ehi perchè mi dai dell'handicappato??:wink: a parte gli scherzi, io le ho avute tutte e 3, Subaru, Mitsu ed M3 E46, tutte portate al limite SOLO in pista, quando le impari a conoscere bene e ci fai quello che vuoi, forse le più difficili sono proprio le 4wd:wink: che tirano e strappano il volante e quando derapano lo fanno con entrate in curva a velocità più elevate. Questo x come le ho guidate e capite io..:wink:
Beh, penso che questa tesi sia portabile avanti anche da te stesso.... Comunque, caro Nicola, a volte mi appari troppo sicuro di quello che vai a sostenere, anche senza avere riscontri diretti... Magari se provassi una 4x4 (ma provare per mesi e mesi, mica 2 uscite) andresti a trovare limiti sempre più elevati e ti ricrederesti alla grande... Io NON LO SO, non ho mai provato una 4x4 che non fosse il Discovery ... ma quando vedo certi pezzi da 90 fare numeri incredibili con queste auto, mi vien da pensare che sia manico loro e non la facilità della macchina!
Boh sono andato solo una volta in pista al ring e da allora non ho mai più alzato il ritmo in strada non so cosa mi sia successo
Lancia Beta coupè 2000i.e. sugli sterrati in Sardegna e A112 di famiglia, poi Y10 Fire, Y10GTi (la mia prima macchina) ed infine GolfII del 90 1,8 GTI preparata.
Penso che nessuna macchina sia facile e forse hai ragione, ma ormai inizio ad avere le idee chiare sul cosa significhi andare forte. Quando avevo 20 anni guidavo le macchine a TA con l'obiettivo preciso di rendere neutro in curva un mezzo sottosterzante, arrivavo a pendolare 100 metri prima della curva per poi intraversarla in inserimento e fare tutta la curva in leggero sovrasterzo ed in galleggio totale. Oggi quella guida non avrebbe più senso, mi troverei fermo a centro curva con le gomme in pappa, il peso e le gomme ed il maggior grip offerto dalla combinazione telaio, geometrie delle sospensioni e gomme non consentono più una guida così, nemmeno sulla Mini One che utilizzo come muletto con le 175/65-15 (a meno di non trovarmi in discesa sulla neve con una serie di tornanti). IMHo questo ricade anche sulle 4x4, è vero non ho esperienze dirette, ma quel che ho visto quando le incontri al Ring non mi è piaciuto per niente, su un percorso così veloce le ho trovate impacciate, sottosterzanti, sicuramente mal guidate. Comunque mi affascinano.
Assolutamente si, soprattutto il Ring, oltre ad essere un parco naturale è anche il miglior luogo dove fare scuola guida. E non scherzo, ti insegna ad avere rispetto per la velocità, per i trasferimenti di carico, per la varietà di asfalti, per gli imprevisti che si possono incontrare, la trovo una scuola perfetta, se gli sopravvivi è difficile poi sbagliare su strada.
Io penso che il mito delle Subby o delle Evo sia nato quando queste macchine erano leggere e strapotenti rispetto alla concorrenza. Se adesso salissi su una S2000, la prenderei a calci pensando che sia rotta. Queste 4x4 sono cresciute poco nella potenza e tanto nel peso, ed è quest'ultimo che le ha omologate ad auto, non dico ordinarie ma quasi. Ho letto la prova della EvoX, pesa 1530kg ed ha 300cv, una volta aveva 220 quando la M3 ne aveva 286, e pesava 1200kg contro i 1450 della M. Allora si che il divario era notevole, pochi cv di meno ma con il turbo e tanto peso in meno, oggi una Evo pesa 50kg su 1600 in meno di una M3 ed ha 120cv in meno, come potete ancora sostenere che sia superiore.
ho scritto montagna, non monza.... in piste da kart ad esempio giravo in tempi con gomme stradali migliori a delta con gomme slick... per dire il telaio,... bmw spianate con slick giravano piu lente, ma ti parlo di pista da kart...
Il Ring non è Monza, anzi è considerata la pista che meglio simula i vari tracciati staradali, dalle parti molto veloci a quelle molto guidate...ma sempre in curva, di rettilinei ce n'è uno solo su 20km.:wink:
proprio in questi giorni lo sto montando , insieme ad altre cosucce, xchè venerdi scorso ho spaccato l'originale ed aveva solo 50k km sai ho un'auto molto affidabile
Certo che ci puoi andare e ti divertiresti come un matto, è un'ottima macchina per apprendere il Ring.
Andare forte in pista e "trasferire" l'esperienza nella guida su strada, è il modo migliore per rischiare seriamente l'osso del collo. Te ne parlo in questo frangente più da motociclista che da automobilista. La mia esperienza è che, più vai in pista, più ti caghi addosso per strada.