m6 STYLE

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Fragia, 3 Ottobre 2007.

1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    :lol: :lol:

2. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Non è che se tocca la gomma scoppia!

Fa un leggera lisciatina al copertone! Puoi anche montarle con il copertone!

3. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Si, dicevo così (la somarata del nastro isolante :mrgreen: ) perchè le gomme le ho acquistate su gommadiretto e mi devono ancora arrivare

4. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

Anch'io le ho comprate lì, sono molto seri!

Non farti fregare dai gommisti!
    Lo sai che ci sono quelli convenzionati con gommadiretto?!

E per evitare che facciano gli gnorri stampati la pagina con il loro nome e il prezzo che è sempre molto conveniente! Dopo aver cercato nella tua zona!

5. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    E' vero, ho visto tutto sul sito ed ho fatto consegnare le gomme direttamente dal gommista, che avevo anche precedentemente avvisato. Ha pure tentato di farmi un paio di preventivi ma si è dovuto arrendere, non ce la faceva proprio a farmi gli stessi prezzi, c'erano 70-80 euro in più :lol: e mi ha detto "te le ordino?"

[-X [-X [-X [-X [-X

L'ho sentito via mail ieri ed ha detto che sono arrivate 2 gomme :-k, credo sia normale perchè gommadiretto ha fatto 2 ordini perchè ho 2 misure diverse

6. roby320

roby320 Secondo Pilota

507
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    Ho ordinato anche io i cerchi con canale 8/9 da ruotequipe dovrebbero arrivare domani appena mi arrivano le gomme posto foto.

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Bravo!! =D>

8. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Il canale da 9 gioca a tuo favore! (Forse)!

E' da qualche tempo che ci studio sopra perchè voglio cambiare i cerchi e non voglio fare caxxate! Praticamente ho rotto le s. a parecchi frequentatori del forum ma ho ottenuto un mare di risposte per la maggior parte valide. Da quello che ho capito il canale più largo gioca a tuo favore perchè "stirare" la gomma ha l'effetto di abbassare l'Et. Avrei voluto montare i cerchi di una z4 m che ha et proibitivi per la E46 per cui ho chiesto un pò in giro. Mi sono reso conto che l'impresa era impossibile ma, al di la di questo, ti voglio riportare una risposta che ho avuto e che potrebbe interessarti:
    "ricordati pure che se aumenti di mezzo pollice il canale è come se l'ET si abbassasse di 6.5mm! esempio:
    canale 8.5" ET 50 = canale 9" ET 56.5!"

Da cui, se il tuo et posteriore è 35, con il canale 9 ha l'effetto corrispondente ad un 41,5 con canale 8,5 e di un 48 con canale 8! Questo, ovviamente, se ho ben capito e se quanto spiegatomi è fondato! A me obiettivamente sembra eccessivo ridurre l'et di 6,5 mm ogni mezzo pollice di aumento del canale ma, se ci pensi, c'è una spiegazione: allargare la base del copertone sul cerchio in qualche modo si riverbera sulla parte superiore della gomma; immagina di montare un copertone da 255 su un cerchio con canale (se esistono) 18! Il copertone risulterebbe schiacciato sul cerchio. Sono stato indotto a dire una Caxxata? :redface:

9. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968

i tuoi calcoli su canale, ET e mm guadagnati sono tutti corretti.... nulla di sbagliato in teoria ... avevo fatto anch'io queli calcoli quando ho preso il canale da 9 dietro per la mia ...

10. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

Scusa ma per me i tuoi calcoli sono sbagliati!

allora:
    1inc=2,54cm di conseguenza o,5inc=1,27cm

Perciò se l'et è la misura del metà del canale del cerchio rispetto il mozzo ruota!

Posso affermare che se tu aumenti il canale di 0,5inc allora il cerchio uscirà di più, e sarebbe come abbassare l'et di 6,5mm!

Esempio: canale 8.5" ET 50 = canale 9" ET 43.5!

Quello che hai detto tu è valido se uno volesse mantere la sporgenza verso l'esterno costante, cioè farlo sporgere verso l'esterno sempre uguale ma aumentando il canale! Ma il problema in questo caso è che bisogna controllare che non ci siano problemi con il cechio troppo al interno!

11. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Giusto!! Non avevo prestato la giusta attenzione ai valori segnalati nel post precedente... :rolleyes: . Hai ragione tu Rochester ...

12. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    questi erano i calcoli che avevo fatto io per la mia:

facendo due conti, la differenza fra un ET 34 con canale 8 e un ET 37 con canale 8,5 è che il primo, nel complesso, fuoriesce rispetto al secondo di circa 3÷3,5 mm, morale della favola se tu tocchi di circa 3-5mm io di 1-2 mm
    il conto che ho fatto è il seguente:
    8 pollici sono 203,2 mm
    8,5 pollici sono 215,9 mm

quindi i cerchi da 8,5 pollici sono 12,7 mm piu larghi;
    ovvero 6,35 internamente e 6,5 esternamente;
    ma questi avendo un ET 37 anziche 34 come il canale 8 si ha un recupero di millimetri nella parte esterna pari alla differenza fra gli ET, ovvero 3mm

conclusione: dal mozzo alla parte esterna, il cerchio con canale 8,5 e ET 37 sporge di 70,95 mm mentre il cerchio con canale 8 ed ET 34 sporge dal mozzo di 67,60 mm

alla fine ho scelto di montare al posteriore il canale da 8 anzichè da 8,5 per limitare il rischio di toccare con i passaruota...
    è vero che piu aumenta il canale piu diminuisce l'ET ma in ogni caso la cosa non si compensa, il cerchio fuoriesce di piu all'aumentare del canale, anche se l'ET aumenta.

13. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Il canale da 9 gioca a tuo favore! (Forse)! (II parte)

Ho premesso di non essere competente in materia di cerchi, et etc ma insisto in una cosa: che il cerchio da 9 sporga di più di un cerchio da 8,5 è incontrovertibile; le riflessioni erano sulle gomme posto che sono queste che eventualmente "toccano"! Ciò premesso dico (e chiedo) se una gomma da 255 montata su un cerchio con canale 8,5 tocca potrebbe darsi che la stessa gomma montata su un cerchio con canale 9 ed identico et non tocchi perchè maggiormente "stirata"? Io non lo so ma non mi sento di escluderlo e tutto sommato ci potrebbe essere una spiegazione logica.

14. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M

ho capito il tuo discorso...
    mi resta una perplessità:
    è possibile scegliere misura di cerchi, canale, ed ET a piacimento? io volevo i miei con ET diverso ma mi hanno risposto che non esistevano...
    e una misura (canale) implica un'altra (ET).

15. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    azz.............ma quanto sono belli sti cerchi..........!!!!!!!!

16. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Provo a rispondere!

Le domande che si pongono tutti quando maturano l'idea di cambiare cerchi è se ci stanno, se fuoriescono, se toccano e se possono prendere il verbale. In realtà c'è dell'altro! Ti copio parti di una risposta che ho ricevuto per le giuste meditazioni:
    1) poi aumentare di così tanto la carraggiata posteriore, su una macchina che già di per se è sottosterzante può peggiorare solo le cose!;
    2) secondo me è megli oche ti prendi un bel 18 come ti pare, l'importante che abbia ET un pò più bassi, ma cmq differenziati come gli originali, per non allargare troppo la carreggiata post rispetto alla ant! (i miei per esempio sono ET 38 aventi ET41 dietro, con canali originali. avanti son precisi mentre dietro sono ancora un pò troppo dentro; però ostesso modello mio lo fanno anche ET 34 /37!
    E quindi mi chiedo: se i progettisti delle E 46 hanno elaborato et e canali in un certo modo una ragione l'avranno avuta certamente e mi sembra riduttivo limitarla solo "al fare entrare i cerchi nei passaruote"; è logico presumere che fonderie che producono i cerchi replica determinano l'et dei loro prodotti cercando un compromesso tra le misure dei cerchi di più modelli e/o serie al fine di poterli vendere più facilmente infischiandosene della sicurezza? Ciò premesso gli et dei tuoi quanto sono? Toccano? Hai dovuto fare modifiche? Dove e quanto li hai comprati e come li valuti qualitativamente? Io, con calma, voglio cambiarli con dei 18 e sono indeciso tra il modello che hai tu, il solito 135 che ho trovato replica con et corretti e questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=370038808383&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=024
    che mi piace molto e che ha et + interessanti ( 34/39) con canali 8 e 9! Null'altro so salvo che sono di produzione italiana!

17. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    i miei gli ho comprati da un gommista di padova, prodotti in italia precisamente da una fonderia di brescia (mi sfugge il nome).
    qualitativamente mi sembrano molto buoni.
    Per quanto riguarda le mie misure, io ho montato R18 canale da 8 ET34 sia davanti sia dietro. il canale da 8 al posteriore mi è gia stato contestato abbondantemente ma il discorso è che il mio gommista ma consigliato questa soluzione per evitare di toccare.con il canale da 8,5 (come lo volevo io) sarebbero fuoriusciti maggiormente.
    alla fine ho dovuto rifilare, appena appena, lo stesso i parafanghi! che se prima di metterci le mani portavo l'auto a fare convergenza e campanatura risolvevo il problema senza toccare niente.
    in ogni caso la sensazione è quella di avere l'auto piu rigida, lo sterzo piu preciso e ora che mi ci fai pensare mi pare soffri un po di più di sottosterzo.. ma dovrei approfondire la cosa, è solo una sensazione!

18. mazz_mg

mazz_mg Collaudatore

458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Non so quale ET sia meglio, io ho chiesto al rivenditore per la mia (320D berlina senza assetto nè distanziali..) e mi ha dato ET34 anteriore (8J x 18") ed ET35 posteriore (9J x 18"), mi sono arrivate le gomme ieri, venerdi vado a montare il tutto.

Una bella cosa l'ho imparata però, ed è una regola valida a 360° nel mondo del commercio:

quando ti rispondono che una cosa non esiste, vuol solo dire che loro non ce l'hanno.....ho sempre trovato quel che mi era stato spacciato per inesistente, nel negozio a fianco !!!:mrgreen:

19. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Condivido come regola è quasi sempre vera!:mrgreen:

20. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ok va bene!:wink:

Ma siccome anche tu tocchi, e il rimedio e ribattere il bordino interno che ti fa guadagnare intorno al 1cm! Credo che non ne valga la pena, alzi io tornassi indietro prenderei addirittura quelli con il canale da 9! Visto che il copertone è sempre bene averlo stirato!

Tanto il risultato è lo stesso!:mrgreen:

Condividi questa Pagina