m6 STYLE

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Fragia, 3 Ottobre 2007.

1. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ippo, opinione personalissima, spero non ti offenda. mi piace molto molto di piu' la tua con gli altri due treni di cerchi.

2. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    nessun problema, gusti sono gusti.. indubbiamente un cerchio da 18 rende di piu di uno da 17, cmq dal vero ti posso assicurare che fa la sua porca figura.. poi devo ancora toglierci l'hard top!

3. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Considerando che io arrivavo dai 16''!
    Ti dico che lo rifarei subito!

Assetto un pò più duro ma tenuta e maneggievolezza amentate almento dal 40-50%! Unica pecca "forse" lo sterzo un pò più reattivo ma adesso la reputo una macchina molto più facile da gestire! Senzazione quasi di aver cambiato macchina!

Comunque per me hai sbagliato a dare retta al gommista, montare dei 255 su un canale da 8 e non da 8,5 è un peccato e teoricamente non si dovrebbe naenche fare!

Io adesso mi pento di non aver osato con un canale da 9 se non addirittura da 9,5, perchè come te avevo paura che toccasse ma tanto il risulato è stato lo stesso, e dovrò far ribattere il bordo! Ma sto incominciando a pensare a un lavoro come a quello di Pintu e di cambiare i cerchi posteriori o mettervi poi dei distanziali!

4. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ma il cerchio con canale da 8,5 che ET ha? da 37?!?

5. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Il mio ha un et36! E tocca la spalla per almeno un 3-5mm! Il tuo?

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto bella....complimenti

immagino scabriolata.....

7. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    io ho un ET 34 davanti e dietro e con il canale 8 tocco, non so dirti di quanto cmq fai conto che montato da solo quando prendo i dossi, piano, tocco.. ma in curva no, mai neanche a alte velocità!

cmq guarda come calzano le gomme;
    gomma anteriore:

gomma posteriore:

ma con gli ET differenziati non si "sconvolge" l'assetto dell'auto? nel senso se si aumentano o diminuiscono gli ET mantenendo lo stesso rapporto con l'originale sapevo che non cambiava molto mentre modificando gli ET in maniera differenziata l'auto si comporta molto diversamente...
    poi continuo a non capire.. con un canale piu grande e un ET maggiore rispetto a un canale piu piccolo con ET minore cosa cambia??

8. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    La mia al posteriore:
    al anteriore:

Non sconvolge nulla, per due motivi, 1) è progettata per il canale differenziato, infatti se chiedi un BMW la serie e46 tranne la M monta con i 18'' il canale 8 al anteriore e 8,5 al posteriore e l'et varia a seconda del cerchio (risposta del concessionario, quando chiesi). 2) l' et è solo una misura che indica la distanza della metà del canale del cerchio rispetto il mozzo ruota.

Ci sono fenomeni di usura accellerata a livello dei cuscinetti o un lavoro eccessivo a livello degli ammortizzatori quando l'et diventa eccessivamente basso, e di conseguenza il cerchio troppo esterno!

Il discorso di aumentare il canale e di aumentare il valore del et, avviene perchè se no la ruota verrebbe ad essere troppo esterna ed ad andare e toccare contro il passaruote!

Qui puoi trovare tutto quello che vuoi spiegato per bene anche graficamente: http://www.veryhotwheels.it/tecnics/TECNICA.htm

9. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    quello che non capisco è perche il mio gommista mi ha sconsigliato di montate l'ET37 con canale 8,5... alla fine è vero che il cerchio è piu largo ma con l'ET maggiore la cosa si compensava, con il vantaggio che la gomma calza meglio!

10. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Esatto!!! me lo chiederei anch'io!
    Per di più la BMW li vende solo differenziati i 18'', come già scritto prima!

11. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    facendo due conti, la differenza fra un ET 34 con canale 8 e un ET 37 con canale 8,5 è che il primo, nel complesso, fuoriesce rispetto al secondo di circa 3÷3,5 mm, morale della favola se tu tocchi di circa 3-5mm io di 1-2 mm

il conto che ho fatto è il seguente:
    8 pollici sono 203,2 mm
    8,5 pollici sono 215,9 mm

quindi i cerchi da 8,5 pollici sono 12,7 mm piu larghi;
    ovvero 6,35 internamente e 6,5 esternamente;
    ma questi avendo un ET 37 anziche 34 come il canale 8 si ha un recupero di millimetri nella parte esterna pari alla differenza fra gli ET, ovvero 3mm

conclusione: dal mozzo alla parte esterna, il cerchio con canale 8,5 e ET 37 sporge di 70,95 mm mentre il cerchio con canale 8 ed ET 34 sporge dal mozzo di 67,60 mm

12. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    vi prego correggetemi se ho detto una montagna di stronzate!!!:mrgreen:

13. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    I conti mi sembrano corretti!
    Però sta il fatto che io ho un canale da 8,5 che stira meglio il pneumatico!:mrgreen:

Prova a vendere i 2 posteriori a qualcuno che monti al anteriore! E ti compri 2 con canale da 8,5 o da 9, a questo punto!

Però a me a differenza tua tocca anche in qualche curva stretta dove la macchin apiega di più! Ma in ogni caso dovresti anche tu far ribattere i bordino!

14. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    mistero risolto.. ma a questo punto credo che tu tocchi anche per dentro..
    sinceramente che la gomma sia stirata di un po di piu o un po di meno non mi cambia nulla! ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi, mi bastava capire che il mio gommista non fosse uno sprovveduto, e grazie a questa chicchierata ho capito che aveva ragione, anche perche considera che il cabrio gia di serie è piu basso del berlina o del cupe! se volessi cambiare i cerchi con un canale 8,5 vado sabato prossimo e me li cambia senza problemai ma facendo un po di pro e contro credo di tenermi questi perche ribattere i passaruota di 2mm è un conto di 4 è un altro, poi in questo modo il cerchio è piu protetto e per finire anche piu leggero..
    rimane lo svantaggio della gomma che è meno stirata, ache se vedendo un po di tabelle in giro siamo al limite ma ci siamo.. fammi capire, il tuo è un discorso solo di estetica?

dimenticavo, ma quando vai via in 4 come fai? io ieri ero da solo e gia mi preoccupavo!! ad ogni dosso avevo il cuore in gola..

15. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    IO non tocco per "nulla" internamente! Solo sul bordo del passaruote! Ed è esattamente la stessa cosa ribattere di due o 4, perchè loro ribattono i bordino che tu vedi del passaruote verso l'interno eliminando lo spessore! Perciò a meno che tu non ribatta interamente il passaruote cambiando la bombatura il lavoro, la spesa e il tempo è lo stesso!

Solo che con un pneumatico più stirato aumenta anche la superficie a contatto con l'asfalto migliorando la tenuta e in più la spalla è più rigida diminuisce l'escursione laterale migiorando la risposta e la direzionabilità!

In più c'è chi monta tranquillamente il canale da 9 senza aver ribattuto perchè con un et molto più alto e non tocca internamente!

16. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    il discorso di toccare per dentro era una supposizione, per il resto concordo con te! ma sinceramente penso di aver gia fatto una cosa "estrema" a me non piace esasperare le linee gli assetti ecc. sono solo gusti.. mi piace vedere macchine con gomme fuori dai parafanghi e assetti raso suolo ma sulla mia non ci penso per nulla! ti ripeto credo di ave fatto anche troppo.. se si poteva avrei montato i cerchi con un et maggiore.. ma non li fanno!
    poi resto del parere che ogni macchina è a se! nel senso che chi monta un canale da 9 anche se l'ET è piu alto il cerchio sporge di piu lo stesso, come ti ho dimostrato.. pertanto bisogna valutare macchina per macchina, assetto per assetto ecc..
    probabilmente ribattere di 2 mm o di 4 non cambia nulla ma dovro verificare e poi ti faccio sapere.. per finire la spalla piu dura non mi interessa, anzi gia cosi com'è per quanto mi riguarda è dura anche troppo, poi per le prestazioni la tenuta ecc. ho gia fatto un salto di livello notevole dalle 225 R17 ai 255 R18 pertanto sono piu che soddisfatto! sarei curioso di sapere la differenza di peso fra un canale 8 e un 8,9 o 9...

17. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Penso proprio sia minima! Perchè quando li ho ordinati sulle scatole che mi hanno spedito su tutti è quattro c'era scritto 5kg!

Ma volevo solo smentire la tua supposizione in maniera che tu non ti gacessi idee strane!
    Comunque anch'io non voglio la macchina esasperata! Concordo pienamente infatti avrei potuto prendere dei cerchi con canale maggiore ed et minore ma ho voluto fare tutto bene! Per rimanere nel giusto infatti quando ho visto che toccavano mi sono incazzato da bestia! Perchè se lo avessi voluto avrei osato di più!

Fermo restando ripeto che il canale da 8,5 è il minimo su cui si possa montare un 255 e quello con cui sono stati omologati i 18'' sulle e46 non M! Quindi volendo fare il pistino tu saresti fuori regola, per quanto riguarda il canale!

Comunque informati e vedrai che il lavoro è uguale in tutti e due i casi!

18. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    credo anch'io che sia minima, ma sai 0,5 kg su una massa rotante corrisponde a 80-100 volte tanto come "zavorra" ovvero 40-50kg!!

per il discorso "fuori regola" non credo proprio.. accetto che non è l'installazione ideale ma non c'è nessun problema! considera che l' X5 e53 dietro monta su canale 10.5 delle gomme 315/35*20 e inoltre rispetto la tabella che ti posto qui sotto mediamente si fanno tolleranze di 10mm in piu in grandezza e 10 in meno sulle misure piccole, poi ripeto è da valutare cas oper caso..

19. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Bella la tabella! Mi piace utile l'ho salvata!:wink:
    Comunque io rimango dell' idea, come anche scritto sulla tua tabella, che i 255 sono troppo per un canale 8! Ci vorrebe un 8,5!

Infatti io vorrei un canale 9 per stirarli un pò di più!:-k (se vuoi ti vendo i miei dietro:mrgreen: )

Dai! Comunque rendono lo stesso, e informati da un carrozziere per non farli più toccare che si rovinano i copertoni e vedrai che ti dirà che 2 o 4mm e la stessa cosa per quel lavora da fare!

20. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ci penso, promesso!! :wink:
    grazie per la chiaccherata.. ragionando sulle cose si capisce molto!! poi al di la delle scelte se le cose sono chiare si possono fare valutazioni corrette e scelte o compromessi migliori!
    prossima auto un suv così non abbiamo problemi..:mrgreen:

pensa che domani devo portare a Milano, al mio capo il suo nuovo X5 3.000 bi turbo 316cavalli con cerchi da 21!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    appena la vedo mi butto sotto l'auto per vedere che caratteristiche hanno i cerchi..:-k

Condividi questa Pagina