ma in accellerazione e ripresa perde tantissimo.
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    he he se era una Xd mi autobannavo!!! E' una 530d....chiariamo che nelle prove gli ho dato quelche metro mica sono volato via come un jet contro un biplano Fokker!! Cmq oggi ho parlato con una azienda che elabora turbine (270-280cv sul 530d 218 originali!! Mi pare tanta robba?) e nel parlare mi ha fatto la fatidica domanda..e' automatica.....risposta no.....e lui meno male....io ho detto certo per l'affidabilita'....e lui no per le performance....il cambio automatico con l'aumentare della potenza lavora peggio e fa perdere parecchio....in termini di accelerazione. Allora non mi son tenuto e ho domandato se a parita' di cavalli una manuale va di piu' e lui ha detto certamente, scarica direttamente la potenza disponibile.....ok diamo per buono il suo dogma, e' lui che prepara le Bmw per gara etc e io no......ma come fa un 235cv ad avere il passo di un 218 cv anzi un po meno......il cambio a convertitore mangia oltre 17cv? Io son sempre piu' perplesso......quando vado a Viareggio chiamo apposta un amico assicuratore che ha la macchina come la mia (berlina) ma con lo step e provo con lui......218 contro 218 uno aut e uno manuale si dovrebbe allora vedere ancora piu' differenza no?!!
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    cmq la xd nello o-100 e' piu' veloce della versione Tp, se non erro di circa 2 decimi.....se andate sul tubo vedrete un 530xd manuale che fa drga race contro subaru e altre giapponesotte stracciandole con partenze da paura....uno dei vantaggi del 4x4 e' la partenza a cannone!
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    vedo di trovare in giro i dati sul rendimento delle trasmissioni, Automobilismo sò le scriveva nelle prove..
    Cmq ipotesi: se la tua ha un rendimento del 78-79% del cambio e la sua del 73% , si avrebbe la stessa potenza alla ruota..
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si esatto solo che non credevo che lo step dissipasse cosi' tanta potenza da pareggiare 17 cavalli di differenza.....si che non fosse sportivo lo avevo sentito ma credevo influisse meno....cmq dove chiedo e dove piu' o meno ottengo risposte simili.....boh alla fine mi devo fidare e arrivare a pensare davvero che lo step e' comodo ma molto frenante a ivello performance...
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    come ho già scritto, su 330cd fà perdere 9 decimi sul km con partenza da fermo ( 28.7 vs 27.8 ). facendo 2 conti 9 decimi a 190 orari sono 47 metri...:eek:
     
  19. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    e allora prendiamone atto e basta, un 218cv manuale va come e piu' di un 235 con lo step......pazzo pazzo mondo!
     
  20. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    piccolo aggiornamento, non mi sono arreso e ho fatto un giretto in Bmw, conosco uno dei venditori da anni e sono andato a trovarlo, mi sono interessato ad una 218cv touring con cambio automatico (peraltro bella ma dal prezzo un po' altino!) e mi ha fatto fare un giro in modo da provarla un po'......ho domandatos e potevo osare un po' perche' io ho gia' una bmw uguale ma pensavo alla comodita' del cambio automatico ma non vorrei rinunciare alla sportivita'.......lui mi autorizza e io ounto verso la rotonda in fondo alla zona indutsriale toglo i controlli e azzardo l'intraversata di potenza......beh riconosco che con una steptronic (comodissima da guidare) non e' altrettanto facile andare in sovrasterzo, e la risposta al pedale del gas appare molto piu' filtrata, la sensazione in accelerazione pur sempre favolosa e di minore tiro o forse reattivita', parlo sempre di sensazione perche' spesso passando da una vettura all'altra basta un piccolo cambio di erogazione per farti sembrare chissa' cosa......cmq lo step sara' meno peformante ma e' davvero comodo! Ah voglio condividere anche questa, ho provato tempo fa anche una 320d 177cv steptronic e ho avuto una impressione migliore, forse il minor peso della vettura.....non so la 320d sembra molto piu' reattiva anche in funzione manuale......
     

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