Mha !!! I motori a sei cilindri in linea per la loro configurazione risultano essere fra i propulsori più bilanciati ed elastici. Tale fluidità è dovuta al fatto che avviene uno scoppio ogni 120 gradi angolari (nel 4 cilindri in linea ogni 180°, mentre nel sei cilindri a V lo sfasamento fra gli scoppi, che si susseguono al ritmo di uno ogni rotazione angolare, è pari a 120°, con anticipo o ritardo dell'angolo compreso nella V della struttura a gruppi di 3 cilindri, a seconda se tali scoppi avvengano in una bancata o l'altra, caratteristica questa che penalizza la "rotondità di marcia"). Oltretutto tale peculiarità riduce drasticamente le vibrazioni e aumenta l'elasticità di marcia rendendo molto piacevole la guida, caratteristica importante per certe categorie di veicoli. Nello stesso tempo tale geometria permette di incrementare le potenze specifiche e, quindi le prestazioni, molto più di quanto possa fare un motore a sei cilindri con una differente configurazione, per esempio un 6 cilindri a V, senza compromettere l'affidabilita. Tanto per fare un esempio, il motore sei cilindri in linea è perfettamente bilanciato per quanto riguarda le forze alterne e i momenti ai quali è sottoposto il telaio e non necessita di masse equilibranti o smorzatori che assorbono energia. Il problema è che Audi o Mercedes, non si sognerebbero di fare biturbo o triturbo se prima non ci pensa BMW. That's all folks !!!!
Tutto questo con una configurazione a V si risolve con un angolo fra le bancate di 60° ed hai lo stesso bilancianmento del 6 cilindri in linea, con una rotondità caratteristica. Non è perchè se non è 6L allora un motore è cacca... E' vero è bilanciato in ogni direzione per le forze di primo e secondo ordine, questo è innegabile, ma si lavora con altre cose per limitarle nelle altre configurazioni, come ho riportato sopra. Un V6 con angolo fra le bancate di 60° è perfettamente equilibrato.
Il tuo B6 ad esempio abbassa moltissimo il baricentro, ma ha grossi problemi di ingombri e di complessità meccanica, eppure viene usato da oltre 70anni.
Sicuramente, ma ha ancora molte frecce al suo arco. Comunque sia Porsche che Subaru ne fanno un segno distintivo. Non riuscirei a immaginare una Porsche con un motore diverso da un Boxer, se escludiamo le supersportive.