M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti | Page 10 | BMWpassion forum e blog

M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Head, Sep 1, 2009.

  1. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    May 21, 2007
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    C3
    Nelle Leon, in gara sprint utilizziamo del Catrol Edge 5W-30 mentre per i test e in gara endurance del Castrol Edge Sport 0W-40.

    Per i freni: liquido Motul RBF660, pastiglie posteriori Ferodo Racing DS2500, anteriori gara sprint Ferodo Racing DS1.11, anteriori endurance Carbon Metallic 06
     
  2. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

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    Jul 22, 2006
    Ticino
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    M3 CS

    Ice se posso cosa consigli come freni sull'S3...uso stradale e qualche pistata....oltre a rottamarla ovviamente :mrgreen:
     
  3. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    May 21, 2007
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    C3
    Se lo cambi spesso (4 mesi max): Motul RBF660 oppure AP PRF660. Se lo cambi ogni anno e mezzo: Shell Donax UB.

    Se è la S3 TFSI non rottamarla ma mappala da uno serio e vedrai.......se è la 1800 Turbo..... ROTTAMALA!!! :mrgreen:
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

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    Jun 24, 2008
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    997.4s_ex 123d Msport
    Il motul rbf600 si può cambiare ogni anno? O il castrol response super dot 4?

    Hanno entrambi punti di ebollizione (asciutto e umido) maggiori del Donax UB...:-k
     
  5. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

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    Jul 22, 2006
    Ticino
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    M3 CS

    allora la tengo,è il 2.0 tfsi :mrgreen:

    più che altro vorrei avere un tuo consiglio su dischi e pastiglie :-k

    ho letto che le leon montano brembo...altri mi dicono che già il disco originale va bene ovviamente con una pastiglia giusta (ebc gialle?)...ora ho dischi baffati che si divorano le ebc :eek:
     
  6. weekdgl

    weekdgl

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    Jun 29, 2007
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    325i E90
    ma a livello di protezione lo 0w40 è più adatto? lo usate in prove e in gare di endurance perchè garantisce una migliore lubrificazione a scapito di un filo di potenza?
     
  7. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    May 21, 2007
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    C3

    Disco sempre liscio!
    Le EBC su un campo di gara non si sono mai viste!!!!! Quindi.....trai le conclusioni.....non so chi ha contagiato, su questo forum, tutti con le EBC....io personalmente, non le ho mai consigliate.
    Sempre DS2500 per uso misto e, sulla tua auto, montale anche al posteriore.

    Per la gradazione dell'olio bisogna vedere su quale propulsore deve essere montato e con quale uso....non esistono regole universali......sui K20 Honda con stroker kit uso un 15W-50, per esempio.
     
  8. Head

    Head Presidente Onorario BMW

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    May 11, 2005
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    E91 Futura S.G.
    Io intanto NON ho ancora rullato.

    Non ho mai tempo...

    :sad:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    520d G31 LCI
    Grazie Luca per aver risposto e per la tua immensa competenza in materia. ;)

    Riguardo al discorso EBC credo che sia più un passaparola, me compreso, da gente che ha usato le EBC Gialle e si è trovato bene. Personalmente sulle mie auto ho quasi sempre usato pastiglie freni di serie, sulla mia, nonostante ci vada anche in pista, uso le ATE originali.

    Non sono il massimo, e me ne rendo conto, ma consentono lo stesso, ben sfruttate, di reggere 2 turni di pista senza particolari patemi a Varano che, ovviamente, non è Monza o Mugello come pista.

    La mia principale preoccupazione riguardo l'uso di pastiglie freni performante è la rumorosità. Le Ferodo DS2500 sono rumorose? Per me non c'è problema a mettere una pastiglia o l'altra, a patto che mantenga intatta la silenziosità di serie della vettura.

    Riguardo all'olio dei freni, mi aggiungo alle domande di Luccicanza. Io attualmente uso il seguente olio freni:

    http://www.conti-online.com/generat..._liquido-freni/download/sicurezza_dot4_it.pdf

    Cosa ne pensi?

    Grazie per le risposte.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Come sei con il trimmer a livello di regolazioni? Per la rullata dai che basta prendersi un paio di ore, ma nemmeno, e si fa tutto. Io sono sicuro che rullerai almeno 190 cavalli. :wink:
     
  11. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

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    Jul 22, 2006
    Ticino
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    M3 CS
    costano poco :redface:

    grazie dei consigli,utili come sempre :wink:
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

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    Jun 24, 2008
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    997.4s_ex 123d Msport
    Le pastiglie ATE di serie a Varano reggono, è vero... sono i dischi che con quelle pastiglie non reggono!:confused:

    Le ds2500 sono felici e se la fischiano sempre...:lol:
     
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

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    Jun 9, 2006
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    135i PK / Cinquino
    impianto originale ottimizzato ...................... :mrgreen:
    mi sembrava di averti già detto qualcosa a riguardo :-k :lol:
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    May 21, 2007
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    Motul: è la vecchia versione dell'RBF660......dura 3/4 mesi
    Castrol: dura 2 anni ma è inferiore allo Shell DBP 280°, WBP 186°, 1200cSt@-40°
    Shell UB: DBP 290°, WBP 195°, 1100cSt@-40°
     
  15. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    May 21, 2007
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    C3
    Liquido che usi: è un DOT4 quasi standard.....in pista va KO.

    DS2500: se usi le lamelle antivibrazioni, non fischiano....se le monti "nude" sono più reattive ma POSSONO fare rumore.

    EBD gialle....dopo il primo shock termico perdono bite e si sfaldano....esperienza personale....."costano poco": e vorrei pure vedere che costassero tanto! :mrgreen:
     
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    May 21, 2007
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    C3
    Su ragazzi....cerchiamo sempre di valutare la guida.....se a Varano vi basta una stock.....NON STATE FRENANDO!!!!
    Considerate che un impianto di una 997S, guidato da un professionista e con gomme stradali, va in crisi a Varano dopo 2 giri se lascia le Brembo stock....
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

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    Jun 24, 2008
    Reputation:
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    997.4s_ex 123d Msport

    Grazie!

    Invece un dot 5.1 come il ferodo: DBP 275°, WBP 184°, 815 viscosità a-40°?

    E' più reperibile del Donax...:wink:
     
    Last edited by a moderator: Oct 28, 2009
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    May 21, 2007
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    13,938,201
    C3

    Dunque....DBP è la resistenza alle temparture da nuovo...WBP da usato mano a mano che assorbe l'umidità.....la viscosità cinematica indica la rapidità con cui trasferisce la pressione......il valore principe è il DBP.....quindi è molto basso......in quel caso è meglio il castrol....
    Comunque, il donax ub lo trovate in QUALUNQUE officina Ferrari a circa 17€ al litro
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5,151
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    Jun 24, 2008
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    997.4s_ex 123d Msport
    Ok, perfetto!
     
  20. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

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    Jul 22, 2006
    Ticino
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    M3 CS

    eh ma tu ne dici tante di ca22ate ops cose =P :lol: =P
     

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