M550D XDrive?! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

M550D XDrive?!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Roger84, 23 Novembre 2011.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Su che basi?:question:

    Non penso solo x i 20Nm in + di coppia....:-k
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.951
    4.396
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Le migliorie rispetto al motore V6 di base. Non è solo un V6 con due turbine.

    Via Autobistrot.com
     
  3. Nico_1

    Nico_1 Aspirante Pilota

    19
    0
    30 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D F11 M SPORT
    Mha !!!

    I motori a sei cilindri in linea per la loro configurazione risultano essere fra i propulsori più bilanciati ed elastici.

    Tale fluidità è dovuta al fatto che avviene uno scoppio ogni 120 gradi angolari (nel 4 cilindri in linea ogni 180°, mentre nel sei cilindri a V lo sfasamento fra gli scoppi, che si susseguono al ritmo di uno ogni rotazione angolare, è pari a 120°, con anticipo o ritardo dell'angolo compreso nella V della struttura a gruppi di 3 cilindri, a seconda se tali scoppi avvengano in una bancata o l'altra, caratteristica questa che penalizza la "rotondità di marcia").

    Oltretutto tale peculiarità riduce drasticamente le vibrazioni e aumenta l'elasticità di marcia rendendo molto piacevole la guida, caratteristica importante per certe categorie di veicoli.

    Nello stesso tempo tale geometria permette di incrementare le potenze specifiche e, quindi le prestazioni, molto più di quanto possa fare un motore a sei cilindri con una differente configurazione, per esempio un 6 cilindri a V, senza compromettere l'affidabilita.

    Tanto per fare un esempio, il motore sei cilindri in linea è perfettamente bilanciato per quanto riguarda le forze alterne e i momenti ai quali è sottoposto il telaio e non necessita di masse equilibranti o smorzatori che assorbono energia.

    Il problema è che Audi o Mercedes, non si sognerebbero di fare biturbo o triturbo se prima non ci pensa BMW.

    That's all folks !!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.951
    4.396
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tutto questo con una configurazione a V si risolve con un angolo fra le bancate di 60° ed hai lo stesso bilancianmento del 6 cilindri in linea, con una rotondità caratteristica.

    Non è perchè se non è 6L allora un motore è cacca...

    E' vero è bilanciato in ogni direzione per le forze di primo e secondo ordine, questo è innegabile, ma si lavora con altre cose per limitarle nelle altre configurazioni, come ho riportato sopra.

    Un V6 con angolo fra le bancate di 60° è perfettamente equilibrato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.060
    22.413
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E con minori ingombri, maggiore modularità e costi minori.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.951
    4.396
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il tuo B6 ad esempio abbassa moltissimo il baricentro, ma ha grossi problemi di ingombri e di complessità meccanica, eppure viene usato da oltre 70anni.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.060
    22.413
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Negli ultmi decenni credo più per immagine che altro.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.951
    4.396
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sicuramente, ma ha ancora molte frecce al suo arco. Comunque sia Porsche che Subaru ne fanno un segno distintivo. Non riuscirei a immaginare una Porsche con un motore diverso da un Boxer, se escludiamo le supersportive.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Idem io.

    E' il suo fingerprint. Unico e ineguagliabile.
     

Condividi questa Pagina