M5 E28-e34-e39

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da 75david, 17 Agosto 2007.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per carpiko:
    Io ho in casa un 740i e38 6marce, ho avuto la 540i e34 per 2 mesi (ritiro in permuta), e una e39 540i l'ho avuto brevemente in uso (un mesetto circa).
    La M5 e39 l'ho posseduta per circa 18 mesi, quindi fidati, una M5 e34 è un altro pianeta rispeto alle coeve 5 normali, mentre la e39 no:ha un motore eccessivo per i freni e l'assetto di serie, adatti a un 540i, IMHO,, tanto da obbligarti a metterci mano, mentre la e34 va bene come mamma BMW l'ha fatta. Tutto è migliorabile,ma l'e39 deve essere modificata per andare bene, l'e34 no, di lì le mie critiche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    io non le ho mai guidate, ma ne ho lette le prove.
    Intanto il V8 della M5 e39, pur potentissimo coi suoi 400CV, non aveva il comportamento sportivo del 6 cilindri della e34, pur essendo in assoluto più performante.
    Poi, come dice Bat, il corpo vettura più presidenziale e l'assetto della e39, la maggiore raffinatezza degli interni, la rendevano meno animale da pista di quanto non sia la e34.
    Io pure ritengo la e34 in assoluto la più bella delle M, una perfetta sintesi tra linea, motore, telaio.
     
  3. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Avendo avuto tutte e due le macchine (la M5 E34, l'ho venduta a giugno '08), anzi tutte e 3, visto che per ora posseggo 740I E38 ed M5 E39. La E34, è un animale da pista:evil: e da strada(nel circuito di Racalmuto ho girato in 1'-15secondi con Michelin ps2). L'E39 è più berlina di rapp.:cool: ,più comoda,più rifinita. Per tutte e due ci vogliono FRENI modificati !!!](*,)](*,)
     
  4. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    L'impianto frenante è sottodimensionato, o le prestazioni sono esuberanti?:confused:
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    beato te....:eek:
     
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    La mia M5 preferita resta la E28! l'altra che mi fa impazzire è la mitica E39 con il suo poderoso e infinito V8!
     
  7. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    L' impianto delle M5 è sempre stato sottodimensionato:redface:, tranne quello dell'ultima E60. Dovete pensare che l'impianto della E39, è uguale a quello della serie 7E38:-k. Stesse pastiglie, praticamente stessi dischi, stesse pinze, e niente prese d'aria anteriori per raffreddare[-X(la serie 7 c'è le ha ).
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Mau, sulla e28 e sulla e34 con un minimo di accortezza hai problemi solo che in pista, con la e39 sono rimasto con pedale giù anche in autostrada...:evil:
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    santacleopatravergine!!!!!#-o
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Eh, l'appennino in a1 o in cisa, e la brennero se le fai forte...:wink:
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    capisco....:wink: ciao bat, a domani, vado a godermi il riposo del giusto!:wink:
     
  12. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Avendo un attimo di cura è difficile restare senza freni. Comunque sulla E34 avevo cambiat olio freni MOTUL bsf600, tubi freno nuovi ( originali ), pastiglie FERODO DS2500, dischi nuovi (originali ). Problemi in pista = 0. Per la E39 le modifiche sono in corso:lol: ( assetto, freni forati e baffati, motore ) per ora ti posso dire che con olio freni nuovo (bsf600) pastiglie FERODO std., MAI avuto problemi su strada.[-X La E38 mi tiene compagnia da oramai 7 anni, e non ha mai , e dico mai avuto problemi di fading,:mrgreen:.
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Concordo, con la e34 su strada problemi , come pure con la e38, che gira in casa dal 94, e da nuova l'ho persino portata a Monza, dove logicamente fading ne ha avuto, ma meno di quanto pensassi:wink:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Forse RBF 600 Factory Line?
    :-k
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Allora non è solo una mia impressione che ha un fading merdoso#-o
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non so le e39 normali, ma la M5 ha freni adatti ad u 540 i, per una M5 sono davvero troppo insufficenti

    In modalità giudizio alla sgarbi direi: indegni. Come l'assetto.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Freni e Frizioni in BMW non è che siano il top...
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Con le frizioni, mi sono sempre trovato bene, ma so di essere un caso limite, almeno per alcuni modelli
    La 740i ha fatto la prima a 160K km, sulle M5 e34 mi durava almeno 120K, sulla M3 l'ho cambiata a 90k per una perdita dal paraolio del cambio. Sulla 735i è la sua (180k), sulla 535i boh...
     
  19. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Forse RBF 600 Factory Line?
    Si. Ricordavo male. Per quanto riguarda i freni della e39 m5 ,ripeto che con olio e pastiglie giuste , non ho avuto problemi. Per le frizioni: 740I con cambio automatico , ancora orig. (km350000); M5 e39 sostituita a km75000; M5 e34 sostituita a km65000.
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    la frizione della mia e34 cambiata a 320.000km=D>

    la mia e36 ha ancora la sua originale...

    anch'io forse sn un caso limite:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina