M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    non lo sapevo,formulazione differente?
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Boh, probabilmente il solito lifting al prodotto che è da troppo tempo sul mercato, io finchè lo trovo continuerò a prendere il classico, cmq sul sito dicono:

    Il Mobil 1 Peak Life 5W-50 è un olio motore sintetico, concepito per offrire l'ultima innovazione in materia di protezione dall'usura.

    I vantaggi di Mobil 1 Peak Life 5W-50:




    • Eccellenti prestazioni anche in condizioni estreme
    • Protezione ottimale contro l'usura del motore
    • Significativa riduzione dei depositi per una maggiore pulizia del motore

    Soddisfa le seguenti specifiche:

     


    ACEA: A3/B3, A3/B4



    API: SM/CF


    Mobil 1 Peak Life 5W-50 ha le seguenti approvazioni:



    BMW High Perf Dies Oil



    MB 229.1/229.3 – Porsche A40



    VW 501 01/505 00
     
  3. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    grazie.
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e' addirittura approvato da BMW per alte prestazioni...lo metteranno nelle M
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cmq per ritornare IN topic io ormai mi sto facendo una cultura per controlli e interventi vari in questi primi mesi di BMWista.

    allora importante sostituire silent blok ed eventualmente braccetti, controllare la pulizia del radiatore (esternamente) per una corretta dissipazione del calore, ma non mi stanchero' mai di dire ad un buon cambio d'olio fatto come si deve
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    hahaha
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dopo i 100 000km andrebbero cambiati gli oli del differenziale e del cambio
     
  8. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Ciao a tutti e complimenti x questo topic, molto interessante. Vorrei chiedervi dei consigli in merito alla spia gialla motore in quanto a distanza di 20 giorni mi si è accesa 2 volte. La prima volta la diagnosi dava miscela povera bancata 1 e 2. Da premettere che la macchina è sempre andata bene sia in basso che in alto, a parere del meccanico potrebbe essere stato un pieno di gpl non proprio pulito o più aria che gas...cmq mi ha cancellato l'errore e la spia si è spenta. Oggi si è riaccesa, ma la macchina ripeto, va uguale a prima cosa può essere secondo voi...? può essere a causa del gpl? Grazie a chiunque voglia aiutarmi a capire. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    per prima cosa devi dirci quanti km ha l'auto...potrebbe essere una bobina,una candela o forse le sonde lambda...controlla gia che ci sei anche la valvola disa
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pure io sono a gpl, mi si è accesa spia motore più di una volta, ma non ho mai avuto tempo di far diagnosi.. si sono spente da sole:rolleyes:

    personalmente non mi sono preoccupato tanto. Pensa sia dovuto al gpl diverso e pure al tempo esterno (umido/pioggia). Se giri 2/3 settimane o più sempre con spia accesa vai di diagnosi altrimenti fregatene. Consiglio personale:wink:

    Sicuramente molti appassionati qui mi fucileranno per un affermazione del genere:wink:

    Il problema se è gpl e ti affidi ad un distributore serio, una volta che l'auto si è abituata non dovrebbe più succedere.

    Il problema che il gpl cambia da distributore a distributore#-o dalle mie parti mi affido ai soliti, ma cambiando, mi è successo di tutto#-o

    Auto che consuma il 30% in più, non sta in moto, non va nulla, quando rilascio tende a morire e se accelero tira botte, a velocità costante strattona etc etc (esperienza fatte in 15 anni), usa i soliti, quando vedi che becchi gas anomalo cerca di evitarlo:wink: se giri... sai che potrebbe esser per quello.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2010
  11. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Ciao mc 007, la macchina ha 93000km è questa estate gli ho cambiato le candele e dopo una settimana una bobina, sul terzo cilindro. Dalla diagnosi che ho fatto la volta scorsa le sonde sembravano ok, se non altro non davano nessun anomalia solo miscela povera...non so se esiste un codice errore particolare ma il meccanico non mi ha detto nulla:-k
     
  12. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    In effetti il dubbio è venuto anche a me che dipendesse dal gpl, mi è capitato la prima volta subito dopo un pieno di gas, ma questa volta ero circa a metà...da premettere che ho cambiato i filtri dell'impianto prima dell'estate, ma se il gas fa schifo ](*,).
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Personalmente ho trovato in giro di 100km da casa mia solo 2 distributori dove il gas è pietoso, ma mai più farò rifornimento lì. Il fatto è stato confermato da più pieni e dava i problemi solo quando fatto in quei due punti...
     
  14. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Cmq per il momento aspetto a fare la diagnosi, appena posso controllo la valvola disa, anche se la macchina a me sembra che vada bene e non fa rumori strani tipo fischi o cose varie.
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Mecox chiedi a Rox,lui ha una 330i a gpl ed e' esperto
     
  16. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Ok, aggiungo anche un altro particolare al quale non avevo dato importanza. In luglio mi si è rotta la membrana del riduttore gpl, di conseguenza il gas miscelandosi con il liquido refrigerante mi mandava la temperatura in zona rossa all'istante con conseguente fumata dalla vaschetta del liquido. Già che dovevo fare il tagliando ho sostituito anche la pompa dell'acqua e la valvola termostatica che si era inchiodata. Dopo aver sostituito anche la membrana del riduttore ho notato un incremento dei consumi, circa 50km in meno con un pieno a parità di utilizzo. :-k. Purtroppo non ho ancora avuto modo di andare dall'installatore a chiedergli spiegazioni. Di seguito elenco quello che ho sostituito nel tagliando:

    olio motore bmw 5w30

    filtro olio, aria, benzina, abitacolo

    candele ngk 4 punte platino (non ricordo la sigla)

    pompa acqua

    valvola termostatica

    liquido refrigerante

    cinghie + due cuscinetti

    una bobina

    filtri del gas prima del tagliando.

    Penso di aver elencato tutto...#-o
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao, la risposta ce l'hai nella parte in neretto, la diagnosi ha evidenziato miscela magra, evidentemente oltre il limite in cui essa si può correggere automaticamente con il feedback delle sonde lambda.

    Attenzione a non tirarla finchè non correggi il problema, perchè puoi fare anche danni gravi, e far aumentare la temperatura a sproposito.

    Dipende in parte da una non perfetta taratura ed in parte è un problema insito degli impianti gpl ad iniezione gassosa, che purtroppo risentono di variazioni di temperatura e pressione esterna e composizione del gpl. Roba preistorica insomma :mrgreen:

    Cmq se volete approfondire problemi riguardanti il gas vi rimando al topic unico: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=204096
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    lo sapevo che eri tu lo specialista del GAS:-)
     
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  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    troppo buono! :wink:
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ragass il 330 ha lo stesso debimetro delle altre e46, anche diesel?
     

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