Fondamentalmente perchè in pista disponi di dotazioni talmente estreme da non poter essere riversate sulla guida in strada. Parlo ad esempio di gomme in mescola, di pastiglie freni in carbonio che ti permettono di avere percorrenze di curva altissime, di portare la frenata a livelli impressionanti, con un potere frenante molto alto. Il prezzo da pagare per questi componenti è che le pastiglie vanno scaldate altrimenti appena si raffreddano non frenano più, che le gomme debbono avere una temperatura media uniforme per non iniziare a strappare ed abbandonarti. Ma soprattutto perchè ti abitui così tanto alla velocità da permetterti medie altissime. In più sai di avere capacità di guida superiori al 99% dei normali utenti di stada. Tutto questo diventa estremamente pericoloso, perchè basta una macchia di umido, un po' di sporcizia sulla strada e ti puoi fare davvero molto, molto male. Per non parlare invece delle altre macchine, di una buca, di un ostacolo... insomma, di tutti quegli imprevisti che non sono contemplati in circuito. Ma se ti lasci prendere la mano, finisci per fare il giustiziere della notte per strada. E la paghi cara. Oppure, come successo a me ed a tanti, tanti altri, una volta intrapresa la via della pista, ti caghi addosso per strada, perchè di colpo i pericoli ti appaiono chiari e ti terrorizzano.
Grazie :wink: sarà per questo che da quando sono tornato dal ring non mi concedo più la mia "tiratina settimanale"? Ancora non me ne capacito da un malato come me
Si potrebbe organizzare una volta a Monza.... devi praticamente passare dalle mie parti per andarci! :wink:
Il golf a monza intendi? C'è un mio amico che ci lavora dentro, mangiamo aggratis Scherzi a parte, penso mi manchino 150cv per monza ; ma arriverà il giorno con la ///M maiuscola dove spero di poter riuscire a sfogare la mia passione
Forse stai cominciando a capire vedendo sopratutto posti assurdi come il ring che sono talmente intense le emozioni che vivi in pista, che difficilmente su strada le potrai ritrovare perdendo un po' di quel senso che prima la strada aveva per te, morale in strada sei piu' sicuro ma anche un po' un po' piu' tranquillo Dico forse stai cominciando a capire, perchè anch'io non ho ancora capito se ho capito Ci sono stato una sola volta, ma ho avuto le stesse impressioni, UNA SCUOLA PERFETTA Bravo ubriacone, si vede che il tuo discorso è molto piu' indirizzato alla moto che all'auto, dove tutti i rischi della strada e i piaceri della pista vengono un po' piu' enfatizzati rispetto all'auto, cmq io..... la penso proprio come te :wink: Dai dai dai vengo anch'io se andate
quoto, ma il ring ha dei km di tracciato molto veloci, vedi il tratto centrale e l'ultimo, e li le auto con meno handling ma piu potenza guadagnano...
Premessa: -ho un misero 320 cd e46..:winkrima un golf 4 tdi e prima ancora una saxo 1.6 vtr.. -per molti di voi probabilemente sarò un emerito imbecille..per vari motivi (età giovane, auto non proprio estreme, anzi.., ecc..) - ho una formazione prettamente rallystica.. -adoro le //m soprattutto le 3.. comunque sia..visto che si parla di strade aperte e non di piste.. vorrei tanto trovare ( a parità di pilota) una m qualsiasi che su una strada tipo (sono di brescia e parlo per la mia provincia..) quella che dalla gardesana porta a tremosine lasci indietro una evo od una subby stock.. le //m sono auto pensate per la pista..lì stock l'evo o la subby non la vedono..e se le vedono vedono la targa dietro..ma su strada..cerchiamo di essere realisti..a meno che non prendi un'autostrada (e non nel senso letterale..una strada larga e molto veloce..) l'evo e la subby sono più efficaci..sono pensate per le strade di montagna.. qui..http://www.youtube.com/watch?v=kt9PeXj4AVM
Saranno almeno 20 post (ho perso il conto) che cerco di spiegare questa cosa, ma qui si continuano a fare i soliti discorsi da bar su qual'è l'auto più veloce su strada. Non riescono a capire che il nocciolo della questione non è quale auto va più forte ma quanto va, a chi guida, di rischiare l'altrui e propria vita.
c'è ancora gente che capisce... grazie... la evo dalla 9 in giu è una gran macchina da corsa su strada... basta solo sapere che una evo 9 esce stock con i bilstein gialli, ammo che di solito compri a parte.. ha uno sterzo millimetrico e quando sterzo con la mia 135 mi sembra di portare un camion a confronto... addirittura lo sterzo della m3 a detta di molti è anche quasi peggio della mia... su una strada di montagna tortuosa la M non vede manco la targa...
Ahiaiaiai...qui il testosterone impazza, come vedete anche in quest'ultimo video, chi guida va a spasso come è giusto che sia su una strada aperta al traffico.
Sulla mia M3 non ho dovuto nemmeno mettere i bilstein gialli per avere uno sterzo millimetrico, ed in effetti è vero, c'è una enorme differenza tra la M3 e la 135i.
nicola io intendo un paragone con strada chiusa al pubblico e quant'altro..come in una ps di rally..ovviamente non è fattibile a patto di ingenti somme di denaro..con strada aperta al pubblico non è un confronto..lì il traffico e tutto il resto sono una variabile troppo grande da tenere in conto..