ma allora lo steptronic e' performante come un'ancora?!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 3 Settembre 2009.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    I motivi possono essere molteplici, ma io li limiterei a 2:
    1) La tua auto è mappata bene e finchè non leggi i dati dalla centralina sfido chiunque a dire che è originale.
    2) La tua auto è uscita molto molto bene ed ha più dei 218cv dichiarati e quella del tuo amico meno dei 235cv.

Mia esperienza personale:
    il mio 330d € 4 da originale ha rullato 219/221cv: banco generoso?
    può essere, oppure motore ben riuscito.:wink:

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma la mia quando ha fatto la rullata dal Mariani come mamma l'ha fatta ha dato 214cv se non ricordo male, cmq meno dei dichiarati. Non e' rimappata e io l'ho lasciata cosi' a causa del dpf che si era intasato. Non mi sembra che vada piu' di altre 530 che ho provato ma non avevo mai fatto una prova cosi' diretta e il risultato mi ha stranito. Cmq ho passato il suggerimento e vediamo cosa ne viene fuori. Ma nella ripresa 70-120 a cosa sono riferiti i due tempi manuale 13,2 e automatico 7? ma come la fanno senza cambiare marcia per il manuale e sfruttando il kick down per l'automatico? Io nella prova da 50 km\h son partito credo in seconda e cambiando ovvero cercando la massima ripresa......com farebbe chiunque, nel senso non e' che se ho il manuale mi rifiuto di cambiare, se c''e da scalare scalo anche in autostrada.

3. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    c.v.d. l'automatica ci mette la metà del tempo in ripresa 70/120

imho quella dell'amico di ggcapp ha un problema visto che addirittura è il 218cv manuale che va + forte del 235cv automatico

4. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    non penserete mica che la macchina col cambio automatico abbia più ripresa ?

... le prove di ripresa con il cambio automatico non significano nulla, non hanno senso e viene da chiedersi perchè le facciano !

... c'è un piccolo problema di "mancanza di informazioni" :lol:

le prove di ripresa si fanno mantenendo la marcia più alta ma partendo a bassa velocità e bassissimo regime di giri ... per vedere come il motore appunto "riprende"

ma il cambio automatico scala automaticamente ... mentre col cambio manuale devi tenere la marcia alta ...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    esatto, questa e' una bischerata, io come detto son partito dai 50 km all'ora ma ero tipo in seconda e ho tirato dando dei bei metri di distacco, io credo sui 50 in seconda di essere al limite di entrata in coppia a me e' partita a razzo mentre non so la sua automatica che rapporto iniziale avesse...

6. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    La sera a S.Agostino gira un sacco di gentaglia...:mrgreen:

7. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    :cool::cool:
    davvero? Tu dici? Pistoiesaccio! : )

Cmq gironzolando sul web ho trovato varie prove e varie tesi circa le cattive performance degli automatici.....sul tubo ci sono dei video anche di macchine performanti nei quali fanno vedere la inferiorita' prestazionale degli automatici........pero' mi pare strano lui ha una 235 cv e io una 218. Vi aggiorno se so qualcosa di nuovo....

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009
  8. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    questo lo so...io dicevo che nella ripresa appunto, l'automatica scala automaticamente in modo rapido, mentre col manuale ci si dovrebbe perdere + tempo...e nn mi sembra che ggcapp abbia detto che il 235 cv andava di piu o che andavano uguali, ma che la sua 218cv andava ben piu forte della 235cv del suo amico...

io continuo a sostenere l'ipotesi di un malfunzionamento dell'automatico

9. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Secondo me il cambio non c'entra...puo essere tipo il debimetro..ci vorrebbe una rullata:-k

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    potrebbe essere ma lui dice che la macchina per lui va bene come sempre e ha le performance di sempre. Nella prova di ripresa io ero avvantaggiato secondo me sull'automatico, se provato con un 530d manuale a 50kmorari siete sul punto di coppia in seconda marcia, io ho premuto e ottnuto subito coppia mentre secondo me il suo automatico era in terza e ha fatto il kick down percui in relata' lui era a scalare forse mentre io quasi mettevo la terza......cmq la cosa impressionante e' stato da fermo, li era u bel divario.

11. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    bravo ale...io farei rullata e diagnosi

12. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    credo che con la fissa che gli e' venuta la diagnosi l'abbia gia' fatta.......domani vi dico.

13. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ma non potrebbe essere che aveva il dpf in rigenerazione?

14. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ma l'amico dice che ha sempre avuto le stesse prestazioni...nn credo che anche da nuova avesse il dpf in rigenerazione

15. cely

11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    si ma non creso tu lo doppiassi su di un giro di 400m, penso la differenza fosse comunque nell'ordine dei decimi di secondo.... e non quindi non penso si noti cosi tanto alla guida il calo.... ma se la provi in confronto ad un altra potrebbe fare la differenza.

16. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    allora e' tutto ok, in Bmw non segnalano problemi a nessun componente, mi ha raccontato il giro con il tecnico bmw che faceva lo sportivo, cmq insistendo gli hanno voluto insinuare che il manuale riesce a tramettere tutta la coppia alle ruote mentre tutti gli automatici hanno un momento in cui attaccano la marcia nel quale slttano come se sfrizionassi e questo causa le minori performance, solo quando il rapporto inserito ha raggiunto un certo regime di rotazione la dissipazione di potenza finisce e le prestazioni si allineano, ovvero se siamo tutti e due in sesta fissa in autostrada e si apre il gas i cambi si equivalgono ma sul cambio marcia il manuale in pratica attacca subito al rilascio della frizione mentre l'automatico ha bisogno di slittare progressivamnte meno fino ad attaccare la marcia ai giri corretti.......ragazzi io ho cercato di ridirvi quello che ho capito, pensate che lui di macchine ci prende il giusto ( se mi leggi non me volere ; ) .....)....che dute di sta csa dello slittare? ma come funge lo step?

17. cely

11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Lo step slitta..... da fermo fino a circa 70-80kmh..... si chiama convertitore di coppia e serve appunto a supplire alla mancanza della frizione.
    Il convertitore da fermo impiega un certo tempo ad entrare in carico e questo e' la causa del ritardo in partenza delle automatiche.
    Praticamente essendo un sistema idraulico quando acceleri da fermo l'olio all'interno entra in rotazione spinto da una specie di turbina attaccata al motore e trascina con se un altra turbina attaccata al cambio, questo permette un accoppiamento elastico tra motore e cambio, ma provoca una perdita di potenza.
    Oltre a una certa velocita il convertitore viene bloccato, da una frizione che rende solidali le due turbine, per sbloccarsi solo brevissimamente al cambio marcia.
    Se si e' in manuale con una marcia alta a bassi giri e si accellera bruscamente il convertitore puo' venire sbloccato perche' la gestione del cambio ritiene piu' prestazionale far salire di giri il motore che cosi sviluppa piu' coppia, lasciando slittare il convertitore fino a quando la velocita dell'auto non raggiunge quella corrispondente ai giri motore in quella marcia.
    Cosi facendo sembra proprio una frizione che slitta ma in realta si ottengono prestazioni superiori (a scapito dei consumi) a quelle che si avrebbero col convertitore bloccato.... ovviamente sarebbe meglio il convertitore bloccato e scalare marcia.
    In definitiva il convertitore ha i suoi pro e i suoi contro... marcia piu' fluida e cambi marcia delicati....... perdita di una parte di potenza dissipata in calore dallo stesso e aumento dei consumi.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009
  18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

percui puo' essere normale che la mia 218cv manuale abbia spunto in piu' della 235 steptronic?:-k

19. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Potrebbe essere:a questo punto dovresti confrontarla con un 218cv step..
    Dovrebbe andare come una Panda a Metano :wink:

20. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Secondo me tutto sto discorso è semplicemente assurdo, basta vedere i tempi di accelerazione e ripresa...loro parlano.

Una volta ho fatto uno sparo 0-100 con la z4 2.0i del mio socio, manuale....io ho il 320d step, ed eravamo praticamente affiancati; garantisco che ha staccato bene in partenza ed ha cambiato marcia al giusto regime...

Quella macchina ha qualcosa che non va E NON E' IL CAMBIO.
    URGE RULLATA.

Condividi questa Pagina