M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

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    R: M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    Coppa olio, filtro olio e tubazioni varie.... Lui dice che non è cosa da poco.... Che dite?

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  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Coppa olio? Strano.....non è che è sporca perchè cola da sopra? Anche quì, basta pulirla e vedere da dove perde..

    Guarnizione porta olio...ci sta...ma non è un lavoro impossibile.....è solo lungo.

    Tubazioni....beh...generico....che tubo perde olio?? Ci sono i condotti dei vapori dell'olio che casomai possono essere cotti...ma tubi che portano olio ci sono solo quelli che alimentano il vanos...ed essendo a vista si controllano al volo....

    Lu non ti disperare, le tubazioni dei vapori credo che uno con un pò di voglia se le cambia, ma non è certo urgente e non perde olio da lì....quella del porta olio ora guardo il report in rete, ad avere tempo la facciamo, se casomai non si riesce la fai fare a qualcuno che ha già fatto questo lavoretto. La coppa, come ti dicevo in ogni caso è una gurnizione, non mi sembra un lavorone...
     
  3. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

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    R: M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    Ok Fabio.... Ora sono più tranquillo... Cmq vediamo nei prossimi giorni come va.... Da lui per ora non la porto più per qs lavori..

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  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Luca dai che si fa tutto....prendi i pezzi vanos e quello che serve, poi ci organizziamo facciamo una giornata full...guarda cosa ho trovato in rete sulla perdita coppa olio...e quello che fa il recupero vapori sporco (tratto da un 3d del nostro forum):

    "Ciao ragazzi :wink:, ho finalmente risolto il problema della perdita di olio motore che da un pò di tempo mi imbrattava l'air box, il tappo del filtro dell'olio, e poi per caduta l'alternatore, il supporto motore, la plastica sotto il motore ed infine il pavimento del garage. Ho risolto il problema cambiando il filtrino di recupero dei vapori dell'olio motore, ovviamente dopo aver studiato il problema e valutato attentamente le probabili cause :cool:. In pratica i motori moderni hanno un sistema di ventilazione di aria fresca che entrando nella coppa dell'olio spinge i vapori aria-olio-gas di scarico trafilati dalle fasce (blow by gas) verso l'aspirazione del motore dove verranno finalmente bruciati, il tutto passando per un filtrino ed una valvola pneumatica unidirezionale tarata. Questo sistema serve a mantenere costante la pressione dell'aria nella coppa olio (leggermente al di sotto di quella atmosferica) e ad abbattere le emissioni inquinanti prodotte da questi vapori. In pratica l'intasamento eccessivo del filtrino provoca un tappaggio della coppa olio con conseguente sovrapressione dell'aria nella coppa stessa che, oltre a sporcare l’air box per eventuali ritorni, provoca la risalita dell'olio nel tubo dove si infila l'astina di controllo del livello dell'olio fino a fuoriuscire da un minuscolo forellino che si trova sul lato del tubo (visibile solo con la lampada portatile) a circa un centimetro sotto il bordo superiore ed affacciato verso il tappo del filtro olio, schizzando a modi spruzzo e sporcando il tappo del filtro dell'olio ecc. ecc..

    Ho inserito questo post perchè ho letto in giro nel forum che qualcuno ha avuto problemi di perdite olio dall'o ring del tappo del filtro olio, per cui essendo simile l'effetto imbrattante se dovesse capitare a qualcuno lo stesso problema vi controllate anche il filtrino vapori. Ciao :mrgreen::mrgreen:
     
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  6. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

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    R: M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    Filtro recupero vapori olio.... Devo capire bene dove è e come si cambia...

    Grazie mille Fabio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  7. 19kino87

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    La cosa bella di questi motori è che per tutto c'è una soluzione fattibile... niente di troppo complicato con l'elettronica..
     
  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Io direi prima fai la prova che suggerisce Michele, a motore acceso togli il tappo olio...se il minimo diventa irregolare fino quasi a spegnersi è la valvola da cambire, altrimenti diventa un lavoro secondario.

    Secondo compra la guarnizione del gruppo olio ed i pezzetti che mancano per il vanos, già che togliamo la ventola facciamo anche quello....e due cose sono risolte. Rimane la coppa olio, casomai perde quella te la fai cambiare (il casino è svuotare e riempire il motore, poi bisogna alzarla bene, serve un ponte in sostanza).

    No panico, ci divertiamo.
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Quotone, hanno una logica e sono fatti con criterio, se ci metti le mani te ne rendi conto.
     
  10. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

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    I pezzetti del vanos sono quelli che mi hai già passato, vero?

    Mancherebbe solo la guarnizione del filtro olio, giusto?

    Ah beh, ci divertiamo di sicuro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    Luca cambia meccanico al + presto
     
  12. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

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    Già.... mi sa che di BMW ne sa proprio poco...
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Si quelli più la guarnizione. Altri 5 euro credo.

    [MENTION=10943]MIC[/MENTION]...ma ti rendi conto di che gente c'è in giro?
     
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  14. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

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    R: M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    Perfetto.... Cerco il codice della guarnizione e poi vado in bmw.

    Fabio, visto che vado, ti occorre qualcosa? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Samsung S2
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    ladri,banditi,imbroglioni...Pelice da Udine viene qua da me in Croazia,spende poco ed ha un lavoro perfetto,il mio meccanico oramai l'M54 lo conosce al dettaglio
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

    La mia perdeva dal supporto gruppo filtro olio, sembrava che la perdita arrivasse da ogni parte.

    Una bella lavata, spruzzato il talco, piccolo giro e individuato subito la zona della perdita. E poi ho cambiato le guarnizioni e fine del problema
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    il carter non perde quasi mai,al max perde la guarnizione del portafiltro o i vari o-ring dell'asta per misurare l'olio
     
  18. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

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    Non è che hai i codici? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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  20. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

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    Sempre velocissimo.... Grazie

    Inviato dal mio Samsung S2
     

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