Il problema è che la potenza max dell'E34 è a 200 giri dal limitatore, quindi difficile da evitare se uno và in pista, o si và un pò sveltini.Puoi fare come mè, ho fatto spostare il limitatore di 250/300 giri, così cambiavo al regime giusto senza perdere tempo inserendosi il limitatore.
Vorrei cercare di manterpmnerla esattamente così com'è, cioè originale il più possibile. Sono io che farò senz'altro più attenzione ad usarla a modo (non che a modo significhi non "spremere" un po'.... ) dato che dal regime di coppia max, circa 4500 rpm, al fuorigiri, 8000 rpm, sono passati davvero pochissimi secondi con l'acceleratore a tavoletta, durante i quali cercavo di sentire (ad orecchio) il momento giusto per cambiare...leggerezza da non ripetere Grazie del consiglio :wink:
Ciao A tutti! mi è appena successo qualcosa di simile: Stavo sorpassando in 2a e sono arrivato fino a 6500 rpm, appena me ne sono accorto, ho cambiato subito. ero in una situazione con molte auto in giro, volevo raggiugere la un altro... Appena arrivato in ufficio ho cercato subito sul forum, non ho sentito il limitatore, però ero nella zona rossa! Visti i post precedenti posso stare tranquillo!
il limitatore non fa mai bene, ma per qualche istante non c'è problema. L'importante è evitarlo nelle marce a scalare: il limitatore in tal caso non ti salverà il motore:wink:
Bmw E34M50 come parli tu sembra cha hai una Ford T di 100 anni fà, ma goditi quel macchinone cha hai..... Logorio, non logorio interno, paura qui paura la....
io so che la distribuzione a catena risente dei regimi troppo elevati. Ma fino a che punto bisogna arrivare per creare danni?
Affatto il tipo trasmissione per la distribuzione non c'entra nulla con i regimi di rotazione elevati o meno. C'entra il tipo di distribuzione. Una cosa è avere un motore con albero a camme in testa, tutt'altra un motore con albero a camme nel basamento. Poi c'è da vedere il tipo di punterie che utilizzi, il tipo di camera di combustione, il tipo di iniettori, candelte, collettori. E' tutto legato
Se sei andato in zona tratteggiata, non ti è accaduto nulla. Lo sfarfallamento si ha regimi da rosso pieno
A chi di norma non si va perché interviene il limitatore. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
dico la mia: le M sono fatte per correre e non per andare (solo) a fare la spesa! io le M che ho avuto le ho sempre usate come tali, altrimenti compravo un 320D. evidente che ci vuole attenzione (che vuol dire far scaldare sempre bene il mezzo, crescere gradualmente, fare manutenzione, evitare lunghi tratti al regime massimo, evitare i fuorigiri (ma ogni tanto nella guida al limite è normale e mamma BMW ce lo ha messo apposta e di sicuro lo ha messo ad un regime di giri di sicurezza (per questo chi rimappa gira più alto)). Ma derapate e cose del genere per me sono il gusto di avere una M!
Ma state scherzando?la macchina si rompe e si rovina se tocca il limitatore? Questa M5 e34 seconda serie è ormai da quasi 10 anni che fa drifting,presi dei limitatori di un'ora e mezza sempre,mai rotta...olio,benzina e gomme e via a far traversi!!! l'anno scorso ha vinto il campionato Drifting GP e adesso è stata venduta ad uno svizzero che continua a fare drifting senza problemi :wink:
Beh,opinioni diverse...io non dico di usarla come lui,ma la mia la uso sempre forte,stando attento a non arrivare a limitatore e se ci arriva fa giusto un taglio o 2 e solo nei casi in cui non puoi cambiare marcia perchè conviene tenere quella (mai visto fare in pista?) e mi tocco i maroni,ma mi sembra che non ne risenta minimamente...il limitatore è fatto per salvaguardare il motore,non vedo come potrebbe danneggiarsi,o addirittura solo arrivato in zona rossa... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
quoto perfettamente, il limitatore è impostato almeno 2000 - 2500 giri e forse anche più prima del limite fisico del propulsore, altrimenti cosa esiste a fare.:wink: Arrivare a limitatore non vuol dire fare danni. Allora perchè quando fanno le centraline elettroniche spostano il limitatore di anche 1000 giri piùà in alto?:wink:
Non è vero,i giri di sicurezza sono meno,ma di sicuro il limitatore non è posizionato al pelo. Il mio motore e anche quello della M5e34 (ma un pò tutti poi) se gli dai 1000 giri in più e lasci bielle,valvole etc stock sbiella dopo 3 limitatori (visto con i miei occhi almeno 4 volte su una M3 3.0,una 3.2 e 2 su M5 e34)
il limite meccanico è quello che conta. Le punterie idrauliche già intorno ai 6000 rpm circa iniziano ad andare in crisi. Quelle meccaniche riescono a salire più in alto, ma dipende dal tipo di distribuzione usata (nottolino, rullo, dito, etc) Non è che tutte le auto potrebbero girare a n giri in più.