Campanatura come? Mi tocca proprio intervenire, stasera siamo partiti in 4 ed ho dovuto portare a casa la macchina subito! Ma fammi capire una cosa, sei andato dal gommista a rifare la campanatura, cioè lui ha attaccato il computer ed ha messo le ruote a zero diciamo, a regola d'arte come le sue schede chiamano, a ha fatto qualche cosa di strano per risolvere il tuo problema? (perchè in tal caso non credo sia giusto per le gomme...) Io dietro monto un 9J ET35, tu? Grazie 1000 PS ti ho un pelo copiato l'idea della foto nella firma, mi piaceva far vedere gli interni così come te, spero non me ne voglia....
Qualcuno che ha tagliato i passaruota sarebbe tanto gentile da fare una foto, tanto per capire dove tagliare e quanto?
io ho rifilato i passaruoto. se infili una mano per dentro senti che c'è un ribordino, ecco io con il flex l'ho limato via.. e poi gli ho dato una mano di ferox per la ruggine. ma nonostance cio il posteriore dx mi toccava ancora (poco ma toccava) allora ho chiamato il gommista e lui mi ha rifatto la campanatura e convergenza (come da auto originale) perche puo essere che dopo diversi km e diversi cambi di gomme misure e cerchi si "stari". infatti io misurando la distanza laterale fra gomma e lamiera da un lato avevo 5 mm in piu! morale riportando la giusta convergenza e campanatura il problema si è risolto! cmq nel tuo caso non credo basti... ma è sempre meglio farlo! io monto sia davati che dietro un 18 canale 8 ET34. per la firma no problem!!!!!
Tamponi di fine corsa ??? Convergenza e campanatura erano perfette, il gommista non ha neanche voluto tentare di far finta di farla lo stesso per chiavarmi i soldi ! Stano ! Parlavo oggi con i meccanico e pensavamo ai tamponi di fine corsa, in pratica tamponi appositi naturalmente in gomma rigida che si mettono tra un paio di spire delle molle, dovrebbero irrigidire la macchina e dargi un fine corsa. Qualcuno ne sa qualcosa di più sull'argomento ?
Ti prego non lo fare!!! Guarda che facendo ribattere il bordino interno del passaruote (circa 200€ a passaruote compresa verniciatura dove avevo chiesto io) o tagliandotelo, risolverai il problema!:wink: Ma la campanatura si è vero che infuenza le misure ma sulle e46 non si può cambiare sopratutto al posteriore, puoi cambiare la convergenza! La quale sì, può risolvere il problema ma a discapito del assetto, che è migliorato con i cerchi e poi lo peggiori con la convergenza? Non parlo nel caso in cui sia totalmente fuori!
concordo anch'io.. io intendevo (come è successo a me) che puo essere che la macchina si "stari e pertanto un controllo e una taratura puo riportare i parametri nei limiti corretti e risolvere il problema.. suprattutto le il problema è solo da un lato!
ragazzi, una domanda.. ho riletto un po il 3d ma non ho trovato risposta! il canale da 9 sugli M6 style che ET ha?
Grazie ragazzi per la preoccupazione! assolutamente mai farei spostare la campanatura fuori dalla sua posizione ottimale, l'ho solo fatta controllare. Lunedi vado in carrozzeria, mi ripiegano un pò i bordini internamente prima di tagliare, non c'è bisogno di verniciatura (per lo meno esterna a spruzzo, forse qualche ritocco antiruggine dentro..), parlava di 50 euri di spesa, un lavoretto da mezz'ora
Per tagliare no c'è bisogno di riverniciare, ma è un lavoro un pò meno bello! Ma va bene uguale, anzi forse rischi meno problemi, perchè se non è bravo il carrozziere te lo può fare tutto bozzettato!
Comunque, ribadisco non CAMPANATURA ma bensì CONVERGENZA! Perchè la Campanatura è fissa, e maggior ragione al posteriore! Perchè all'anteriore un minimo si può regolare!
Io ho il et37 con il canale da 8,5! E ho trovato i canale da 9 anche con il nala e da et37 ma non cambia molto! Comunque io tornassi in dietro adesso prenderei i canale 9 al posteriore, tanto tocca lo stesso ma almeno ne vale la pena!:wink:
Pensi sia meglio tagliare? Perchè il carrozziere mi ha detto che prima di tagliare vuol ribattere il bordino (perchè a tagliare si è sempre in tempo !). Ma credi che mi dia fuori una macchina con i parafanghi bozzettati? Mi sembra una cosa incredibile, anche perchè la prima cosa che chiunque direbbe sarebbe "Uè sumar! cus'è sta schifeza! metmo a post prima c'at spaca la testa!" (più o meno) tradotto in italiano: Uè somaro, cos'è questa schifezza, mettimo apposto prima che ti spacchi la testa! Cioè non credo che un carrozziere cerchi di far uscire una macchina con un difetto del genere. Per caso qualcuno ha avuto brutte esperienze simili?
A me hanno detto che per piegarlo poi bisogna riverniciare, perchè quando si piega la vernice sul bordo si screpola e allora bisogna riverniciare esternamente, perchè si vede! Ecco perchè forse tagliando forse diventrebbe meno costoso! Ma secondo me il risultato è migliore perchè il bordo non rischi che s'indebolisca troppo, e tenga sempre ben unite le tre lamiere che compongono la parte del passaruote posteriore, li nel bordino c'è una sostanza sigillante! Inoltre che diventi tagliente!
Anch'io quando ho montati i Falken ci sono voluti tre persone per poterli montare! E penso che mi abbiano un pò mandato a ........! Ma mi hanno detto che è normale per tutti copertoni sportivi con la spalla bassa!
Capito. Non so bene perchè le opinioni dei carrozzieri sono diverse (ma del resto succede spesso), il tipo non mi ha parlato di vernice, ha detto che è un lavoretto di mezz'ora e 50 euro circa, ne ha fatti altri, anche qualche rullatura...certo non aveva la faccia contenta, deve essere uno di quei lavori che dan poca soddisfazione. Purtroppo per mia sfiga sono abbastanza apprensivo per la mia macchina , ma c'è poco da fare...la porterò la e poi si vedrà
Se fa un bel lavoro dovrei venire da te a farlo visto il prezzo! Fammi sapere come va? Anch'io sono apprensivissimo, è come una creatura!