M3e93 vs Nissan GTR vs Carrera 4s vs MB C63 AMG

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Steve_Warson, 16 Luglio 2008.

  1. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Prestazioni da Quattroruote "Dossier Sportive" di Luglio.

    _______M3e92___GTR____4S(355Cv)__C63AMG

    0-100____ 4,8"____ 3,9"____ 4,6"_______ 4,7"
    400m____ 13,1"__ 11,9"____ 12,8"_____ 12,7"
    1km_____ 23,5"__ 21,7"____ 22,7"_____ 22,7"
    Vel uscita: 230,1__ 246,1____ 229,0_____ 239,2

    Vairano 1:20,910 1:17,600 1:20,450 1:21,600

    L'unico mio commento... La Nissan fa sul serio..=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2008
  2. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    interessante c'è da dire che su automobilismo la m3 e92 aveva sparato un 4.5 sullo 0/100 e un 22.83 sul km da fermo....
     
  3. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    .........
     
  4. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Anche la mia su automobilismo aveva fatto 4,8 0-100 e su 4R 5,2. I tempi di 4R sono sempre più alti.
     
  5. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    guarda non so che dire in effetti questo aspetto di 4r l'avevo verificato anche con la mia ex S2000 ad esempio la rivista Auto dava sullo 0/100 6.02 e sullo 0/1000 26.00, mentre 4r 6.8 e 27.00 circa...
    magari sono brasati loro...anche perchè su auto nelle prove in fondo alla rivista nelle ruiassuntive della m3 nel piccolo riquadro si da importanza che la m3 vada più forte del carrera 4s sullo 0/1000...ma leggendo i dati che hai postato sembra di no.... secondo 4r... chissà...bisognerebbe provare....
     
  6. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quattroruote è una rivista che non ho mai "digerito"...

    Come è possibile uno 0-100 della EMME in 4.8 quando Nicola l'ha fatto in 4.29... e concedendo errori di "calibrazione", direi un 4.5 sicuri!
    Non sono i 3 decimi, ma perchè deve essere "screditata" agli occhi dei lettori?!
     
  7. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Mi ero dimenticato...

    Strano che il 4S abbia una velocità d'uscita inferiore alla EMME seppur di un km/h, ma ci mette quasi un secondo in meno a coprire la distanza del km da fermo!
     
  8. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Penso che i dati di 4R siano congruenti tra loro, inutile e ingannevole fare confronti con altre riviste o con altre prove non omogenee. La 4S esce ad un Km meno ed è un gran risultato avendo 65Cv in meno. Il fatto la 4S che vada di più di un secondo nel tempo sul Km rispetto alla M3e92 va ricercato nella maggior trazione, minor peso, e forse migliore penetrazione aerodinamica.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'unica spiegazione è che l'auto andata in mano a 4R era o troppo nuova di kmetraggio o scannata nei vari M3 experience.

    Io guardo solo la vel. di uscita dal km che risente meno di una buona o pessima partenza, in tutte le prove compresa quella della E90 (più pesante della e92 e meno aerodinamica) ha fatto segnare tra i 234 (4R M3e90) e i 235, io stesso nella prova che ho fatto sono arrivato a 235.

    La M3e90 ha segnato anche un 1'20"200 e rotti, segno che la M3 della quale ha postato i dati Stve era proprio messa giù male.

    Onore al merito invece per la Nissan, ha una velocità di uscita dal km appena inferiore alla M6 pur scontanto 27cv in meno ed in pista ha fatto meglio di R8 e GT3997RS, tutto sta nel capire quanta differenza fanno le gomme che monta.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Confrontiamo le auto che escono dal concessionario.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Più che altro non sono congruenti i tuoi dati, probabilmente hai scritto male ed hai ripetuto la prestazione della C63 anche per la 4S, il dato corretto per la 4S è: 0-1000m in 23"28.


    Per completezza riporto anche i dati della M3e90, giusto per far capire che a volte ci può stare un motore troppo fresco o non ben rodato:

    0-100: 4"7; 0-1000m 23"2 vel. d'uscita 234,1km/h; giro di pista: 1'20"276.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se tu sapessi cosa ci sia dietro i test di 4R...:mrgreen:
    E non solo 4R probabilmente.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non gode della mia stima QR, in ogni caso su quell'inserto è interessante rilevare anche il confronto fra la Gallardo LP560 e la 430 Scuderia, dove, nonostante la pista ipertortuosa dovrebbe avvantaggiare la motricità della prima, e nonostante i cavalli in più, la Scuderia gliele suona.

    Per la Nissan, è davvero un ottimo risultato, contando che costa meno di tutte le rivali.

    :wink:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sono dei test affidabilissimi: c'è ad esempio un signore di mezza età, allenatissimo, che al momento della partenza inizia a contare: 1..2..3..4..5.. e così finchè non vede ripassare l'auto sul traguardo, è talmente preciso che un orlogio atomico gli fa una pippa eh....gli piace pure:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    La velocità media della pista di Vairano non è bassa e soprattutto ha una sequenza di curve veloci (150km/h) che premiamo l'equilibrio dinamico, non è un caso che su questa pista le Porsche siano in difficoltà (mi riferisco alla Gt3).
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ha delle chicane lentissime, all'uscita delle quali le TI sono avvantaggiate per la motricità. Non è proprio un esempio di pista Vairano, più un insieme di curve studiate per test dinamici
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un pò soggettiva come cosa, ha una sola chicane da 60km/h di percorrenza, insomma è come se mi dicessi che Vallelunga è una pista lenta perchè ha un tornante da 80km/h uno da 60 ed un altro da 50km/h.

    Comunque concordo che in questa pista come nel 90% delle piste, quando hai a che fare con più di 350cv, la TI ha sempre il suo perchè ma non è detto che sia più efficace, sicuramente è più facile.


    Se usi l'acceleratore come se fosse un pulsante, anche le curve di Monza possono mettere in difficoltà una TP da 400cv, insomma bisognerebbe fare un bilancio fra costi e benefici.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A Monza una TI ha un rendimento ben diverso di quello che può avere nella pseudopista di Vairano.

    IMHO
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Perchè bistratti tanto Vairano? Non è certo fra le migliori piste italiane ma non è neanche così malaccio, è sempre una pista da 1'20".
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è che la bistratto, è che è una pista che avvantaggia un certo tipo di auto. Poi c'era un IMHO, altrimenti non so cosa aggiungere per evitare flame

    :wink:
     

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