Per carpiko: Io ho in casa un 740i e38 6marce, ho avuto la 540i e34 per 2 mesi (ritiro in permuta), e una e39 540i l'ho avuto brevemente in uso (un mesetto circa). La M5 e39 l'ho posseduta per circa 18 mesi, quindi fidati, una M5 e34 è un altro pianeta rispeto alle coeve 5 normali, mentre la e39 no:ha un motore eccessivo per i freni e l'assetto di serie, adatti a un 540i, IMHO,, tanto da obbligarti a metterci mano, mentre la e34 va bene come mamma BMW l'ha fatta. Tutto è migliorabile,ma l'e39 deve essere modificata per andare bene, l'e34 no, di lì le mie critiche.
io non le ho mai guidate, ma ne ho lette le prove. Intanto il V8 della M5 e39, pur potentissimo coi suoi 400CV, non aveva il comportamento sportivo del 6 cilindri della e34, pur essendo in assoluto più performante. Poi, come dice Bat, il corpo vettura più presidenziale e l'assetto della e39, la maggiore raffinatezza degli interni, la rendevano meno animale da pista di quanto non sia la e34. Io pure ritengo la e34 in assoluto la più bella delle M, una perfetta sintesi tra linea, motore, telaio.
Avendo avuto tutte e due le macchine (la M5 E34, l'ho venduta a giugno '08), anzi tutte e 3, visto che per ora posseggo 740I E38 ed M5 E39. La E34, è un animale da pista e da strada(nel circuito di Racalmuto ho girato in 1'-15secondi con Michelin ps2). L'E39 è più berlina di rapp. ,più comoda,più rifinita. Per tutte e due ci vogliono FRENI modificati !!!
La mia M5 preferita resta la E28! l'altra che mi fa impazzire è la mitica E39 con il suo poderoso e infinito V8!
L' impianto delle M5 è sempre stato sottodimensionato, tranne quello dell'ultima E60. Dovete pensare che l'impianto della E39, è uguale a quello della serie 7E38. Stesse pastiglie, praticamente stessi dischi, stesse pinze, e niente prese d'aria anteriori per raffreddare(la serie 7 c'è le ha ).
Mau, sulla e28 e sulla e34 con un minimo di accortezza hai problemi solo che in pista, con la e39 sono rimasto con pedale giù anche in autostrada...
Avendo un attimo di cura è difficile restare senza freni. Comunque sulla E34 avevo cambiat olio freni MOTUL bsf600, tubi freno nuovi ( originali ), pastiglie FERODO DS2500, dischi nuovi (originali ). Problemi in pista = 0. Per la E39 le modifiche sono in corso ( assetto, freni forati e baffati, motore ) per ora ti posso dire che con olio freni nuovo (bsf600) pastiglie FERODO std., MAI avuto problemi su strada. La E38 mi tiene compagnia da oramai 7 anni, e non ha mai , e dico mai avuto problemi di fading,.
Concordo, con la e34 su strada problemi , come pure con la e38, che gira in casa dal 94, e da nuova l'ho persino portata a Monza, dove logicamente fading ne ha avuto, ma meno di quanto pensassi:wink:
Non so le e39 normali, ma la M5 ha freni adatti ad u 540 i, per una M5 sono davvero troppo insufficenti In modalità giudizio alla sgarbi direi: indegni. Come l'assetto.
Con le frizioni, mi sono sempre trovato bene, ma so di essere un caso limite, almeno per alcuni modelli La 740i ha fatto la prima a 160K km, sulle M5 e34 mi durava almeno 120K, sulla M3 l'ho cambiata a 90k per una perdita dal paraolio del cambio. Sulla 735i è la sua (180k), sulla 535i boh...
Forse RBF 600 Factory Line? Si. Ricordavo male. Per quanto riguarda i freni della e39 m5 ,ripeto che con olio e pastiglie giuste , non ho avuto problemi. Per le frizioni: 740I con cambio automatico , ancora orig. (km350000); M5 e39 sostituita a km75000; M5 e34 sostituita a km65000.
la frizione della mia e34 cambiata a 320.000km la mia e36 ha ancora la sua originale... anch'io forse sn un caso limite