non mi pare proprio fin dall inizio hanno sbandierato ai 4 venti il 7.26 del ring :wink: se fosse come dici te ora dovremmo attenderci qualcuno che al ring possa fare di meglio
Io mi trovo d'accordo con theD. Secondo me la gt-r non è il miracolo così decantato da tutti. Partendo dal pressuposto che il confronto con la m5 non è equo a partire dal peso m5 1800 contro 1650, dalla conformazione aereodinamica dal barricentro molto più basso e quindi un vantaggio non indifferente. Dalla pura categoria di riferimento totalmente differente. Poiu parlando di motore solo un'allocco può credere che la nissan gt-r abbia solo 480cv.... molte rullate dimostrano che passa i 500cv. Per quanto riguarda il cambio non c'è paragone d'efficenza, il doppia f. è + performante e poi si parla di un'auto che è uscita 4 anni dopo. Per quanto riguarda il giro al RING molti giornalisti spia sostengono che il giro sia stato effettuato con Pneumatici "speciali" e non con le bridgestone potenza re070a specifiche per gt-r. Poi non è così complicato creare un motore SOVRALIMENTATO capace di eguagliare le potenzialità di quello della gt-r, la Porsche ne è la dimostrazione. Per la velocità massima non credo che la gt-r possa andare più forte per me la m5 può batterla di qualche chilometro anche se probabilmente la gt-r ci arriva prima. Per le modifiche effettuate sulla m5 del video non si passano i 30cv di incremento quindi non è pesantemente elaborata dato che gli interventi più significativi su motore aspirato li apporti aprendolo.
Per quel che riguarda il peso, sia dal sito BMW che dalle riviste specializzate, si può evincere che tra le due auto c'è a parità di condizioni una differenza di peso nell'ordine dei 10 kg. (1755 per la M5 e 1744 per la GT-R, fonte Quattroruote), quanto alla potenza reale della GT-R, sia nella prova di 4R che in quella di Auto i valori riscontrati sono in linea con quanto dichiarato (con uno scostamento max nell'ordine dell'1-2%). Per quel che riguarda il cambio credo sia corretto quello che dici. :wink: Per quel che riguarda il tempo al ring, i giornalisti di cui parli saranno stati anche "spia", peccato non si siano accorti che è stato realizzato con l'equipaggiamento di serie per l'europa, ovvero con le Dunlop SP600 SST, sarà per questo che gli sembravano diversi? La Porsche 997 turbo dimostra che è facile eguagliare le potenzialità del motore GT-R? senza dubbio, ma non è facile eguagliarne il prezzo. Non credo, come ho già detto che una M5 originale possa superare i 315 km/h effettivi, dato che sulla GT-R è stato rilevato strumentalmente. In ultimo, le modifiche del video al quale ti riferisci, se da una parte è vero che ne incrementano solo limitatamente la potenza (anche se credo che +40 cv su di un motore 5.000 aspirato con oltre 100 cv/litro non siano pochi), dall'altra hanno un costo di 12.250 euro (http://www.kelleners-sport.com/english/index_d.htm), che aggiunti ad un costo vettura "liscia" di 100.751 euro, la porterebbero a 113.000 euro optional esclusi. Quest'ultimaa è una delle ragioni più importanti per cui IMHO il paragone non è fattibile :wink: P.S.: "bugaro" che auto è?
Parlavo esplicitamente di dati tecnici. Dall'altro lato c'è stato il fenomeno ring, che è servito a spiazzare il pubblico e creare aspettativa. Tant'è che quando ufficializzarono il tempo al ring, non ho visto persone stracciarsi le vesti, ho visto molti più scettici e dubbiosi in attesa di toccare con mano. Quando poi prendi quello scetticismo e lo fai sbattere contro 50cv veri in più, una motricità da spavento e un cambio da fulmine, ecco che hai degli ex scettici e tanti nuovi clienti.
Cmq ci tengo a precisarlo, io non è che scredito la GT-R, sto semplicemente dicendo che la risposta alla domanda di francesco era a mio parere più che ovvia. La GT-R batte la M5? ASSOLUTAMENTE si.....proprio perchè sono entrato nell'ottica di che miracoli riesce a fare quest'auto.
Hai perfettamente ragione, ma non si puo parlare di miracoli, la GTR va forte perche dietro cè tutta l'esperienza accumulata dalla Nissan, con gli Skilyne e tutti gli altri loro modelli, comunque in generale i Jappo non hanno scoperto (l'acqua calda) a me da l'impressione che ultimamente grazie all' elettronica molte auto hanno prestazioni migliori di quello che dice il rapporto peso potenza, decimi su decimi nello 0-100 guadagnati con gomme di nuova generazione, cambi a doppia frizione ben rapportati e differenziali elettronici che ormai vanno meglio dei vecchi intramontabili autobloccanti fanno la differenza. Anche i nuovi studi sull'aereodinamica e resistenza agli attriti della meccanica grazie a nuovi materiali fanno il resto. In poche parole credo che la GTR sia una delle prime auto sportive di nuova generazione, una prova di quello che dico la possiamo trovare perfino in casa BMW, la Z4 35i pesa 1505kg avendo 306cv e fa 5.2secondi da 0-100, cioe come l'M3 E46 che pesa 1490kg e ha 343cv :wink:
ragazzi non leggo tutto quanto scritto sopra altrimenti non lavoro più ma permettetemi di dire: La M5 è un capolavoro ma un po' troppo "comoda", preferisco molto di più la ruvidità e instabilità della e46, l'urlo del V10 è un po' troppo soffocato dalla insonorizzazione e la comunicazione ruote/chiappe/schiena non sempre cosi diretta. Possiamo stare qua a disquisire fino al prossimo giubileo sulle prestazioni della GT-R , resta il fatto che il rapporto qualità-prezzo-prestazioni che ha la GTR è UNICO!!!
leggi sul sito BMW http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/mseries/m5/2007/allfacts/engine_data.html Note relative ai dati. Il valore indicato è calcolato considerando il serbatoio pieno al 90%, un guidatore di 68 kg e 7 kg di bagaglio. Il peso a vuoto si riferisce a vetture con dotazione di serie. Gli optional fanno aumentare tale valore. Calcoliamo assieme: M5 : Peso EU 1855 kg. - Guidatore 68 kg. - 7 kg. bagaglio - 90% di 70 litri (52,5 kg.) 47 kg. = 1733 kg. a secco GT-R : 1740 kg. con mezzo serbatoio - 50% di 74 litri (55,50 kg.) 28 kg. = 1712 kg. a secco
Domanda: Può una M5 (M6) stare davanti ad una GT-R in condizioni standard? Risposta: No, non può. Punto. Il resto è fuffa :wink:
Tutto esatto , almeno in teoria , spesso i dati delle case sono un pò farlocchi, e all'atto pratico escono kg in più. Tu ,per curiosità ,non hai verificato il peso effettivo della tua Godzilla?
No, sto cercando una pesa adatta, molti pesano per assi, e questo sistema a me non piace, non sono sicuro che dia risultati attendibili :wink: Quindi rispetta i valori dichiarati.
non mi ha detto nulla. comunque non potevo. Dico davvero. mi dici quando vuoi andare. devi entrare dentro l'aeroporto, fare un pass dai militari consegnando il libretto ed un documento e ovviamente devo preavvisare il capo deposito. La pesa viene normalmente usata per differenziale: si pesa il camion pieno, poi scarica e si pesa vuoto (per differenza accerto quanto prodotto ha portato) su 30.000 kg ha un errore di max +/- 10 kg. Non so sulla pesa singola di un'auto quanto sia l'accuratezza ma mi informo.